Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Sassani

Class action. Commento sistematico alla legge 12 aprile 2019, n. 31

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2019

pagine: XII-242

Il volume offre un commento sistematico alla legge n. 31 del 12 aprile 2019 ("Disposizioni in materia di azione di classe") affidato a studiosi della materia. La legge è inquadrata in maniera compiuta e la trattazione è rivolta in pari misura al giurista teorico e al giurista pratico. Al pratico per l'ampia offerta delle soluzioni interpretative e per la chiarezza espositiva; al teorico per la dimensione critica dell'approccio al testo, non meno che per l'approfondimento dei presupposti storici e comparatistici.
26,00 24,70

Potere e atto. Tutela civile dell'incertezza oppositoria

Potere e atto. Tutela civile dell'incertezza oppositoria

Dino Buoncristiani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 216

«Ecco un libro utile e fruttuoso. Utile (absit iniuria verbis) non nel senso di prontuario di risposte a contingenti problemi pratici: si tratta di un libro che vuole un lettore partecipe, non un cacciatore di soluzioni (soggetto, quest'ultimo, che, d'altronde, resterà verosimilmente diffidente per il richiamo all'incertezza che campeggia nel titolo). Utile perché invita a sostituire, a conclusioni attinte a fil di logica, il mondo reale e i suoi protagonisti con tutte le loro sfumature. Utile perché amplia criticamente le premesse della trattazione, fornendo così base attendibile alle variegate conclusioni che sostituiscono i più sommari risultati finora attinti. In esergo, il sottotitolo rende precisamente l'humus in cui si sviluppa il cammino dell'autore. "Tutela civile dell'incertezza oppositoria": tipo, effetti e contenuto dell'opposizione, cioè della reazione di chi è inciso da un atto altrui a valenza potestativa, subiscono variazioni notevoli da caso a caso. Parlare di incertezza oppositoria significa appunto richiamare l'attenzione sull'insufficienza delle soluzioni nette e univoche, e mostrare invece come tipo e condizioni della tutela siano fortemente condizionati dai modelli dei poteri e dalle differenti caratteristiche del loro esercizio. Si oscilla da forme che si sarebbe tentati di riportare al silenzio-rigetto a modi dell'agire pienamente gravati di oneri di allegazione e prova. Rispetto al non sempre proficuo esito degli studi intervenuti sul tema, il progresso è rilevante. Un trentennio fa il primo passo era stato rappresentato dalla emersione delle costanti della contrapposizione potere stragiudiziale/tutela op-positiva ma si trattava, appunto, del primo passo, cioè dell'osservazione ravvicinata, nel campo del processo civile, della dinamica potere-atto-reazione-effetti, con focalizzazione sulla ingannevole vestizione da azione della reazione difensiva, e sullo switch degli effetti dalla stretta rimozione dell'atto alla (possibile) conformazione del rapporto. Dino Buoncristiani si cala ora in quel diagramma e vi dimora per mostrarne le sfaccettature, cioè le possibilità finora ignorate che si inseriscono sottilmente in esso. La dinamica resta concettualmente unitaria ma si rivela molto variabile per tecnica ed effetti...» (Dalla Prefazione di Bruno Sassani)
30,00

Il nuovo formulario del processo civile. Le formule annotate con il commento operativo

Il nuovo formulario del processo civile. Le formule annotate con il commento operativo

Sergio Scicchitano

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 568

Il nuovo Formulario del processo civile propone oltre 170 formule annotate con un commento operativo, personalizzabili e immediatamente utilizzabili dagli avvocati nella redazione degli atti giudiziari. L’Opera, aggiornata con il decreto correttivo della riforma Cartabia (D.L.vo 31 ottobre 2024, n. 164), fornisce un innovativo supporto al professionista e rappresenta una guida sicura in un contesto fortemente innovato dalla riforma.
54,00

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2014

pagine: VII-1845

Con il presente codice, aggiornato con oltre 250 massime del 2014, si è deciso di approntare uno strumento agile, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, fino alla data dell'esame, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
75,00

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: VII-1879

Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Al fine di rendere il volume pienamente rispondente alle aspettative e ai bisogni dell'aspirante avvocato, si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali; particolare cura, come da tradizione, è stata inoltre riservata ai rimandi normativi, che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con quelle correlate; l'analiticità dei sommari, l'uso dei neretti ed un accurato indice analitico consentono infine una veloce ed agevole consultazione.
75,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Bruno Sassani, Roberta Tiscini

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XI-364

Diffusa è l'idea che il migliore mezzo per una didattica costruttiva delle materie giuridiche sia la rappresentazione distesa del pensiero in una evoluzione ragionata e personale degli istituti. A questa convinzione offre risposta la manualistica tradizionale, in cui il docente comunica con il discente disegnando la materia con gli strumenti critici della scienza giuridica. Un contesto diverso è quello della trasmissione "spersonalizzata" della conoscenza. Qui i destinatari - professionisti, candidati a concorsi, studenti - ambiscono a massimizzare l'apprendimento istituzionale nella prospettiva di una immediatezza di risultato. Conviene allora sterilizzare il testo istituzionale di ogni interpretazione troppo soggettiva, allo scopo di contemperare la concentrazione dei tempi di studio con la completezza dell'informazione. La collana Compendi è pensata per soddisfare queste ultime esigenze: offrire uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l'apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell'insegnamento. Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume - giunto alla sua seconda edizione - è aggiornato alle recenti riforme in materia di processo civile (l. n. 92/2012, quanto al ed rito dei licenziamenti; l. n. 134/2012, di conv. del d.l. n. 83/2012, quanto alla riforma del giudizio di appello e di Cassazione).
25,00

Codice di diritto processuale civile. Annotato con la giurisprudenza

Codice di diritto processuale civile. Annotato con la giurisprudenza

Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese

Libro: Libro rilegato

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: VII-1839

Con il presente codice di diritto processuale civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Il nuovo lavoro coniuga dunque il rigore sistematico del codice tradizionale con te mutate esigenze dei fruitori del terzo millennio e costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
75,00

Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile

Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile

Bruno Sassani, Filomena Santagada

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 250

20,00

I profili processuali del collegato lavoro

I profili processuali del collegato lavoro

Bruno Sassani, Roberta Tiscini

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 94

20,00

La riforma del processo civile

Francesco Paolo Luiso, Bruno Sassani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: XV-360

30,00 28,50

Trattato delle procedure concorsuali. Volume Vol. 2

Trattato delle procedure concorsuali. Volume Vol. 2

Alberto Jorio, Bruno Sassani

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XXVI-1114

Il Trattato delle procedure concorsuali, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d'impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro ed esaustivo le interpretazioni offerte dalla dottrina e prospettando autorevoli soluzioni sulle questioni più attuali e controverse, alla luce degli effetti delle riforme operate sul sistema del diritto concorsuale, delle leggi speciali e quindi delle ultime novità intervenute in materia. L'opera approfondisce nei primi tre volumi l'analisi delle regole, vecchie e nuove, del fallimento. Nello specifico il Volume II approfondisce, in primis, i profili inerenti gli effetti del fallimento: per il fallito e i creditori, sugli atti pregiudizievoli ai creditori e specificatamente le azioni revocatorie, sui rapporti giuridici pendenti. Si affronta altresì il tema dello stato passivo: i principi della formazione, l'esclusività dell'accertamento del passivo, la previsione di insufficiente realizzo, la fase iniziale del procedimento di accertamento, la domanda di insinuazione, la formazione del progetto di stato passivo, l'udienza di verifica e la decisione, le domande tardive, le domande di rivendica e di restituzione, le impugnazioni, il procedimento. L'opera è caratterizzata da un impianto sistematico ragionato per argomenti, collegati tra loro anche con puntuali rinvii interni.
120,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.