Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Benedetto Toso

Back school. Una straordinaria tecnica per risolvere il mal di schiena

Benedetto Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

Nella maggior parte dei casi il mal di schiena non è dovuto a malattie organiche del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi), ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e a movimenti scorretti, a stress, a sovrappeso, ad abuso di nicotina, caffeina, farmaci. È apparso evidente come sia possibile agire con successo su questi fattori soprattutto con un'azione preventiva ed è a questo scopo che è nata la Back School (scuola della schiena), che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell'ergonomia, dell'educazione alla salute. La Back School si rivela efficace perché riduce il dolore, rimuove la causa e i suoi effetti sono duraturi perché aiuta a prevenire le ricadute.
11,50 10,93

Back school. Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali

Benedetto Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 188

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani, ma anche tra i giovani: è la causa principale di astensione dal lavoro ed è la patologia benigna più costosa nei paesi industrializzati. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena non è dovuto a una vera e propria patologia del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi) ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici, a una forma fisica scadente, al sovrappeso, ad abuso di nicotina, di caffeina e di farmaci. È risultato evidente come sia possibile agire su questi fattori soprattutto con un'azione educativa e preventiva e, a questo scopo, è sorta la Back School (scuola della schiena), che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell'ergonomia e della psicologia.
30,00 28,50

La Neck School. Un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia

Benedetto Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il mal di schiena e i dolori cervicali sono molto diffusi non solo nella popolazione adulta, ma anche tra i giovani. Le ricerche hanno dimostrato che il modo migliore di prevenirli e curarli non è stare a riposo o affidarsi a terapie passive, ma rimanere in attività usando correttamente la colonna vertebrale. Naturalmente per usarla bene occorre conoscerla, sapere come è fatta e come funziona per evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore. Questo è l'obiettivo della Neck School, che è una vera e propria Scuola per la schiena. Il messaggio che l'autore desidera comunicare con questo manuale è il seguente: è possibile prevenire i dolori cervicali usando correttamente la colonna vertebrale; quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compensazione.
25,00 23,75

Mal di schiena. Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

Mal di schiena. Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

Benedetto Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2013

pagine: 232

Questo manuale teorico-pratico si propone di far conoscere la fondamentale azione educativa, preventiva e rieducativa della moderna Back School. Grazie a un ricco apparato iconografico, fornisce utili elementi per affrontare le algie vertebrali, in particolare: corrette informazioni per conoscere struttura e funzione della colonna vertebrale e qual è il meccanismo che produce il dolore; esercizi per prendere coscienza della colonna vertebrale, per imparare a controllarla nelle posture e nei movimenti e per proteggerla durante gli sforzi; esercizi per riequilibrare le strutture del rachide in presenza di lombalgia; valide indicazioni sull'uso corretto della colonna grazie anche all'impiego di strumenti ergonomici.
30,00

Cervicalgia. I consigli per prevenirla. Gli esercizi per curarla

Cervicalgia. I consigli per prevenirla. Gli esercizi per curarla

Benedetto Toso

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2013

pagine: 184

I dolori cervicali sono molto diffusi sia nella popolazione adulta sia tra i giovani. Le ricerche hanno dimostrato che i modi migliori per prevenirli e curarli non sono il riposo o le terapie passive, ma l'attività fisica e l'uso corretto della colonna vertebrale, della quale occorre conoscere struttura e funzione per evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore. Questo è quanto si prefigge la Neck School, una vera e propria scuola per il collo. Obiettivi di questo manuale teorico-pratico, riccamente illustrato, sono insegnare come prevenire i dolori cervicali grazie a un corretto utilizzo della colonna vertebrale; ridurre il dolore riequilibrando le strutture del rachide cervicale con esercizi specifici di compenso. Il testo costituisce il supporto teorico ideale per le lezioni pratiche che si tengono in palestra, così da consentire a coloro che sono affetti da cervicalgia di ripetere a domicilio gli esercizi.
30,00

Back school, neck school, bone school. Programmazione, organizzazione, conduzione e verifica
60,00

Back school. Una straordinaria tecnica per vincere il mal di schiena

Back school. Una straordinaria tecnica per vincere il mal di schiena

Benedetto Toso

Libro: Copertina rigida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 94

II mal di schiena è un disturbo molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani, ma anche tra i giovani: è la causa principale di astensione dal lavoro ed è la patologia benigna più costosa nei Paesi industrializzati. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena non è dovuto a una vera e propria patologia del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi) ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici, a una forma fisica scadente, a sovrappeso, ad abuso di nicotina, di caffeina e di farmaci. È risultato evidente come sia possibile agire su questi fattori soprattutto con un'azione educativa e preventiva e, a questo scopo, è sorta la Back School (scuola della schiena), che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell'ergonomia e della psicologia.
9,90

Back school, neck school, bone school. Programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide
40,00

Mal di schiena. Prevenzione e terapia delle algie vertebrali sulle tecniche di rilassamento

Mal di schiena. Prevenzione e terapia delle algie vertebrali sulle tecniche di rilassamento

Benedetto Toso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 1994

pagine: 320

35,00

Mal di schiena. Prevenzione e terapia

Mal di schiena. Prevenzione e terapia

Benedetto Toso

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 1991

pagine: 128

10,33

Schiena sana, vita attiva. Il metodo della Back School per ritrovare benessere e libertà di movimento

Benedetto Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il mal di schiena è una delle patologie più diffuse nei Paesi industrializzati: coinvolge fino all’80% della popolazione, è la prima causa di assenza dal lavoro e rappresenta un enorme costo sociale. Spesso, però, il dolore non è causato da vere patologie strutturali, ma da cattive abitudini, scarsa conoscenza della colonna vertebrale, posture errate, stress, vita sedentaria. A questi problemi risponde la Back School – la Scuola della Schiena – un metodo educativo e preventivo fondato da Benedetto Toso, che unisce medicina, cinesiterapia, ergonomia, psicologia e attività motoria. Attraverso un linguaggio semplice e un ricco apparato di immagini, il volume guida il lettore a conoscere il funzionamento del rachide, a riconoscere le cause del dolore e a prevenirlo con esercizi mirati. Il programma proposto si articola su più livelli: educazione posturale, ginnastica antalgica e rieducativa, uso corretto del corpo nella vita quotidiana, rilassamento e promozione di uno stile di vita attivo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.