Libri di Antonino Sala
Essere oggi conservatore
Ernesto Reina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 102
"Essere oggi conservatore" è un testo di pubblicistica politica e sociale che, attraverso orientamenti ideologici consolidati, si attesta alle più attuali problematiche. Il testo, pur fedele alle finalità del saggio, accoglie inizialmente con “Una vicenda emblematica” uno stralcio di narrativa per poi immergersi in un dialogo con avvicendamenti di opinioni conflittuali che evidenziano le diversità culturali dei due dialoganti. Il taglio della seconda parte sviluppa “la costruzione del pensiero” con contenuti storici, filosofici e una analisi sulla nascita e decadenza delle ideologie. Quindi ci si immette in riflessioni sistematiche care al conservatorismo. Infine, nell’ultima parte, vengono catalogati i settori strategici della politica nell’attuale contesto storico.
Ideazione per una Confederazione Europea. «Trattato di pace per tutta la Cristianità»
Antonino Sala, Giorgio di Poděbrad
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 76
Giorgio di Poděbrad, Re di Boemia, tentò di creare i presupposti per porre fine alle continue guerre nel continente che erano fonte di instabilità e di tensioni politiche che si riverberavano anche nel suo regno con Il Tractatus pacis toti Christianitati fiendae, elaborato tra il 1462 e il 1464, che si distinse nel panorama politico del tempo, grazie ad un’audace anticipazione di concetti moderni di cooperazione e confederazione tra nazioni europee. Il lettore adesso può apprezzare il testo del "Tractatus" per la prima volta pubblicato in lingua italiana oltre che in quella latina. L'importanza del tentativo elaborato dal Re di Boemia non sta nel successo pratico che non ebbe, ma nell’aver piantato un seme: l’idea che la pace e la prosperità potessero derivare dalla cooperazione volontaria tra pari, un principio che, sebbene irrealizzabile nel 1464, avrebbe trovato terreno fertile nei secoli successivi, fino a influenzare i moderni progetti di unità europea. In definitiva l’idea del sovrano, ora edito in italiano, è un manifesto di possibilità, un’eco del futuro nel cuore dell’Europa del 1400.
Glossario unificato del mosaicosmo di Tommaso Romano secondo l'intelligenza artificiale Chatgpt Gemini Grok
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il presente glossario rappresenta un lavoro di sintesi e catalogazione dei termini chiave, realizzato attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, che emergono dall'universo concettuale di Tommaso Romano, poeta, filosofo e intellettuale siciliano, la cui opera si intreccia con una visione profonda della natura, del cosmo e della spiritualità. Per la redazione sono state utilizzate tre applicazioni (ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google, Grok di XAI) alle quali sono state fornite una serie di parole chiave, pre-individuate da esse stesse dall'opera complessiva di Tommaso Romano. Successivamente sono stati estrapolati tre glossari che, unificati in un unico file così come anche richiamato nel titolo della presente pubblicazione, sono diventati un ampio glossario che rappresenta una mappa molto fedele delle idee che animano il pensiero di Romano.
Il solco delle libertà
Antonino Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2021
pagine: 160
L'ordine teutonico in Sicilia 1197-2019
Antonino Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2019
pagine: 160
Memorie di personaggi e famiglie storiche di Burgio
Raimondo Lentini, Antonino Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2018
pagine: 248
Prefazione di Antonino Marrone. Postfazione di Per Felice degli Uberti.
Teutonici in Sicilia 1197-2024
Antonino Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 232
In questo volume è raccolta l’attività del Baliato di Santa Maria dal 2019 al 2024 oltre che la storia dell’antico Ordine Teutonico. I cavalieri Teutonici divennero ben presto protagonisti della vita politica, economica e sociale della Sicilia, del mediterraneo e dell'Europa orientale e la loro vicenda seguì l’evoluzione del Sacro Romano Impero, che da Monarchia elettiva ed universale di carattere mistico sacrale divenne una vera e propria entità statuale fino al suo tramonto con la nascita degli stati nazionali. Le loro stesse organizzazioni territoriali erano molto similari. Quella teutonica si articolò, in analogia a quella del S.R.I., in Baliati (unità territoriali di dimensioni regionali e più) guidati da un cavaliere con l'incarico di Balivo e Commende, (mandamenti più piccoli) sotto l’autorità di un Commendatore che a sua volta sottostava al Balivo che rispondeva al Gran Maestro o all’Imperatore. I Teutonici di Sicilia nel tempo hanno dimostrato di saper essere protagonisti con iniziative di vario genere, sia religiose che culturali, documentate in questo volume.
Fede Apostolato Amor Patrio negli scritti dell'arciprete di Burgio
Rocco Colletti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 88
Questo volume è la raccolta di documenti autografi di don Rocco Colletti, arciprete di Burgio dal 1931 al 1965, che a distanza di tanti lustri dalla loro stesura vengono pubblicati con l’intento di aprire una finestra di ulteriore riflessione su quel tempo lontano. Essi ci danno così il segno dei mutamenti sociali della prima metà del ‘900 nell’Italia, nella Sicilia e nella Burgio agreste a cui l’arciprete era legato, negli anni del consolidamento dell’unità nazionale del giovane Regno d’Italia, del Concordato con tra Stato e Chiesa Cattolica, delle due Guerre Mondiali e poi della ricostruzione postbellica. Lo spaccato che se ne coglie è quello di una società in rapido mutamento in cui emersero contradizioni laceranti e difficoltà enormi. Attraverso questi scritti si ha chiara la percezione inoltre, di come la figura del sacerdote di allora fosse un’autorità morale prima che religiosa, sensibile alle questioni politiche e sociali. E don Rocco, come egli stesso ci dice citando San Paolo, facendosi “tutto a tutti” fu anche questo: un esemplare servo di Dio fedele alla Patria, alla Chiesa di Roma e al popolo.

