Libri di Antonio Sestili
Medea
Euripide
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2019
Con traduzione libera e forme verbali.
Dioscoride illustrato. Antologia delle immagini trasmesse dai manoscritti del De materia medica
Antonio Sestili
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2023
Cassio Felice. Volume Vol. 3
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2021
Terzo volume dedicato all'opera di Cassio Felice. Propone un ampio indice dei termini che più ricorrono nel De medicina che riguardano soprattutto la farmacopea basata fondamentalmente sull'impiego curativo delle piante (ritenute) medicinali.
L'equitazione nella Grecia Antica. Cavalli e cavalieri nella poesia greca dall'arcaismo al tardo antico. Volume Vol. 2
Antonio Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 388
Questo volume propone lo studio e l'analisi dell'equitazione nella Grecia antica attraverso le testimonianze dirette della poesia greca. Antonio Sestili è nato ad Allumiere, in provincia di Roma, e vive a Grosseto. Laureato in Lettere Classiche all'Università di Perugia e docente di Latino e Greco nei Licei classici, ha insegnato a Viterbo, Todi e Roma.
L'equitazione nella Grecia antica. Volume Vol. 3
Antonio Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 404
Il cavallo è stato un protagonista della storia politica, civile e militare del mondo antico. Questo volume propone lo studio e l'analisi dell'equitazione nella Grecia antica attraverso le testimonianze dirette degli scrittori del periodo classico (480323 a.C.): il mondo del cavallo e dell'equitazione nelle favole di Esopo, negli storici (Erodoto, Tucidide, Senofonte), nei filosofi (dai presocratici ad Aristotele) e negli oratori attici.
Bellator equus. Volume Vol. 1
Antonio Sestili
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 664
Questo volume costituisce un approfondimento di carattere monografico del materiale preso in esame nei lavori precedentemente dedicati all'equitazione nella Grecia antica, e si propone di illustrare, attraverso l'analisi della produzione letteraria greca in merito, l'insieme delle testimonianze che consentono di ricostruire le modalità di tale impiego nelle civiltà del Vicino Oriente e soprattutto della Grecia antica, dal II millennio a.C. all'età post-classica.
Strategikos. Manuale per il comandante dell'esercito
Antonio Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 308
Onasandro traccia le caratteristiche ideali di un buon comandante: la sua origine e le sue qualità fisiche e morali; il comportamento che deve tenere con le truppe, con i nemici e con i civili; le decisioni da prendere in particolari frangenti. Per due suoi aspetti quest'opera si distingue dagli altri scritti militari: tutto è analizzato dal punto di vista di un comandante e si dà insolito rilievo alle considerazioni etiche e religiose.
Venator equus. Il cavallo da caccia nel mondo antico
Antonio Sestili
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 160
Nelle grandi civiltà urbane del vicino Oriente e nel mondo greco-romano la caccia rappresenta, nei ceti dominanti, un motivo di distinzione sociale, dati i requisiti economici necessari alla sua pratica, e diventa chiara connotazione di status: attività ludico-sportiva o agonistico-ricreativa, intesa spesso come una forma di paideia e di preparazione fisica e mentale alla guerra. Ben diversa è invece la caccia dei "poveri" che ha luogo a piedi, con cani, reti e "insidie" varie: ancora finalizzata all'appropriazione alimentare, è intesa come una forma "minore", concessa, e anzi demandata, alla popolazione dei dipendenti rurali o dei piccoli e minimi proprietari.

