Libri di Antonino Finocchiaro
Vassilissa La Bella
Antonino Finocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tora
anno edizione: 2020
pagine: 72
Rhea. L'ultimo Krin
Thomas Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2018
pagine: 240
La vita di Morgan, ragazzo timido e solitario, viene sconvolta dalla comparsa di una piccola creatura luminosa e da una misteriosa ragazza dai capelli rossi, Lea. Entrambi provengono dal mondo di Rhea, regno sconvolto da una guerra contro un potente signore del male, Aligos. Per sconfiggerlo Lea ha bisogno dell'aiuto del Krin, l'essere scintillante che ha stretto un legame particolare con Morgan. Quest'ultimo si ritroverà così coinvolto in un'avventura colma di intrighi, misteri e magia nel mondo di Rhea, dove metterà in gioco la sua vita e il suo coraggio per proteggere i suoi nuovi amici e la loro terra.
Il paradigma contrattuale nel matrimonio islamico. Cenni introduttivi modulistica ed orizzonti interculturali
Antonino Finocchiaro
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
Che cos'è il matrimonio islamico? Un semplice assunto contrattuale o cela una propria natura sacrale, una impronta religiosa che caratterizza i suoi significati più salienti e rende il vincolo qualcosa di ben più profondo di una mera stipula? L'informazione meno approfondita spesso presenta la scelta più facile ovvero quella di un matrimonio islamico concepito come un semplice contratto, una parentesi che lascia incomprensibili e quindi inaccettabili linee d'ombra, inidonei a garantire alle parti, soprattutto alle donne, una "giusta tutela", quella sorta di nocciolo duro di diritti e doveri, assunta come non più suscettibile di declinazione alcuna. Questi studi, nel tentativo di introdurre gli aspetti più importanti del matrimonio islamico, anche attraverso la presentazione di esempi pratici di contratti matrimoniali, cercano di aprire una finestra sul dato sacrale dell'unione, sottolineandone l'importanza che la stessa ha sulle più profonde articolazioni, anche su quelle più nascoste e di difficile comprensione, del matrimonio islamico e le garanzie dallo stesso riconosciute volte a tutelare soprattutto quelle che appaiono come le parti più deboli, ovvero le donne. Per l'autore una più attenta comprensione dell' istituto, che assume sempre più importanza in un contesto multiculturale come quello in cui viviamo, rappresenta un irrinunciabile passo avanti per l'elaborazione di un linguaggio istituzionale in grado di includere le differenze culturali.
La bella addormentata nel bosco. Liberamente tratto dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm e di Perrault
Antonino Finocchiaro
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 40
Liberamente tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm. "Il sonno si propagò per tutto il castello: si addormentarono i sovrani, gli abitanti della corte, i cavalli, i cani. Persino il fuoco smise di fiammeggiare, restando immobile, pietrificato. Il vento cessò di soffiare, le nubi oscurarono il cielo e ammantarono il palazzo. Non si mosse più nemmeno una foglia."