Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Taralletto

La repubblica dei furbi. Oltre venti anni di piccole grandi furbizie

Bruno Taralletto

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2014

pagine: 278

Oltre venti anni di piccole e grandi furbizie nel nostro Paese: storie di straordinaria furbizia e di truffa che, raccolte dalle cronache, abbiamo voluto riportare qui poiché assumono la pretesa di essere emblematiche del paese dei furbi; di certificare, in un certo qual modo, uno status. In Italia intere categorie del mondo economico, quand'anche classi sociali d'elite, si abbandonano al gioco del furbo. Il gioco del furbo ha una faretra dalle mille frecce, un campionario variegato il cui pendolo oscilla superando spesso il confine del lecito. Quest'Italietta alla ricerca d'una identità perduta, è un mix tra "Il Paese della cuccagna", fotografato da Matilde Serao e del "Paese delle canaglie" descritto da Sergej Esenin: il Belpaese, nonostante il sole e la natura, non più incontaminata, che sempre invochiamo come prodotti tipici, si è trasformato in Malpaese, contrada delle piccole e grandi illegalità. Non più una legione, ma un esercito senza condottieri, che avanza in ordine sparso, con libertà d'azione: libertà d'evasione fiscale, di truffare, libertà di rincorrere privilegi e status symbol, libertà di compiere l'abuso di ufficio, la concussione e la corruzione e quant'altro. Dove l'agio è correlato con il disagio, dove la memoria storica, fonte d'identità, è in evidente saldo passivo con il passato, dove anche la modernità si traduce solo in moda, in gadget. Dove prevale la società dell'indifferenza, che genera violenza, singola o di gruppo, dove persino il progetto, il sogno, l'utopia sono morti.
16,00 15,20

La dissipazione. Venti anni di piccoli e grandi sprechi nel Belpaese

Bruno Taralletto

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2010

pagine: 256

Questo libro è stato scritto nella sua stesura originale tra il 1992 e il 1994. L'autore lo ha opportunamente aggiornato con le necessarie integrazioni fino ai nostri giorni. Vede la luce solo oggi in quanto all'epoca fu "rifiutato" da diversi editori perché troppo "aggressivo". La denuncia che il libro contiene degli sprechi nel Belpaese era in sostanza prematura, non in linea con il conformismo che al tempo governava. Oggi i tempi sono maturati e forte spira si vento dell'antipolitica. Rimane all'autore il rammarico non del tutto sopito di questa uscita ritardata per la responsabilità di qualche pavido editore. Nel frattempo sono usciti diversi libri che hanno trattato il tema degli infiniti sprechi operati soprattutto da parte della cattiva politica. Il libro non contiene solo le dissipazioni del "tesoretto" pubblico da parte della classe politica, ma allarga il raggio della sua osservazione anche ad altri settori della vita pubblica e privata, pur se l'autore sa bene che per questo ennesimo assalto alla diligenza poco o nulla si modificherà nelle cattive gestioni della cosa pubblica e nell'operoso malcostume; che è congenito alla vita stessa della politica che trova negli sprechi non solo i suoi privilegi, ma soprattutto il modo di finanziare i costi deila politica medesima. Qualcuno definisce questi sprechi i costi inevitabili della democrazia, ma se si guarda bene chi ne è l'incauto autore si scopre che si tratta degli stessi uomini politici, cioè la casta...
18,00 17,10

A sud-est di Maastricht

A sud-est di Maastricht

Bruno Taralletto

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2006

pagine: 224

17,00

Il gelido amplesso delle stelle

Il gelido amplesso delle stelle

Bruno Taralletto

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2006

pagine: 192

13,00

L'Italia dei giubilei

L'Italia dei giubilei

Bruno Taralletto, Alessio Taralletto

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1999

pagine: 160

8,26

Questo strano paese. Storie e fatti dell'Italia
13,00

Euro falsi. Come difendersi

Euro falsi. Come difendersi

Bruno Taralletto

Libro

editore: Avverbi

anno edizione: 2001

pagine: 125

L'arrivo della moneta unica, che interesserà 300 milioni di cittadini europei, può costituire un'occasione irripetibile per falsari e truffatori per dare vita ad ingegnose stangate. Il libro ripercorre le strade che dall'antichità ad oggi hanno battuto i fabbricanti di moneta falsa, le loro avventure e le tecniche usate, fornendo gli elementi di base per non cadere nelle trapole "quasi" perfette, per saper distinguere tra denaro vero e falso e, in particolare, tra euro genuino e artefatto. Un vademecum per affrontare ad occhi aperti questa epocale rivoluzione monetaria.
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.