Libri di Antonino Mazzaglia
Storie nella storia
Antonino Mazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 126
È il 1940 quando Peppino, bersagliere, viene chiamato al fronte albanese per la guerra contro i greci; appena partito fa amicizia con altri tre ragazzi, che saranno suoi compagni per tutto il periodo bellico, sia in Albania che, successivamente, in Africa. I quattro, nonostante tutte le difficoltà e le assurdità che ogni guerra porta sempre con sé, riusciranno sempre a cavarsela in qualche modo e senza mai perdersi d'animo, fin quasi a trasformare un tempo di disperazione in un'avventura rocambolesca.
Catania. Archeologia e città. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Beni Archeologici
anno edizione: 2016
pagine: 416
Catania. La città antica o quella del futuro. Archeologia, topografia, urbanistica per la riqualificazione dello spazio urbano
Daniele Malfitana, Antonino Mazzaglia
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2023
pagine: 474
Scorie d'anima
Antonino Mazzaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 56
"Scorie d'anima" richiama la poesia a svolgere il suo ruolo primario di lucido strumento d'indagine introspettiva, nel difficile, incerto e a volte scomodo, tentativo di costringere nelle forme razionali della parola, il caotico groviglio di sentimenti, pulsioni, speranze, dolori, che s'agitano nell'animo dell'autore. La varietà dei toni trova armonia in una lingua che evita gli eccessi, inspirandosi al magistero dei classici, da cui deriva anche il riferimento mitologico, continuo stimolo per il lettore a confrontarsi con gli eterni archetipi dell'umano agire.