Libri di Antonio Cucciniello
Le ali del bruco
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2015
pagine: 171
"'Le ali del Bruco' è un romanzo ispirato, tanto nella sua concezione quanto nella narrazione, dall'approccio sistemico vitale, una metodologia di management sviluppata nell'ambito dell'economia d'impresa, ma generalizzabile a qualsiasi contesto "vitale", quello di un uomo, di una coppia, di una famiglia, così come di un'organizzazione. Frutto di un progetto sperimentale promosso dall'ASvSA -Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali -, 'Le ali del Bruco' rappresenta un'innovazione nel suo genere per la sua peculiare natura: l'intreccio narrativo nasce dall'immersione dell'autore nell'approccio evidenziandone la capacità interpretativa in un comune contesto di vita, e stimolando la dimensione emozionale dell'esperienza cognitiva indotta dalla lettura. È la storia di un uomo che ha perso il lavoro e non ne accetta le conseguenze. Depresso e minato nell'autostima, nel suo ossessivo peregrinare incontra un barbone, espressione della povertà estrema ma ricco di una forte interiorità. Il dialogo, considerata la distanza tra il mondo dell'uno e quello dell'altro, si svolge attraverso un metalinguaggio, basato su metafore e simboli propri dell'approccio sistemico vitale. Questo libro può rappresentare una stimolante lettura per quanti amano essere... "vitali". (Marialuisa Saviano)
Gabry
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 142
Schivo, scontroso, “cintura nera di allontanamento”, così si presenta il protagonista, celebre giallista all’apice del successo. Cresciuto sotto le percosse del padre e abbandonato dalla bocca senza baci e dalle braccia senza abbracci della madre, nel momento in cui Gabry – la donna della sua vita, sua musa e suo faro – muore in un incidente d’auto, sprofonda tra le spire della depressione, tra vodka e desideri di vendetta, solitudine e attacchi di rabbia. Tutto va in frantumi, ogni cosa perde senso: la carriera, le relazioni sociali, i legami più profondi… Poi, ecco che Gabry riappare, dialoga e interagisce, vive. Come è possibile? Può il dolore arrivare a tanto? Una storia che scava nel profondo e aiuta a ricongiungerci con le nostre risorse più autentiche e vitali, anche quando tutto sembra ormai perduto.
Un'altra opportunità
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 201
Mario è un giovane e brillante calciatore, che un giorno — a soli ventitré anni — per via di un brutto infortunio vede tutti i suoi sogni infrangersi e una promettente carriera interrompersi bruscamente. Da quel momento, la sua vita sembra sfuggirgli di mano. Depressione, solitudine, frustrazione lo portano a rifugiarsi nell'alcol e lo spingono verso una rabbia e una violenza mai conosciute prima, tanto che per lui si spalancano le porte del carcere. Poi, un incontro inaspettato riesce a mettere di nuovo tutto in gioco, lasciando intravedere una luce in fondo al tunnel...
Pathemata mathemata. Soffrire per rinascere
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 282
Un giovane genio dell'informatica trova nella programmazione dei computer il suo altrove, un luogo dove rifugiarsi dal mondo esterno. È patologicamente introverso, non riesce ad abbracciare le persone e ama chiudersi a chiave nella sua camera piuttosto che socializzare con i compagni di classe. Ha un rapporto complicato con i genitori — come molti adolescenti — e trova nell'eccentrico prof di matematica uno sprone per mettersi continuamente alla prova. Mille sono le difficoltà che incontra lungo il suo cammino, e a volte gli sembra di sprofondare in un buco nero. Ma proprio quando pensa che non ci sia soluzione, e che il dolore sia troppo forte per essere superato, trova i giusti "codici di accesso" e capisce che non esistono limiti né porte che restano chiuse per sempre e che proprio dal dolore ha inizio il percorso verso la rinascita.
Il potere che limita il potere. Un'analisi del costituzionalismo di Montesquieu
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2007
pagine: 296
Un'altra opportunità
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 205
Mario è un giovane e brillante calciatore, che un giorno - a soli ventitré anni - per via di un brutto infortunio vede tutti i suoi sogni infrangersi e una promettente carriera interrompersi bruscamente. Da quel momento, la sua vita sembra sfuggirgli di mano. Depressione, solitudine, frustrazione lo portano a rifugiarsi nell'alcol e lo spingono verso una rabbia e una violenza mai conosciute prime, tanto che per lui si spalancano le porte del carcere. Poi, un incontro inaspettato riesce a mettere di nuovo tutto in gioco, lasciando intravedere una luce in fondo al tunnel... In questo romanzo, l'autore pone al centro l'importanza di credere sempre in se stessi e negli altri. Anche quando tutto sembra perduto, bisogna tirarsi su e andare avanti, perché le situazioni possono ribaltarsi da un momento all'altro e regalare nuove emozioni.
Un'altra opportunità
Antonio Cucciniello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 158
Mario è un giovane e brillante calciatore, che un giorno — a soli ventitré anni — per via di un brutto infortunio vede tutti i suoi sogni infrangersi e una promettente carriera interrompersi bruscamente. Da quel momento, la sua vita sembra sfuggirgli di mano. Depressione, solitudine, frustrazione lo portano a rifugiarsi nell'alcol e lo spingono verso una rabbia e una violenza mai conosciute prime, tanto che per lui si spalancano le porte del carcere. Poi, un incontro inaspettato riesce a mettere di nuovo tutto in gioco, lasciando intravedere una luce in fondo al tunnel... In questo romanzo, l'autore pone al centro l'importanza di credere sempre in se stessi e negli altri. Anche quando tutto sembra perduto, bisogna tirarsi su e andare avanti, perché le situazioni possono ribaltarsi da un momento all'altro e regalare nuove emozioni.
Un'altra opportunità
Antonio Cucciniello
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 171
L'emozione del debutto, la paura di non farcela, la tensione che si scioglie, l'adrenalina che fa volare. Un istante e tutto cambia: un dolore acuto e improvviso al ginocchio, le lacrime e un sogno che svanisce. Dopo l'incidente, Mario Franesi, giovane promessa del calcio, deve fare i conti con una nuova esistenza, ma rimettersi in gioco è difficile. Una sera Mario incontra Fabio, un ex collega, che lo mette di fronte al suo fallimento; Mario reagisce aggredendo Fabio, che per le percosse entra in coma. Inizia così per Mario la dura esperienza del carcere.

