Libri di Antonio Regazzi
Lotta all'evasione ed elusione fiscale
Antonio Regazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 266
Il manuale è una seconda edizione di un testo pubblicato nel 2017, notevolmente rivisto, ampliato e aggiornato rispetto a quello precedente. Lo scopo principale di questo manuale è quello di fornire dei suggerimenti pratico/operativi a tutti coloro che sono chiamati a svolgere un'attività negli Enti Locali finalizzata alla lotta all'evasione ed elusione fiscale; si tratta della sintesi del lavoro svolto direttamente sul campo, sia dal suo autore che dai suoi collaboratori nell'ultimo decennio.
Diritto e potere. Il positivismo giuridico nel pensiero di Hans Kelsen
Antonio Regazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2016
pagine: 214
Considerato spesso arrogante non solo nei regimi dittatoriali ma anche in quelli cosiddetti democratici, chi comanda detta le regole. Gli studiosi si sono arrovellati attorno a tesi nettamente contrastanti, ma tuttora non si è pervenuti a conclusioni generalmente condivisibili sulla natura stessa del diritto immune da condizionamenti.
Hans Kelsen e la teoria generale del diritto internazionale
Antonio Regazzi
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 208
«Il saggio di Antonio Regazzi, "Hans Kelsen e la teoria generale del diritto internazionale", rappresenta una integrazione d'un precedente trattato nel quale era stato esaminato il pensiero di Kelsen espresso nella dottrina pura del diritto. ...Antonio Regazzi propone un saggio qualitativo, ben strutturato, attentamente documentato e decisamente interessante perché analizza il pensiero kelseniano attraverso le varie teorie giuridiche proposte, alimentando tale concezione filosofico-giuridica e ridandole nuova luce al cospetto dei processi di globalizzazione odierni... ...Lo studio approfondito dell'autore conduce ad ampie analisi e considerazioni sulle problematiche e sulle relazioni internazionali, ancora oggi dibattute e causa di forti dissidi tra gli Stati sovrani, e logicamente sono numerose le considerazioni sulla concezione della giustizia in ambito internazionale e le relative problematiche giuridiche del diritto internazionale; allo stesso tempo, sono varie e profonde le riflessioni sulle importanti tematiche relative alla pace tra i popoli e alla "sicurezza collettiva" che si generano nella lettura di questo saggio.» dalla prefazione di Massimo Barile
Lotta all'evasione ed elusione fiscale
Antonio Regazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 153
Fatta la legge, trovato l'inganno. Che siamo un popolo di "furbi" è risaputo. Ne siamo tanto coscienti noi quanto il resto del mondo. Il fatto di evadere le tasse, però, fa sentire "vittorioso" solo chi non ha una visione d'insieme della collettività e manca totalmente di senso civico. E se è vero che per ogni legge c'è un gomitolo di strade che serve ad aggirarla, è altrettanto vero che ci sono persone che per mestiere devono verificare proprio se qualcuno sta facendo il furbo. Ma come si procede in un ambito tanto complesso? Leggere questo libro può essere un primo passo. Antonio Regazzi conosce bene la materia e, sebbene questo compendio non abbia pretese di completezza assoluta, senza dubbio può aiutare a farsi un'idea più precisa. Dai riferimenti normativi agli esempi concreti di casi analizzati, il saggio che avete in mano può diventare uno strumento importante per mettere in luce aspetti del vivere civile in cui è complicato addentrarsi senza un'opportuna guida.