Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Università La Sapienza

Europrogettare con i fondi Horizon e i finanziamenti diretti dell'Unione europea

Europrogettare con i fondi Horizon e i finanziamenti diretti dell'Unione europea

Vanni Resta

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2020

pagine: 269

In un contesto in cui non esiste un percorso formativo codificato né sono previsti requisiti di legge per svolgere l’attività professionale dell’europrogettista, tutto è lasciato all’iniziativa dei singoli. Questo volume, lungi dall’essere esaustivo, intende fornire alcuni elementi per orientarsi in un ambiente multiforme connotato da un elevato grado di complessità. Esso si pone come un manuale di progettazione, prima ancora che di europrogettazione, fornendo al lettore, con un linguaggio semplice e al tempo stesso accattivante, oltre ad una chiara ed esaustiva disamina dei principali fondi comunitari diretti, un bagaglio di strumenti tecnici e di “trucchi del mestiere” indispensabili per chiunque intenda cimentarsi nella progettazione intesa come costruzione di percorsi e documenti idonei ad ottenere finanziamenti europei.
25,00

La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2019

pagine: 105

Il presente volume compendia i risultati del progetto di ricerca di Ateneo "La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act" che ha avuto l'obiettivo di approfondire l'evoluzione e i mutamenti della normativa sanzionatoria al licenziamento illegittimo del lavoratore subordinato. Con il contributo di più autori vengono affrontati i temi della contrattazione collettiva in tema di licenziamento disciplinare, di decisioni organizzative come ragione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, di licenziamento ritorsivo, di forma del licenziamento a seguito delle nuove tecnologie, di reintegrazione in relazione ai licenziamenti espressamente nulli, di sanzione al licenziamento per superamento del periodo di comporto, di prescrizione, di licenziamenti collettivi e di indennità risarcitoria. Si delinea, infine, all'interno di una ricostruzione della disciplina europea, una prospettiva comparativa con l'ordinamento giuridico spagnolo. Si è, così, cercato di approfondire gli aspetti di maggiore interesse e problematicità che sono emersi dall'applicazione della disciplina del contratto a tutele crescenti anche alla luce della recente modifica del c.d. "Decreto dignità" e della pronuncia della Corte costituzionale n. 194/2018.
12,00 11,40

Armando Saitta. Due storie d'Europa

Armando Saitta. Due storie d'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2018

pagine: 204

Il testo si compone di due saggi scritti da Armando Saitta: "Dalla Res Publica Christiana agli Stati Uniti di Europa" (1948) e "L'idea di Europa dal 1815 al 1870" (1956). La convinzione è quella di poter offrire una visione organica della storia europea che copre l'intera modernità, ne coglie i nodi problematici, ne evidenzia le tensioni con lo spirito nazionalista. Del resto, le ragioni con cui Saitta guardava all'Europa erano tutt'altro che un mero interesse storiografico ma una pratica di vita alla quale conformarsi. Pur nel suo stile erudito, la lettura europea di Saitta risulta un testo importante per comprendere la volontà di riscossa di quella generazione uscita annichilita dal ventennio fascista. L'Europa, la sua storia, la convinzione di una stretta connessione con la dimensione europea per la più esatta comprensione della storia d'Italia, sono una costante di fondo del modo di fare storia di Saitta; una bussola efficace per orientarsi nella sua vasta produzione storiografica.
12,00

Ricerche slavistiche. Nuova serie. Volume Vol. 7

Libro

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2025

pagine: 408

50,00 47,50

L'Illuminista. Volume Vol. 67-68-69

Libro

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2025

pagine: 210

30,00 28,50

Valutazione e terapia pediatrica rapida

Libro

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2025

pagine: 52

15,00 14,25

Atlante degli habitat dei fondali marini del Lazio

Atlante degli habitat dei fondali marini del Lazio

Giandomenico Ardizzone, Andrea Belluscio, Alessandro Criscoli

Libro: Copertina rigida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2025

pagine: 400

«Il fine più esplicito di un lavoro come questo Atlante è quello di descrivere ambienti che sono ancora poco conosciuti. Sembra un paradosso che ci siano ambienti poco conosciuti in un'epoca in cui tramite immagini da satellite si possono leggere i numeri delle targhe delle macchine di qualunque città del mondo, contare gli alberi di ogni giardino ed in cui anche dei pianeti vicini conosciamo dettagli e caratteristiche della superficie. In realtà il fondo del mare rimane ancora per la gran parte ignoto nelle sue componenti principali, ed in particolare nella distribuzione degli organismi che lo abitano. Eppure sono organismi con i quali abbiamo un continuo contatto diretto ed indiretto. Ad esempio, con le risorse ittiche, che sono una parte fondamentale della nostra alimentazione, o anche con le specie più costiere con cui entriamo in contatto nelle attività balneari che tanta importanza hanno nel nostro turismo peninsulare, o nelle attività di conservazione ambientale e naturale che sono oramai al centro di un crescente interesse anche per le aree marine.
40,00

La traccia dell'addio delle cose. Macerie urbane, umane e culturali nel secondo dopoguerra

La traccia dell'addio delle cose. Macerie urbane, umane e culturali nel secondo dopoguerra

Tommaso Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2025

pagine: 263

La «traccia dell’addio delle cose» è ciò che resta di ciò che è stato. La Seconda guerra mondiale, con le sue devastazioni senza precedenti, ha compromesso irrimediabilmente due categorie fondanti per l’essere umano: il corpo e la città; Auschwitz e Hiroshima sono solo gli emblemi più noti della catastrofe. Le macerie provocate da questo nuovo genere di guerra, diverso da ogni altro conflitto della storia per intensità pervasività e violenza inumana, sono state al centro di una riflessione esistenziale che ha coinvolto comunità e intere nazioni quanto, individualmente, gli artisti che si sono trovati, dopo il 1945, a ripensare la condizione e le sorti di un’«umanità in rovina». Alla fine della guerra il corpo è divenuto il centro di un inedito dibattito, tutt’ora in corso, che ha coinvolto giurisprudenza, antropologia, medicina e filosofia; mentre il paesaggio urbano è stato fatto oggetto di un discorso oggi ancora vivo che vede dialogare l’urbanistica e l’architettura con le valutazioni storiche e sociologiche, le pratiche del restauro e gli studi sulla memoria. L’arte ha recepito con attenzione il cambio di passo del XX secolo, riflettendone gli aspetti più peculiari e inserendosi attivamente in questo confronto. Gli autori che hanno rivoluzionato la propria poetica a fronte dell’ecatombe bellica hanno lavorato anzitutto su una riconfigurazione delle loro modalità compositive e, spesso, sul nesso carico di implicazioni fra lingua materna e lingua dell’espressione artistica. Ciò che resta, ciò che resiste è l’inoccultabile materialità del durare: anche nelle sue forme più precarie e inconsistenti, la traccia di uno svanimento è rimasta a testimoniare al contempo le ragioni di una perdita e la necessità di fissarne, nello spazio del tempo, un passaggio carico di memoria.
15,00

2,00 1,90

2,00 1,90

2,00 1,90

2,00 1,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.