Libri di Arnaldo Picchi
Apologia poetarum. Racconti e radiodrammi
Arnaldo Picchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 382
Racconti, radiodrammi, un romanzo incompiuto, lasciato aperto. Questa collzione di giochi letterari si affianca agli altri testi inediti di Picchi, pubblicati postumi a cura di Massimiliano Briarava - i saggi di regia e di iconografia teatrali, i diari per l'allestimento dell'Enzo Re del maestro Roversi - a formare una Apologia poetarum distesa su ogni forma del sapere e del ricercare: un atto di fede in difesa dei poeti, sempre.
Canovacci di iconografia. La regia pensata: lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale
Arnaldo Picchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2017
pagine: 458
Come descrivere e condividere il lavoro teatrale? Parlarne è difficile. Ma nei suoi 35 anni in scena e in cattedra Arnaldo Picchi mira proprio a questo: a immaginare la regia. Sceglie l'iconografia - il dialogo con le immagini - come prassi per disciplinare il lavoro teatrale, dotandolo di un lessico, sistemi di ricerca e criteri di scelta. Con Picchi l'iconografia diventa teatrale perché "tutte le immagini sono teatrali"; tutti i testi sono "immagini in potenza"; ogni allestimento nasce da "un immaginario in comune". L'iconografia teatrale è la regia pensata: non più mera documentazione del teatro già fatto, bensì strumento di orientamento nel Bilderatlas del teatro da farsi - modo di prepararsi, allenamento alla visione, sapere/vedere.
Glossario di regia. Cinquanta lemmi per un'educazione sentimentale al teatro
Arnaldo Picchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2015
pagine: 412
Quella di un manuale in forma di glossario è la scelta che permette all'autore di elaborare un ricchissimo discorso sulla regia e sul senso del teatro dentro il nostro tempo, estraendo i propri materiali sia dalle note di lezione che da quelle di allestimento. Questo impianto aperto viene sviluppato, dopo la scomparsa di Picchi, da Massimiliano Briarava, suo collaboratore per molti anni e anch'egli docente e regista. Enciclopedico come i "Frammenti di un discorso amoroso" di Barthes, accademico come le "Lezioni americane" di Calvino, il "Glossario di regia" di Arnaldo Picchi è un'educazione sentimentale al teatro, in 50 lemmi da attraversare con la propria necessità o curiosità: il linguaggio è coinvolgente, interlocutorio e divulgativo, lo stile è mosso e intimo, la scrittura fonde scienza e poesia in un gesto vitale, una spinta a coinvolgere tutti in un gioco serio, un gioco vero, un vero e proprio "laboratorio per le idee".
Enzo Re. Dalla pagina alla scena
Roberto Rovesi, Arnaldo Picchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: I Quaderni del Battello Ebbro
anno edizione: 2012
pagine: 572
Ric2Felix. Passaggio nel Riccardo II di Shakespeare
Arnaldo Picchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 106
Ric2Felix è il risultato conclusivo di un laboratorio condotto da Arnaldo Picchi con gli studenti del Dams per il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Si tratta di un adattamento del Riccardo II di Shakespeare, che nel 1595 propose in questa tragedia un pezzo di storia inglese della fine del Trecento imperniato sull'inusuale remissività del sovrano, disposto ad abdicare senza resistenze, quasi felice, nonostante vada incontro a morte certa. Questa anomala remissività del re viene da Picchi indagata mettendo in risalto come questo personaggio si senta perfettamente bene nella sua storia.