Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Andriani

La storica corriera del Molise

Antonio Andriani

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 268

Immagina di trovarti, alla fine degli anni Cinquanta, su una strada polverosa del Molise e di attendere la corriera che ti porterà a casa; quindi sali su un autobus che diventerà un grazioso Cagnetto, un agile Pellicano oppure un dispettoso bassotto; prendi posto insieme ad un gruppo di studenti, quindi torna fanciullo in mezzo ad una comitiva di bambini della colonia, accompagnata da alcune suore cappellone; fai amicizia sia con l’autista che con il collega fattorino. In quegli anni, nei nostri paesi imperversava la civiltà della lentezza ed anche la corriera si adeguava a quel ritmo di vita. I trasporti pubblici su gomma trasformarono le abitudini di tante comunità favorendo lo spostamento di intere popolazioni rurali, altrimenti emarginate dalla società.
18,00

Ché in Italia è così, Commedia

Antonio Andriani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 616

Echeggiando i celebri versi della Divina Commedia, l’autore, durante la pandemia, parte per un viaggio letterario lungo la penisola italiana, che lo conduce alla scoperta dei borghi e dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Un itinerario a tre tappe, come le tre cantiche dantesche, che inizia nel Mezzogiorno, per poi salire al Centro e infine al Settentrione. Le guide e gli accompagnatori sono molteplici: una settantina i fastidiosissimi politici, 270 tra VIP e personaggi storici, una cinquantina di santi, famosi sportivi e affermati scrittori, 160 il numero della gente comune e 55 animali. Dietro al dramma della pandemia e della mala politica, si cela la vera intenzione dell’autore, cioè quella di cantare il Bel Paese, soprattutto a beneficio di coloro che non sono italiani, in maniera lirica e con stile dantesco.
20,00 19,00

Civitas dei. Natale 1980

Civitas dei. Natale 1980

Antonio Andriani

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 544

L’opera “partorita” dalla mente vivace dello scrittore Andriani (sempre per rimanere in tema) è fantastica sotto tutti i punti di vista: Civita, i civitesi, i luoghi, il tempo, non solo quello scorre con gli anni, ma anche quello inteso come fenomeno atmosferico, vengono narrati in un susseguirsi di immagini e di ricordi, di un vissuto dove anche il reale sembra confondersi con l’immaginario! Civitas Dei è, nell’immaginario dell’autore, la Città di Dio, ma potrebbe essere anche intesa in gergo anglosassone come “Civita’s days”, giorni di Civita. Il romanzo parte appunto da quella vigilia di Natale del 1980, assai nevosa, e dai giorni trascorsi a Civitacampomarano da Antonio Andriani durante la sua fanciullezza, adolescenza e gioventù. Campobassano di nascita, termolese di adozione, civitese per genetica! Proprio questa genetica ha portato l’ autore a scrivere un libro sul paese che porta nel cuore, culla di cultura del Molise, per questo un tempo chiamata “L’Atene cis bifernina”.
24,00

La politica quale antiossidante

Antonio Andriani

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 80

8,00 7,60

I bucanieri non giungon più dal mare

Antonio Andriani

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2009

pagine: 218

10,00 9,50

Sotto questo cielo stellato

Antonio Andriani

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2009

pagine: 76

Microcosmo dell'autore sono la mollica dei "cielli", antichi dolci civitesi, ed altre gustose ricette contadine, panorama gastronomico del paese che diede i natali a Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe. Sfogliando le pagine del libro si disperdono appetitosi profumi e saltano agli occhi i volti di moltissimi personaggi, alcuni pantagruelici. Se scrivere un romanzo equivale a preparare l'impegnativo banchetto di san Giuseppe, far poesia è come assaporare un pugno di more nei pressi del camposanto e passeggiare fino al bosco Monte Folcaro.
8,00 7,60

Che spasso nella città invisibile

Antonio Andriani

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2017

pagine: 168

Un giovane turista, sportivo, curioso e romantico, rientra da una vacanza alle Tremiti e sbarca a Termoli in maniera rocambolesca, per trovarsi catapultato in un'altra dimensione temporale. Inizia così un'avventura imprevista e surreale! Un salto all'indietro nel tempo, il borgo antico della graziosa cittadina affacciata sull'Adriatico riprende vita con personaggi straordinari e situazioni giocose e rocambolesche. Una guida poco convenzionale di uno dei tanti suggestivi borghi d'Italia, un racconto dal sapore fumettistico, divertente e scanzonato.
16,00 15,20

DiVersi

DiVersi

Antonio Andriani

Libro: Copertina morbida

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.