Libri di Attilio De Luca
Le carte dell'Abbazia di S. Croce di Sassovivo. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2018
pagine: 396
La caverna cosmica. La potenza dello shamanesimo nell'arte rupestre paleolitica
Antonio Bonifacio
Libro
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 340
Progettazione e valutazione formativa per la scuola di qualità. Strumenti ICT per il monitoraggio formativo
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2007
pagine: 108
La scuola di qualità traduce l'intenzionalità di elevare la qualità dell'offerta formativa attraverso la ricerca e la sperimentazione didattica della progettazione e della valutazione. Per questi motivi le scuole e le istituzioni formative hanno necessità di dotarsi di strumenti e tecnologie di supporto per monitorare il processo interno e le esigenze formative del territorio in cui sono collocate, facilitando le pratiche di orientamento, prevenendo possibili dispersioni di capitale umano e favorendo lo sviluppo di un sistema formativo integrato. Il lavoro proposto è frutto di un'attività di ricerca sulla dispersione scolastica e sulla prevenzione della criminalità giovanile che ha coinvolto cinque scuole del territorio calabrese, nell'anno scolastico 2006/2007. L'innovazione strumentale e metodologica che ha caratterizzato l'ideazione e la conduzione del progetto è consistita nell'utilizzo di SmartSchool: una tecnologia software che consente la gestione e il monitoraggio del profilo dinamico formativo dei soggetti per predisporre, in modo preventivo e tempestivo, possibili azioni di compensazione e di recupero, nonché di orientamento professionale definite con i Servizi per l'impiego.
Le carte dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (1006-1180)
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1997
pagine: 598
L'arca della creazione. Il motivo della Merkab nella mistica Sufi
Pablo Beneito
Libro: Libro rilegato
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 100
Le carte dell'Abbazia di S. Croce di Sassovivo. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2018
pagine: 474
La filosofia mistica
Andrei Smirnov
Libro: Libro rilegato
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 100
Le fonti esistenziali della psicologia
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 288
Le fonti esistenziali della psicologia seguono Le fonti fenomenologiche della psicologia. È il secondo volume di un percorso di studi che si sviluppa in tre tappe. Diretto principalmente agli psicologi, agli epistemologi, ai filosofi ed agli psichiatri, nasce dalla considerazione che la psicologia possa rifondare la sua epistemologia in una ricerca comune, possa rinascere se recupera il senso stesso della sua ricerca e l'indagine sul vissuto e sull'esistenza dell'uomo. Questo secondo volume presenta un'analisi approfondita di filosofi e scrittori (effettuata attraverso uno studio interdisciplinare di antropologi, filosofi, psichiatri e psicologi), che insieme si prendono cura dell'essere umano, insieme scavano per cogliere i vissuti dell'esistenza. Il terzo volume completerà questo percorso di studi dirigendosi Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale.
Sindrome di Asperger e autismo, una guida per i genitori. Come affrontare le sfide e aiutare tuo figlio ad avere successo
Sally Ozonoff, Geraldine Dawson, James McPartland
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 191
"Joseph era sempre stato considerato un bambino brillante, aveva iniziato a parlare prima del suo primo compleanno e all'età di cinque anni poteva indicare qualsiasi luogo del mondo basandosi sulla descrizione geografica. Joseph era molto intelligente, ma purtroppo soffriva della sindrome di Asperger". Fu Hans Asperger, pediatra austriaco, a definire per la prima volta, nel 1944, la sindrome di Asperger in un suo lavoro che non ebbe grande diffusione all'epoca ma che fu ripreso e pubblicato quasi quarant'anni dopo. I dati a disposizione sono ancora pochi e finora la ricerca ha riscontrato poche differenze tra questo disturbo e l'autismo ad alto funzionamento. Il dibattito sulla terminologia da utilizzare in ambito clinico è dunque ancora aperto. Gli autori del presente volume si rivolgono ai genitori - e non solo - di bambini affetti da sindrome di Asperger consapevoli non solo delle difficoltà che si incontrano nella diagnosi del disturbo ma anche, e soprattutto, nella vita familiare quotidiana. Il testo si presenta come un utile strumento per lavorare con il bambino attraverso le capacità da lui sviluppate in età precoce. Proponendo una serie di problematiche a titolo di esempio, si descrivono le strategie utili per insegnargli ad interagire con i fratelli e i coetanei, a comprendere le regole di comportamento e a partecipare attivamente alla vita scolastica e familiare.

