Libri di Antonio Napolioni
Al cuore della nostra città. Nel 4º centenario del Santuario Lauretano in Cremona
Antonio Napolioni
Libro
editore: Teleradio Cremona Cittanova
anno edizione: 2024
pagine: 24
La casa dello sposo. Vivere oggi la nostra cattedrale
Antonio Napolioni
Libro: Copertina morbida
editore: Teleradio Cremona Cittanova
anno edizione: 2022
pagine: 44
La casa dello sposo. Vivere oggi la nostra cattedrale
Antonio Napolioni
Libro: Copertina morbida
editore: Teleradio Cremona Cittanova
anno edizione: 2022
Diventa quello che sei. Aggiorniamo l'iniziazione cristiana
Antonio Napolioni
Libro: Copertina rigida
editore: Teleradio Cremona Cittanova
anno edizione: 2022
pagine: 24
Un'«obbedienza in piedi». Carteggio con i vescovi di Cremona. Con testi inediti
Primo Mazzolari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 316
Oltre 300 lettere, molte delle quali pubblicate per la prima volta in questo libro, compongono il copioso epistolario tra don Primo Mazzolari e i vescovi della sua diocesi di Cremona: Geremia Bonomelli, Giovanni Cazzani e Danio Bolognini. Si tratta di un vero e proprio patrimonio di spiritualità, che permette di approfondire le diverse stagioni del ministero sacerdotale del parroco di Bozzolo e di mostrare il suo rapporto filiale con l’autorità ecclesiastica, senza nascondere incomprensioni e crisi. Anche i vescovi fanno emergere i loro diversi temperamenti e il loro differente approccio nei confronti di Mazzolari. L’epistolario è un utile tassello per approfondire la figura del parroco, ma anche per sondare la spiritualità cristiana come luogo di incarnazione e di decisioni, soprattutto in merito al tema tanto discusso dell’obbedienza. Le lettere mostrano la fatica della fedeltà al vangelo e rivelano schiettezza, apertura di cuore, fiducia, sostegno, dubbi, incoraggiamenti, condivisione, ragionevolezza. Un quadro di fede e di amore alla Chiesa tutt’altro che scontato.
Gianmaria Potenza. Cattedrale di Cremona. Altare, ambone, porta, cero pasquale, cattedra, candelieri. Ediz. italiana e inglese
Francesca Flores D'Arcais, Antonio Napolioni, Gianluca Gaiardi, Carla Zito, Valeria Loddo
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Potenza Tamini
anno edizione: 2024
pagine: 52
Uno sguardo inedito alle opere dell’artista veneziano Gianmaria Potenza per la Cattedrale di Cremona. Nel 2022, il Duomo di Santa Maria Assunta è stato oggetto di un adeguamento liturgico del presbiterio, che ha sollevato la complessa questione degli interventi contemporanei in contesti storici, richiedendo una riflessione approfondita sulla tutela e conservazione. La storica dell’arte Francesca Flores D’Arcais ben inquadra le circostanze in cui nascono i nuovi arredi sacri di Potenza, che hanno richiesto un incredibile lavoro di squadra tra i progettisti e la committenza. I testi del Vescovo Antonio Napolioni, don Gianluca Gaiardi, Direttore del Museo Diocesano di Cremona, e della professoressa Carla Zito aiutano a leggere le nuove opere come coerente aggiunta dettata dal tempo e dalla storia, a dimostrazione di come l’arte “contemporanea” abbia risorse espressive e mezzi formali per comunicare spiritualità. Il libro racconta il contributo artistico di Gianmaria Potenza attraverso gli scatti del fotografo Paolo Mazzini, che vedono protagonista una ricerca dedicata alla Luce. Un viaggio di bellezza e un invito a visitare i nuovi arredi sacri della Cattedrale di Cremona.
Conversazioni eucaristiche
Francesco Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Cremonese
anno edizione: 2017
pagine: 320
Riflessioni del beato Francesco Spinelli, fondatore dell'Istituto delle Suore Adoratrici di Rivolta d'Adda (Cremona) "Che cosa c'è di più eternamente attuale del dialogo di un'anima con Dio? E' splendido assaporare questa 'sinfonia della fede' nelle parole con cui don Francesco si mette alla presenza di Gesù, adorato nell'Eucaristia, ascoltato nella Bibbia, riconosciuto nella Chiesa e testimoniato nella vicenda umana, tanto personale quanto sociale. Portavoce della sua diretta e intensa esperienza di orante, don Spinelli libera chi prende in mano queste sue pagine dall'imbarazzo di cosa pensare durante il silenzio della preghiera, meglio se davanti all'Eucaristia". (dalla prefazione di mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona)
Grandi come bambini. Per una teologia pastorale dell'infanzia
Antonio Napolioni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 304
Uno studio interdisciplinare che confronta approcci diversi e approda a una proposta organica di rinnovamento della prassi educativa.
La strada dei giovani. Prospettive di pastorale giovanile
Antonio Napolioni
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1994
pagine: 319
La nuova evangelizzazione esige nuovi operai del Vangelo, che il Papa ravvisa nei giovani. Il libro rappresenta un contributo in questa direzione: l'intento è quello di ripensare la feconda tradizione di educazione dei giovani alla fede e di elaborare una vera teologia della gioventù, sempre nel contesto di una vera ecclesiologia di comunione missionaria, per dare fondamento e incisività agli sforzi che generosamente si vanno moltiplicando.