Libri di Antonio G. Calafati
Milano: città e territorio. Uno studio di caso
Antonio G. Calafati
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo libro è l'esito di un progetto didattico che origina da una consolidata prospettiva di ricerca sulla città contemporanea. Utilizza il caso di Milano come introduzione allo studio della co-evoluzione tra città sociale e città fisica - un tema analitico e progettuale che ha segnato l'urbanistica moderna. Nella prima parte si descrive il processo di formazione della città-di-fatto di Milano, nella seconda viene presentata una metodologia di analisi della morfologia del territorio del comune di San Donato Milanese, interpretato come parte, come quartiere, della Grande Milano.
Le città della terza Italia. Evoluzione strutturale e sviluppo economico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 288
L'Italia centrale è un territorio caratterizzato da un esemplare policentrismo. Un policentrismo che nei confini delle sue polarità è stato ridisegnato, ma sostanzialmente non modificato, dai processi di integrazione territoriale determinati dall'accelerata accumulazione di capitale iniziata negli anni Cinquanta. Il carattere policentrico di questa macro-regione avrebbe dovuto obbligare a esplorare in una prospettiva comparata il grado di eterogeneità delle traiettorie di crescita (e di sviluppo) delle città. In effetti, le città della Terza Italia hanno seguito dal 1950 traiettorie di crescita così diverse da richiedere uno spostamento del focus della riflessione economica sulla loro efficienza statica e dinamica per poter comprendere le prestazioni macro-regionali. L'eterogeneità delle prestazioni delle città deve essere interpretata - nella prospettiva sistemica adottata in questa ricerca - come l'effetto della diversità delle loro strutture (sociale, economica, politica, spaziale). Ma, considerando che le città sono "sistemi progressivi" le cui strutture mutano nel tempo, l'evoluzione strutturale diventa un fondamentale oggetto di indagine. I saggi raccolti in questo volume esplorano in termini quali-quantitativi l'evoluzione strutturale recente delle città della Terza Italia allo scopo di identificare le strutture che si stanno consolidando.
Città in nuce nelle Marche. Coalescenza territoriale e sviluppo economico
Antonio G. Calafati, Francesca Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 224
La riflessione sulle traiettorie di sviluppo locale nelle Marche è una storia interrotta. Alla fine degli anni Settanta le Marche sono state una delle regioni nelle quali il nascente "paradigma territoriale" veniva elaborato e nelle quali ci si esercitava a misurarne la capacità interpretativa. Ma, a partire dalla metà degli anni Ottanta, l'organizzazione territoriale, la struttura socio-economica, la configurazione istituzionale delle Marche hanno cessato di essere un oggetto di studio. Questo libro si propone di riannodare il filo della riflessione e prova a farlo utilizzando le categorie e le prospettive metodologiche elaborate dall'economia dello sviluppo locale. In particolare, riproponendo la categoria di "sistema locale", il libro si concentra su quei sistemi locali che hanno assunto un carattere urbano: città in nuce e dalla cui "capacità di adattamento" dipende la traiettoria di sviluppo economico della Regione; sistemi locali che sono le nuove città delle Marche - oggi senza governo e senza strategia - in cui si concentrano dis-equilibri socio-economici e potenziale evolutivo, ritardi infrastrutturali e capitale umano; "città disperse" in attesa di un progetto economico, sociale e urbanistico.
Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia
Antonio G. Calafati
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 154
In Italia esiste una questione urbana che si dovrebbe affrontare con urgenza, in quanto è una delle principali ragioni del declino economico del paese. Negli anni cinquanta è iniziato un profondo cambiamento - una rivoluzione dell'organizzazione territoriale della società italiana. Lo straordinario processo di concentrazione delle attività antropiche che lo ha accompagnato ha condotto alla formazione di sistemi urbani nei quali le città storiche si sono dissolte. Si tratta di nuove forme territoriali - intercomunali e disperse che della città hanno sia la dimensione spaziale sia quella relazionale ma non il carattere costitutivo, ovvero l'identità politica. Il libro discute questa tesi, sottolineando l'attuale incompletezza dei nuovi sistemi urbani (città in nuce), la direzione della loro transizione strutturale e il fatto che abbiamo ancora il tempo, le risorse, la possibilità e il desiderio sociale di un progetto per la città. Da molti anni si sarebbe dovuto adeguare il processo politico alla nuova organizzazione spaziale e relazionale emersa con la rivoluzione territoriale; si sarebbe dovuta favorire la trasformazione dei nuovi sistemi urbani formatisi per coalescenza territoriale in unità di auto-regolazione; si sarebbe dovuta istituzionalizzare la nuova organizzazione spaziale e relazionale. Ora, l'internazionalizzazione dell'economia europea, con i suoi cambiamenti tecnologici e culturali, fa della questione urbana un tema decisivo per lo sviluppo economico del paese.
Internazionalizzazione e sviluppo regionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 536
All'inizio degli anni Novanta nell'economia europea è iniziato un rapido processo di internazionalizzazione reso possibile, in primo luogo, dal progressivo dissolvimento dei vincoli istituzionali che fissavano il grado di "chiusura operativa" che aveva costituito la base della costruzione del "mercato unico". Si è trattato di un cambiamento straordinario, che sta determinando una profonda revisione delle strategie economiche degli agenti e, di conseguenza, delle traiettorie di sviluppo dei territori. Il processo di internazionalizzazione dell'economia (e della società), mentre si consolida fino ad apparire irreversibile, fa sorgere alcune, fondamentali domande: quali saranno i suoi effetti sull'economia (e la società) europea nel suo complesso, sui singoli sistemi economici nazionali e - tema dei contributi raccolti in questo volume - sull'economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato? I contributi raccolti in questo volume esplorano questo nuovo campo di indagine, proponendo prospettive metodologiche, strumenti di analisi, ipotesi teoriche e analisi empiriche per lo studio degli effetti territoriali dell'internazionalizzazione dell'economia italiana ed europea.
Dove sono le ragioni del sì? La «TAV in val di Susa» nella società della conoscenza
Antonio G. Calafati
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2006
pagine: 104
Questo volume nasce con l'idea di cercare, insieme agli studenti di un corso di "Analisi delle Politiche Pubbliche", le ragioni del sì alla Tav in Val di Susa nei principali quotidiani italiani, certi di trovarle. Cercarle con determinazione, ma non trovare niente assomigli a una ragione, a una argomentazione razionale. Durante questa ricerca ci si accorge dell'incapacità dei giornalisti e dei politici di organizzare un pensiero sul tema della TAV in Val di Susa.
Economie nel tempo. Persistenze e cambiamenti negli Appennini in età moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 384
Gli Appennini sono un'area-problema nell'ambito delle politiche pubbliche, un territorio per il quale porsi con urgenza il compito di delineare una strategia di sviluppo vincolata all'uso sostenibile del capitale culturale e naturale che essi ospitano. I saggi che formano questo volume propongono un viaggio nel tempo e nello spazio degli Appennini. Essi perseguono l'obiettivo di consolidare una prospettiva storiografica per le società e le economie di questo territori. Questi saggi, nel restituirci la complessità delle relazioni tra processo economico e ambiente che caratterizzano gli Appennini, contribuiscono a delineare i contenuti di un progetto di sviluppo che questa complessità mantenga e valorizzi.