Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Beatrice Ronchini

Economia del sistema finanziario

Economia del sistema finanziario

Elisa Bocchialini, Lucia Poletti, Beatrice Ronchini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il volume si rivolge principalmente agli studenti iscritti alla laurea triennale in Economia. Fornisce un quadro del sistema finanziario e delle sue funzioni per poi approfondire il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari, di cui vengono messi in evidenza i principali profili istituzionali, operativi e gestionali. La vigilanza sul sistema finanziario chiude la trattazione degli argomenti.
22,00

Strumenti finanziari e creditizi

Giulio Tagliavini, Lucia Poletti, Beatrice Ronchini

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

Gli strumenti finanziari e creditizi sono progressivamente più complessi, esiste tuttavia un "cuore" di regole e sensibilità costanti nel tempo. Al di là di esse, lo sviluppo è sempre intenso, nella direzione di svariati obiettivi e in base a nuove sollecitazioni dell'offerta e della domanda. Occorre governare questa complessità. Il principio guida del volume è che gli strumenti finanziari e creditizi nascono per soddisfare bisogni. Privati e imprese, per svolgere la loro attività e raggiungere i loro obiettivi, incontrano problemi da risolvere e i prodotti (beni e servizi) presenti sul mercato vanno interpretati come soluzioni proposte a tali problemi e valutati in base alla loro capacità di svolgere questo ruolo. Per fornire un quadro concettuale di riferimento per assumere decisioni in materia di strumenti finanziari e creditizi, occorre partire dall'individuazione dei bisogni che tali prodotti sono destinati a soddisfare e riconoscere le caratteristiche del service concept. Non basta solo descrivere i contratti esistenti, ma occorre abituare il lettore a comprendere le caratteristiche dei contratti e a individuare i bisogni che tali caratteristiche sono in grado di soddisfare. In questo modo si forniscono le chiavi di lettura per valutare sia i prodotti esistenti sia quelli futuri. Del resto, nell'era attuale la chiave del successo non è più la disponibilità delle informazioni, ma la capacità di individuare quelle che contano veramente, interpretarle, capirle e utilizzarle al momento giusto. La professionalità più difficile da sviluppare in campo finanziario è quella di comprendere i bisogni degli individui e offrire le soluzioni adatte a soddisfarli nelle corrette circostanze.
49,00 46,55

Economia del sistema finanziario

Elisa Bocchialini, Lucia Poletti, Beatrice Ronchini, G. Tagliavini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare le principali caratteristiche strutturali e funzionali di un sistema finanziario. Lo spettro dei temi indagati è piuttosto ampio, per permettere al lettore di avere una panoramica essenziale del sistema finanziario nel suo complesso, familiarizzare con le principali funzioni che esso svolge, approfondire il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari. La vigilanza sul sistema finanziario chiude la trattazione degli argomenti.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.