Libri di Antonio Di Lello
Edda Dell'Orso. La prima vocalist di Ennio Morricone
Antonio Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2025
pagine: 108
Questo lavoro è nato da diverse piacevolissime interviste che ho avuto l’occasione, la fortuna e l’onore di fare con la Signora Edda Dell’Orso, prima Vocalist del grande Ennio Morricone, e il marito, il Maestro Giacomo Dell’Orso. Nelle interviste che ho avuto con loro per realizzare questo lavoro la cantante e il Maestro mi hanno vivamente consigliato di tenere in considerazione anche tutte le interviste già concesse a vari altri giornalisti nelle quali hanno riportato con tanta precisione, spontaneità e calore la loro vita artistica, al fine di non perdere notizie che avrebbero potuto dimenticare nelle nostre interviste e che quindi di conseguenza sarebbero mancate nelle interviste avute con me e quindi in questo lavoro.
Guida storico, artistico, turistica di Villa Santa Maria
Antonio Di Lello
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 264
Il lavoro del prof. Di Lello ci da la possibilità di scoprire luoghi storici e artistici di Villa Santa Maria, paese famoso nel mondo per i cuochi e per aver dato i natali a San Francesco Caracciolo, Santo dell’Eucaristia, che gli stessi cuochi hanno voluto come loro Patrono. La ricerca sapiente dell’autore, le foto, fanno comprendere al visitatore le bellezze della cittadina con le sue chiese, gli affreschi, i palazzi ed oggi anche i monumenti, che arricchiscono il patrimonio cittadino. A ciò si aggiunga che con il suo lavoro il prof. Di Lello si è spinto anche oltre, riportando leggende e tradizioni che vivono ancora nell’animo dei Villesi.
Geometria: esercizi svolti
G. Cervelli, Antonio Di Lello
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 1994
pagine: 188
Cucina tradizionale abruzzese nelle ricette dei grandi cuochi di Villa S. Maria
Antonio Di Lello, Antonio Stanziani
Libro: Libro rilegato
editore: CARSA
anno edizione: 1998
pagine: 224
Cucina marinara abruzzese nelle ricette dei grandi cuochi di Villa S. Maria
Antonio Di Lello, Antonio Stanziani
Libro: Libro rilegato
editore: CARSA
anno edizione: 1998
pagine: 176
Funghi e tartufi nella cucina abruzzese. 156 ricette dei grandi cuochi di Villa Santa Maria
Antonio Di Lello, Antonio Stanziani
Libro: Copertina rigida
editore: CARSA
anno edizione: 2009
pagine: 168
La cucina dei luoghi di San Francesco Caracciolo. Patrono dei cuochi d'Italia
Antonio Di Lello, Antonio Stanziani
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula
anno edizione: 2011
pagine: 103
L'idea di realizzare un lavoro sulla Cucina e sui Cuochi di Villa Santa Maria dal 1560 all'abolizione del feudalesimo che seguisse le tracce di San Francesco Caracciolo è nata dal desiderio di onorare questo Santo parlando di coloro che fortemente e con grande determinazione lo hanno voluto come loro protettore.Da sempre infatti, prima i cuochi di Villa Santa Maria, poi quelli abruzzesi e infine tutti i Cuochi d'Italia hanno venerato il Santo villese, rampollo della Famiglia Caracciolo. La tradizione orale fa risalire la nascita dell'Arte culinaria villese ai tempi in cui Ascanio, futuro San Francesco, si intratteneva con i suoi coetanei nelle cucine del castello di Villa Santa Maria, tanto da far nascere in suo padre, uomo magnanimo e generoso, il desiderio di promuovere la nascita di una vera e propria scuola di cucina, facendo alternare nei lavori di cucina tutti i domestici. I ragazzi che si distinguevano per estro e bravura erano raccomandati alle nobili famiglie di Napoli dove gli stessi Caracciolo risiedevano per gran parte dell'anno.
Primi piatti di mare e di terra nella cucina abruzzese. Le ricette dei grandi cuochi di Villa Santa Maria
Antonio Di Lello, Antonio Stanziani
Libro
editore: CARSA
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un volume di ricette della nostra cucina regionale, interamente dedicato ai primi piatti: oltre 160 ricette, fra salse base e preparazioni, che esplorano l'intero panorama dei "primi" nella cucina abruzzese, dal mare ai monti. Curato dalla coppia di "autori di punta" della letteratura culinaria abruzzese, Di Lello & Stanziani (esponenti primari della tradizione di grandi chef di Villa Santa Maria, il "paese dei cuochi"), si propone come uno strumento per trasformare anche la più veloce ed estemporanea spaghettata in un momento di convivialità di successo.
I grandi interpreti della cucina abruzzese. La storia, l'attualità
Antonio Di Lello, Giuseppe Manzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il libro di Antonio Di Lello e Giuseppe Manzi che presentiamo all'attenzione del Lettore è un'opera che mancava nel variegato mondo della Cucina per le caratteristiche e le qualità che si potranno facilmente rilevare nella lettura dell'opera stessa. La prima cosa da rilevare è che la matrice comune in tutto il libro può essere ricondotta ad un solo nome: Villa Santa Maria, meglio conosciuta nel mondo come Patria dei Cuochi; un nome che compare come una grande garanzia per la Cucina, intesa come Mestiere, Lavoro, Arte e Cultura. Il Libro si apre con un approfondito sguardo alle origini dell'Arte Culinaria nella Valle del Sangro, partendo dalla famiglia Caracciolo, la cui dimora può essere considerata come luogo di nascita della prima scuola alberghiera, con brevi cenni sulla vita del rampollo di questa famiglia, il giovane Ascanio Caracciolo che, divenuto Santo, sarà proclamato Patrono dei Cuochi d'Italia. Passa poi a ricordare i grandi cuochi e straordinari "Munzù", che da questi posti hanno portato la loro Arte in tutto il mondo e che con la propria Arte hanno servito la Storia e conquistato il mondo recandosi all'estero e facendo parlare di sé ovunque nel mondo stesso.
Vita di San Francesco Caracciolo. E storia dei primi venti anni (1588-1608) dell'Ordine dei Chierici Regolari Minori (Caracciolini). Una biografia storica e agiografica del santo
Antonio Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 792
"Questo libro potremmo definirlo una biografia/agiografia monumentale del Santo. Esso infatti oltre a riportare la storia della sua vita facendo un confronto minuzioso e capillare delle fonti antiche e moderne che ci parlano di Lui e fermandosi alla sua morte, dedica la sua attenzione pure a tutto quello che lo riguardano anche dopo la sua morte, fino ai nostri giorni. Un’opera completa sul Caracciolo, che permetterà al lettore di conoscere a fondo la sua vita, unica e irripetibile, le sue opere e il grande messaggio d’amore che ci ha lasciato".
La parlata di Villa Santa Maria. Piccola grammatica del dialetto villese e relativo dizionarietto (vocabolarietto, glossario) con detti, poesie, proverbi, racconti, pezzi di teatro e canti dialettali
Antonio Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2018
pagine: 290
"L'idea di questo lavoro mi è venuta tantissimi anni fa, nel momento in cui, ascoltando alcuni racconti, poesie e filastrocche dagli anziani pensai di trascriverle perché non andassero perdute nel tempo. Questo primo lavoro di raccolta mi ha portato a constatare che la pronuncia di alcuni termini non mi aiutava assolutamente a scrivere quei termini nel nostro dialetto. E non solo, dopo un po' di tempo riprendendo il lavoro di trascrizione mi accorgevo che la stessa parola, già scritta precedentemente la trovavo meglio scritta in modo diverso. Allora ho capito che il dialetto avrebbe avuto bisogno di una sua grammatica." (l'autore)
San Francesco Caracciolo. Il santo dell’Eucaristia. Il patrono dei cuochi d’Italia
Antonio Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 48
Mancava, nella letteratura dedicata a San Francesco Caracciolo, una biografia del santo snella accessibile, che mettesse il lettore nella condizione di conoscere con brevi ed essenziali tratti la vita di questo santo. Infatti la maggior parte dei biografi di san Francesco Caracciolo ha scritto nel XVII secolo, in una lingua, dunque, ed uno stile non accessibili al grande pubblico.

