Libri di Antonio Lillo
Le mani dell'altro
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Dopo un incidente violento Scorzetta si ritrova a vivere un bizzarro incubo a occhi aperti. Il tutto tra le ombre di una città che sembra voler divorare chiunque osi mettervi piede, in cui ogni nuovo personaggio si presenta come il tassello di un puzzle apparentemente incomprensibile. Intanto, in un alberghetto sul porto, il portiere di notte Stan osserva il mondo scorrere dalla sua postazione, inchiodato a un passato che non sa dimenticare. Lontani ma simili, Scorzetta e Stan si muovono come due facce dello stesso enigma: vittime e carnefici condannati a usare le mani per distruggere o amare. Grazie a un’ironia caustica e visionaria, Antonio Lillo trascina il lettore in un’avventura immersiva, al confine tra realtà e immaginazione.
Mal di maggio
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2022
pagine: 94
Limonio
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Libro spesso leggero, fatto di poesie e di aneddoti da parte di un autore che veste anche i panni di editore, Limonio di Lillo racchiude un nocciolo più fortemente malinconico, legato al passaggio della mezza età, quando si cominciano a fare i conti con le perdite e coi danni irrimediabili che la vita ci impone. Eppure, questo volume non cede mai allo sconforto, anzi, proprio nel continuo ricorso all’ironia, alla leggerezza, nella sua naturale predisposizione al sorriso, mostra una chiave di salvezza dal dolore."
Rivelazione
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Rivelazione", di Antonio Lillo, è una raccolta di storie, scritte in prosa e in versi, che possono leggersi singolarmente oppure nel loro insieme. Se talvolta tali storie prendono pieghe fantastiche è perché al loro autore piacciono le favole. Qualcuno potrebbe obiettare che le favole non migliorano la vita, né le rendono giustizia. L’autore replica che di buone favole c’è anche troppo bisogno in giro, perché negli ultimi anni non abbiamo sentito che frottole. Le favole sono un’altra cosa.
Bestiario fiorito
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2016
Secondo volume di un'ideale trilogia che comprende Rivelazione (2014) e l'ancora inedito Teoria dell'anguilla, Bestiario fiorito è una imponente raccolta di poesie che affronta con disinvoltura la storia più recente del nostro Paese: i cinque anni di passaggio dalla caduta di Silvio Berlusconi all'avvento di Matteo Renzi al Governo, letti in chiave tanto politica quanto personale, nel solco della nostra tradizione satirica.
Dal confino
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2013
pagine: 108
L'innocenza del male
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2008
pagine: 64
La nostra voce non si spezza
Antonio Lillo
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 116
Nei racconti qui racchiusi si alternano personaggi malinconici e rinunciatari a sognatori e rivoluzionari; gli uni e gli altri, incuranti della vita che scorre tra le dita, cercano la propria strada, un riscatto possibile ma sempre più improbabile. Intorno a loro prende forma la provincia meridionale, spazio circoscritto e sicuro che sa però anche diventare infido, quando i bisbigli si tramutano in dicerie e gli orizzonti si restringono a quelli di una piazza o di una villa, dove nulla sembra poter accadere se non con un pizzico di follia.