Libri di Béatrice Fontanel
Allora, litighiamo?
Béatrice Fontanel
Libro
editore: Sinnos
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 6 anni.
Il mio amico Tartattà
Béatrice Fontanel
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 44
Ferdinando racconta con grande spontaneità la sua amicizia con il nuovo compagno di classe che appena inizia a parlare balbetta e per questo viene soprannominato Tartattà: le prese in giro, poi la progressiva scoperta della sua sofferenza e infine il consolidarsi di un legame di affetto e di stima. Età di lettura: da 7 anni.
Tra le ninfee di Monet
Béatrice Fontanel
Libro: Libro rilegato
editore: Arka
anno edizione: 2025
pagine: 64
Chi è la piccola spia che gode di una vista unica e privilegiata sulla casa, il giardino, e l’atelier di Claude Monet? Un albo prezioso per guardare da un’insolita prospettiva un artista meraviglioso. Età di lettura: da 7 anni.
La mia prima storia dell'arte
Béatrice Fontanel
Libro: Copertina rigida
editore: Sonda
anno edizione: 2021
pagine: 128
Perché gli Egizi rappresentavano sempre la testa di profilo? Quando sono stati inventati i tubetti dei colori? Perché Michelangelo era ossessionato dal corpo umano? Quali sono le tendenze contemporanee? Le risposte a tutte le domande che ci facciamo davanti a un'opera d'arte, da una delle massime esperte mondiali. Le opere e gli artisti vengono raccontate con chiarezza, ricchezza di dettagli ed emozione. Con uno sguardo globale a 360° sui movimenti moderni da tutte le aree del mondo: Oriente, Africa, America Latina... Età di lettura: da 10 anni.
Tartattà in prima media
Béatrice Fontanel
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2013
pagine: 41
È il gran giorno. Ferdinando e Basilio - detto Tartattà perché balbetta cominciano la scuola media. I due amici sono ansiosi ed emozionati, soprattutto Tartattà. Come sarà il loro primo giorno di scuola? Età di lettura: da 9 anni.
Tristano e Isotta
Aurélia Fronty, Béatrice Fontanel
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2010
pagine: 34
"Ascoltate, gente, ascoltate la storia del valente Tristano e della dolce Isotta che si amarono così tanto che oggi ancora si sente, dal fondo della nostra memoria, il loro cuore battere all'unisono". Età di lettura: da 6 anni.
Natale bianco Natale nero
Béatrice Fontanel, Tom Schamp
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 40
Moussa vive in Francia ma una volta faceva il fabbro in Africa. Oggi raccoglie la spazzatura, ma sa aggiustare tutto, proprio tutto. E ha anche un sacco di nipotini, di tutte le età. La fine dell’anno si avvicina e c’è grande preoccupazione tra i bambini. È il loro primo Natale in Francia e hanno paura che Babbo Natale non verrà da loro. «Te lo dico io: Babbo Natale è bianco. Non verrà da noi. Va dai bambini bianchi e basta». Ma in cantina Moussa si è creato una piccola officina segreta dove ha raccolto un sacco di oggetti durante l’anno: vecchie bambole senza capelli, robot senza braccia, scolapasta arrugginiti, CD usati, fiori di plastica. Moussa non ha dubbi: anche quest’anno il Natale dei suoi nipotini sarà speciale e di mille colori!. Età di lettura: da 5 anni.
Inverno. Come sopravvivere al grande freddo?
Béatrice Fontanel
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2011
pagine: 64
I fiocchi di neve cominciano a cadere come leggiadre farfalle ammantando il paesaggio; la tormenta soffia il suo alito gelido stendendo un velo di brina... Ma come fanno gli animali, grandi e piccoli, a sopravvivere in simili condizioni climatiche? Alcuni piombano in un sonno profondo, altri trovano riparo in un nascondiglio accogliente e sgranocchiano di tanto in tanto un po' di riserve. Soltanto i più resistenti e i più scaltri riusciranno a superare la prova e a dare finalmente il benvenuto alla primavera. Le 60 immagini del libro (in gran parte selezionate nel database di Wild Wonders of Europe) sono altrettanti capolavori d'arte fotografica. Il testo di Béatrice Fontanel, rigorosamente scientifico ma pur sempre poetico, è articolato in quattro sezioni: inverno degli uccelli, inverno dei roditori, inverno degli erbivori, inverno dei carnivori. Si conclude con l'inverno delle scimmie, un incredibile reportage sui macachi del Giappone.
Acquatica. Giardini sotto il mare
Béatrice Fontanel
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2011
pagine: 64
In fondo ai mari e agli oceani, figure fiabesche dal corpo elastico e retrattile ondeggiano e fremono alle carezze delle correnti, oppure restano immobili come straordinarie sculture a forma di candelabro. Sono animali, vegetali o minerali? Questi enigmi sottomarini non sono più un mistero da quando la scienza è riuscita a decifrarli. Adesso tocca a noi osservare questi animali che aspirano e rigurgitano la loro acqua. Somigliano a stelle, ad alberi di natale in miniatura, a piume appiccicose, a fiori mollicci, a pompon pungenti o a flaconi di vetro. Difficile stabilire quale sia il davanti e quale il dietro, quale il sopra e quale il sotto, ma a noi basta poterli ammirare a bocca aperta per qualche istante, prima di scoprire i misteri dei loro organismi, così distanti dai nostri.
La mia prima storia dell'arte
Béatrice Fontanel
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2011
pagine: 111
Perché davanti a un dipinto o a una scultura, tante volte siamo sopraffatti da una sensazione che non sappiamo spiegarci? Davanti alle pitture delle caverne gli uomini della preistoria provavano la stessa emozione? L'obiettivo di questo litro non è rispondere a questa domanda impossibile, ma invitare a passeggiare nella storia dell'arte per rispondere ad altre domande semplici... o molto complicate. Come sono nate le prime opere d'arte? Perché gli Egizi rappresentavano sempre la testa di profilo? Come è fiorito il genio di Giotto, di Michelangelo o di Picasso? Su quali supporti lavoravano gli artisti, e quando hanno iniziato a dipingere sulla tela? Quando sono stati inventati i tubetti dei colori? Gli artisti erano felici del loro mestiere e della loro vita? E noi lo siamo davanti alle loro opere? A quest'ultima domanda possiamo rispondere di sì senza paura di sbagliare. Età di lettura: da 10 anni.
Natale bianco Natale nero
Béatrice Fontanel, Tom Schamp
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 40
Moussa non è di qui. Però riesce a inventare per i suoi nipoti un Natale straordinario, bianco, nero di tanti altri colori. Età di lettura: da 5 anni.
Cuccioli ai primi passi
Béatrice Fontanel
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 120
A cosa assomiglia il mondo?... sembra domandarsi questo lupacchiotto dagli occhi blu, mentre annusa l'aria all'uscita della tana. Ma di che cos'è fatta l'infanzia dei cuccioli, nell'immensa natura?