Libri di Antonio Germani
Il meraviglioso mondo dei peperoncini piccanti
Antonio Germani
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2014
pagine: 111
Questo manuale farà scoprire al lettore il mondo variegato e insospettabile del peperoncino piccante, a cui è impossibile non appassionarsi. Si parte dalla storia, passando poi per la botanica e le tecniche di coltivazione e di conservazione, per arrivare alle molteplici proprietà nutrizionali e curative, fino a concludere con un tocco di gastronomia attraverso una selezione di ricette al peperoncino fra le più disparate e le più... infuocate. Utile sia ai buongustai amanti di questa spezia piccante, sia a chi la coltiva per passione o per lavoro. Riproduzione a richiesta.
Il meraviglioso mondo dell'olivo e dell'olio extravergine d'oliva
Antonio Germani
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 162
Chi minaccia gli olivi secolari della Puglia, e perché? Come ci si può difendere dalla temibilissima mosca olearia? Quale sistema di spremitura ci fa ottenere il miglior olio? Come si fa a riconoscere un olio di qualità? Che tipo di contenitore dobbiamo usare per conservare bene il nostro olio? Perché ci conviene friggere con l'olio di oliva? Quali benefici può apportare alla salute il consumo quotidiano di un buon olio extravergine di oliva? E infine, che cos'è la pissaladière? Questo saggio contiene le risposte a queste e ad altre domande ancora, che l'autore, Antonio Germani, bio olivicoltore attento e appassionato "ricercatore fai da te", ha provato a dare a se stesso grazie all'esperienza maturata, è il caso di dirlo, direttamente sul campo. Riproduzione a richiesta.
Brasile, 1985-2010. dalla fine del regime militare all'elezione di Dilma Rousseff, tra questione sociale, questione agraria e questione ambientale
Antonio Germani
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 478
Questo libro vuole provare a raccontare venticinque anni di storia del Brasile, a cavallo tra vecchio e nuovo millennio. Un passaggio cronologico che per quel Paese, più che per altri, ha rappresentato il distacco da vecchi fantasmi e il concretizzarsi di nuove speranze, pur nella persistenza di questioni secolari che solo lentamente e con paziente determinazione potranno essere risolte. Il racconto di questo Brasile, in cui tramonto e alba sembrano contendersi la scena, è articolato in quattro capitoli, cadenzati da paragrafi di segmentazione cronistorica e ingrandimento tematico, e viene svolto sulla base di una selezione di testi in larghissima parte di produzione brasiliana, anche a causa della scarsità di titoli italiani sul tema.

