Libri di Bernardo Lancia
Tutto s'aggiusta
Bernardo Lancia, Riccardo Gambacorta
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
"Cos'è l'amore? E io sono capace di amare? Cosa muove l'agire umano? Esiste una mano invisibile che conduce la storia dell'umanità, e di ciascuno di noi, o tutto è casualità? Esiste veramente una contesa fra il bene e il male e, se sì, come coinvolge la vita personale, quotidiana e nella sua interezza? Siamo dei burattini o uomini liberi? Che legame esiste fra verità e libertà? Si può vendere la propria libertà? Fino a che punto è possibile accettare un compromesso senza perdere la propria libertà? Insomma, domande antiche ma sempre nuove perché se le situazioni possono cambiare nel loro declinarsi, il cuore dell'uomo è immutato nella sua dimensione soprannaturale e in quella interiore, che lo portano ad essere immagine e somiglianza di quel Creatore che 'move tutte le cose', come ebbero a dire Dante e Galileo." (dalla prefazione di Sergio De Vincenzi)
Mille e più versi romaneschi
Bernardo Lancia
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Eh sì, perché in fondo un libro, specie poi se si tratta di una raccolta di sonetti come in questo caso, è un'opera che racchiude in sé, in una misura grande o piccola che sia, l'essenza interiore dell'autore stesso che scaturisce da sentimenti, immagini, storie personali fatte di ricordi, di profumi e di sensazioni da un lato e, dall'altro, da desideri e attese mai realizzate, in una parola i sogni a occhi aperti". (Dalla prefazione del Prof. Sergio De Vincenzi)
Memoria
Bernardo Lancia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2018
pagine: 64
"In questa raccolta di poesie campeggia il ricordo di come eravamo, dei momenti più belli ma anche più sofferti del nostro passato, così come i ricordi e le emozioni vissute in prima persona ovvero derivanti dal racconto o dalle gesta di altri, un mondo di insegnamenti e di sentimenti che ci induce a riflettere e a guardare al presente, con la consapevolezza che l’esperienza del passato ci guiderà nel presente e nel futuro." (Dalla prefazione di Claudio Ciceroni)
Sabbia
Bernardo Lancia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2017
pagine: 48
"È opera di poesia sublime, che con l’incanto delle sue rime e dei suoi versi ci fa riflettere sul senso della vita, sugli affetti più cari, sulla fragilità dell’essere umano." (Dalla prefazione di Claudio Ciceroni)