Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Armando B. Ferrari

Il pensiero e le opere. Volume 1

Armando B. Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 276

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista Italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani. Questo primo volume raccoglie le sue principali opere teoriche e offre un panorama completo del suo percorso scientifico, costituendo una testimonianza originale della storia della psicoanalisi. Si può qui apprezzare l'evoluzione del pensiero psicoanalitico dalle origini freudiane alla grande innovazione kleiniana, fino alla rivoluzione epistemologica di Bion. analista di San Paolo in Brasile fosse già presente l'ipotesi di una mente radicata nell'esperienza corporea, di un corpo che necessita dell'apparizione di specifiche funzioni mentali, coniugando in una interessante sintesi l'approccio antropologico e quello psicoanalitico.
36,00 34,20

Il pensiero e le opere. Volume 2

Armando B. Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 268

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani. In questo secondo volume si offre al lettore l'opportunità di vedere Ferrari all'opera nella supervisione, dove gli aspetti clinici delle sue ipotesi teoriche si ritrovano nel materiale che viene discusso con i giovani colleghi, ma dove si può anche osservare la nascita di nuove ipotesi che emergono proprio dalla necessità di confrontarsi con nuovo materiale clinico e con differenti problemi di tecnica analitica.
36,00 34,20

L'eclissi del corpo. Una ipotesi psicoanalitica

L'eclissi del corpo. Una ipotesi psicoanalitica

Armando B. Ferrari

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2004

pagine: 224

19,00

20,00 19,00

Il pulviscolo di Giotto. Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo

Il pulviscolo di Giotto. Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo

Armando B. Ferrari

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 208

Il testo offre l'opportunità di una esplorazione clinica sui temi della temporalità umana, dell'analisi con pazienti terminali, dell'inscindiblità della vita personale e del mito; così come offre suggestive riflessioni sulla vita e i suoi terremoti. Ma il libro è anche una lezione di metodo, là dove viene proposto un modello operativo per affrontare la catastrofe "emotiva", soprattutto quella originaria e meno controllabile che proviene dal corpo e alla quale, in quanto umani, siamo inevitabilmente esposti.
21,50

L'alba del pensiero. Dal teatro edipico ai registri di linguaggio
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.