Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bernhard Häring

Per una vita riuscita. La virtù, melodia dell’esistenza

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2020

pagine: 208

La virtù è una competenza, profonda e beatificante, che garantisce pienezza e senso alla nostra vita, alla nostra convivenza e anche alla nostra morte. Questa è l’istanza che il libro di Bernhard Häring vuole illustrare. Trattare della virtù è trattare della qualità della coscienza, ma insieme della convivenza e solidarietà ben riuscite delle coscienze. Dove c’è la vera virtù, lì ci sono anche relazioni sane, giuste e felici, con gli altri e con l’intero creato. «Dietro il progetto qui proposto, quello cioè della competenza mediante la virtù», scrive il grande moralista, «si nasconde il cambiamento paradigmatico da un’etica unilaterale dell’obbedienza a un’etica accentuata della responsabilità: in queste pagine dichiaro guerra alla sete di controllo e a quanti puntano sul conformismo». Ecco dunque il ritorno al discorso etico della virtù, per un programma di vita ben riuscita e per un cristianesimo maturo. Un libro attraente, completo, sempre attuale, opera di un impareggiabile maestro di vita.
15,00 14,25

Fede, storia, morale. Intervista di Gianni Licheri

Bernhard Häring

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1989

pagine: 304

17,50 16,63

Perché non fare diversamente? Perorazione per una nuova forma di rapporti nella Chiesa

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 100

La coraggiosa professione di fede di un grande teologo e di un impegnato pastore d’anime per una Chiesa più umana. Una perorazione appassionata, costruttiva e piena di speranza.
8,00 7,60

È tutto in gioco. Svolta nella teologia morale e restaurazione

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1994

pagine: 112

La posta in gioco nella Chiesa di oggi - dopo la pubblicazione del ‘Catechismo della Chiesa cattolica’ (1992) e dell’enciclica ‘Veritatis Splendor’ (1993) sull’insegnamento morale della Chiesa - non è una posta in gioco settoriale, che riguardi solo alcuni aspetti della vita ecclesiale e della missione della Chiesa nel mondo, ma - secondo il noto teologo moralista Bernhard Häring - è una posta in gioco globale, perché concerne l’essere della Chiesa nella sua totalità. In questo senso, «È tutto in gioco»: vissuto ecclesiale, predicazione, dottrina e prassi.
8,00 7,60

Il padre nostro. Lode, preghiera, programma di vita

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1995

pagine: 112

Innumerevoli sono i testi che, fin dal tempo dei padri della Chiesa, offrono una spiegazione del “Padre nostro”. Si tratta sempre dello stesso inesauribile testamento spirituale lasciato da Gesù ai suoi discepoli. Ognuno di noi dovrebbe essere e divenire sempre più un commento vivente del Padre nostro. Siamo sempre impegnati a crescere con l’ausilio di quella preghiera, comune a tutti e – nello stesso tempo – affidata personalmente a ciascuno di noi, e a cercare in essa la nostra piena identità di persone e di cristiani.
8,00 7,60

Pastorale dei divorziati

Bernhard Häring

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2013

pagine: 104

La situazione ecclesiastica dei divorziati che hanno contratto nuove nozze rientra nelle questioni più difficili e angustianti della cura pastorale quotidiana. La posizione e la prassi attuale della Chiesa, che si rifà al precetto dell'indissolubilità del matrimonio, appare a molti difficilmente conciliabile con l'atteggiamento di Gesù, che non è venuto a giudicare ma a salvare. Bernhard Häring, una delle grandi figure della teologia contemporanea, non si accontenta della situazione attuale e della diffusa rassegnazione che regna di fronte a questo problema. Con competenza e passione pastorale egli cerca soluzioni ed elabora proposte concrete trovando spunti per un nuovo approccio nella sensibilità delle Chiese orientali modellate da una spiritualità che si ispira alla oikonomia. La Chiesa cattolica - a giudizio di Häring - non è necessariamente vincolata alla sua prassi di rigore estremo perché di fronte ai problemi, anche i più complessi, il suo compito non è giudicare e condannare, ma sanare. Prefazione di Luigi Lorenzetti.
9,40 8,93

Confessione e gioia

Bernhard Häring

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Come si evince dal titolo, la tesi centrale del libro di Bernhard Häring è che la confessione sia fonte di gioia. Una gioia capace di abbattere il muro del peccato che oscura lo splendore del mistero del battesimo. "Quando sentiamo nominare il sacramento della riconciliazione il nostro cuore deve battere più forte": attraverso Cristo, che ci offre la possibilità del ritorno al Padre celeste, Dio manifesta il suo amore e "purifica nuovamente la nostra anima". L'uomo veramente riconciliato si trasforma in messaggero di pace.. "La riconciliazione e la pace vanno viste anzitutto come dono gratuito meritatoci da Cristo nostro salvatore. Ma, in quanto dono, postulano un accoglimento riconoscente. Dove non vi è riconoscenza, il dono si vanifica". Nell'Anno della Misericordia, un testo che mette al centro il Sacramento della misericordia proponendo innumerevoli spunti per la riflessione personale e comunitaria.
10,00 9,50

Il coraggio di una svolta nella Chiesa

Il coraggio di una svolta nella Chiesa

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1997

pagine: 160

«Lettori e lettrici capiranno che non mi piace per niente la politica dello struzzo. Dobbiamo avere ben presenti le difficoltà più serie di quest’ora storica; le quali, però, non possono sopraffarci. Possiamo evitare il pericolo di dipingere la realtà a tinte fosche soltanto se prestiamo piena attenzione alle forze positive che sono al lavoro. Si tratta sempre di tentare di comprendere i segni del tempo. Ecco allora che ci rivolgeremo anche a quegli eventi e a quelle circostanze che indicano i nuovi orizzonti dello sviluppo storico […]. In fin dei conti, dipende da noi se la profonda crisi odierna si manifesterà, alla fine, come una crisi di crescita. I vecchi modelli stanno ormai per esaurirsi. Il nuovo sta arrivando. Non possiamo lasciarci sfuggire queste grosse opportunità!».
14,00

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici. Volume 3

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici. Volume 3

Bernhard Häring

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1982

pagine: 560

Terzo volume della teologia morale per preti e laici di Bernhard Haring. La morale per il cristiano del duemila. Originalissima e nuova sintesi morale che esalta il ruolo della libertà e fedeltà creative del cristiano maturo nel mondo d'oggi.
40,00

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici. Volume Vol. 2

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici. Volume Vol. 2

Bernhard Häring

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1989

pagine: 712

Secondo volume della teologia morale per preti e laici di Bernhard Haring. La morale per il cristiano del duemila. Originalissima e nuova sintesi morale che esalta il ruolo della libertà e fedeltà creative del cristiano maturo nel mondo d'oggi.
40,00

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici

Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici

Bernhard Häring

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1989

pagine: 1876

I tre volumi della teologia morale per preti e laici di Bernhard Haring. La morale per il cristiano del duemila. Originalissima e nuova sintesi morale che esalta il ruolo della libertà e fedeltà creative del cristiano maturo nel mondo d'oggi.
120,00

Teologia morale verso il terzo millennio

Teologia morale verso il terzo millennio

Bernhard Häring

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1990

pagine: 172

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.