Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Santoni Rugiu

Breve storia di educazione artigiana

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 180

Viviamo in una cultura sempre più tecnologica. Sono mutati i modelli di comportamento mentale e pratico in relazione alle aspirazioni giovanili che a loro volta hanno modificato la mentalità e quasi il rapporto con la realtà. Tuttavia la sempre più invadente tecnologizzazione non ha ancora azzerato l'assunto, quasi dogmatico per secoli e secoli, per cui solamente la trasmissione della cultura umanistica sarebbe la via regina al sapere, anche a quello tecnologico, mentre l'altra a carattere tecnico-scientifico, arida e meccanica, va bene solo per addestrare a mansioni puramente esecutive. E in Italia più che altrove permane questo granitico pregiudizio. In questo breve volume si raccontano le vicende dell'educazione artigiana dai primi manufatti preistorici - testimonianza di un embrionale artigianato - alle più recenti riforme nel campo dell'istruzione tecnico-scientifica.
15,50 14,73

Don Milani. Una lezione di utopia

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 204

16,00 15,20

I gioielli di Cornelia

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: Argo

anno edizione: 1998

pagine: 330

16,00 15,20

Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari

Antonio Santoni Rugiu

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 211

La figura del maestro di "abc", per millenni disprezzato perché dipinto come ignorante, rozzo, beone (se non peggio), dalla fine dell'Ottocento cominciò a essere (almeno a parole) molto elogiato, e ha conosciuto da noi una lenta, faticosa e ancora non compiuta evoluzione sul piano giuridico ed economico, sull'ampliata professionalità e sul riconoscimento del suo ruolo pedagogico e sociale, molto più in alto rispetto al basso profilo originario. Nel volume è delineata la storia di questo personaggio, che ha caratteristiche proprie non assimilabili a quelle dei docenti di scuola secondaria e meno che mai agli altri dell'università, e non perché a loro inferiore come educatore delle nuove generazioni, ma solo perché del tutto tipico.
17,70 16,82

Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

Antonio Santoni Rugiu, Saverio Santamaita

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2011

pagine: 207

Dalle leggi piemontesi del 1729 che, sia pure parzialmente, laicizzarono l'istruzione pubblica fino ad allora sotto il pieno controllo ecclesiastico, ai giorni nostri, passando per il Risorgimento, l'Unità d'Italia e lo Stato postbellico: Antonio Santoni Rugiu e Saverio Santamaita prendono in esame i momenti fondamentali della storia dell'istruzione in Italia, avendo come fulcro dell'analisi la figura e il ruolo del docente. Da un faticoso percorso che aveva portato autonomia e legittimità al corpo insegnante si arriva al trentennio 1980-2010, che segna per il professore della scuola media e secondaria un periodo di lungo declino. La sorte degli insegnanti accompagna quella di un sistema scolastico interessato dal consolidamento della scolarizzazione di massa, chiamato a nuovi compiti dalla società e dall'economia, attraversato da provvedimenti che hanno tentato, il più delle volte senza successo, di adeguarlo alle trasformazioni in atto nel Paese. La tesi sostenuta nel volume è che si sia trattato dell'ennesimo caso di una crescita senza sviluppo, abbandonata al suo spontaneo dispiegarsi. Tutto ciò ha contribuito al declino dello status sociale e della funzione docente del professore. A oggi la scuola secondaria è rimasta priva di una vera riforma ordinamentale, l'autonomia scolastica ha risposto ad aspirazioni secolari di emancipazione dal centralismo ministeriale ma, in assenza di serie procedure di valutazione, ha anche causato non poche disfunzioni.
20,00

Il braccio e la mente. Un millennio di educazione divaricata
14,46

Si fa presto a dire scuola

Si fa presto a dire scuola

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 292

16,01

Clio e le sorelle. Spunti di storia dell'educazione

Clio e le sorelle. Spunti di storia dell'educazione

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2001

pagine: 186

Prima nata tra le muse, Clio riceve dalla madre Mnemosine il potere di trasmettere il ricordo di fatti e personaggi. "Colei che può rendere celebri" è dunque musa della storia, o forse meglio della storiografia. E se nell'antichità l'educazione delle nuove generazioni era affidata all'imprinting nei giovani di personaggi memorabili e perciò esemplari, Clio può essere considerata anche musa dell'educazione. Il volume riporta al pettine alcuni nodi insoluti del discorso storico-educativo: la relazione tra pedagogia, educazione, formazione, istruzione, insegnamento; l'educazione come fatto complesso, intreccio di insegnamenti-apprendimenti e frutto di una fitta trama relazionale e dialettica con il concreto storico.
16,53

I maschietti del duce

I maschietti del duce

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2001

pagine: 208

12,91

La pedagogia del consumismo (o del letame)

La pedagogia del consumismo (o del letame)

Antonio Santoni Rugiu

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia

anno edizione: 2003

pagine: 142

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.