Libri di C. Brutti
A che serve la psicoanalisi? Cosa fare con il paziente
Luis A. Chiozza
Libro: Copertina morbida
editore: Istituto Aberastury
anno edizione: 2016
pagine: 132
Freud riferisce che, in un dialogo pubblicato in un settimanale umoristico di Monaco, un uomo si lamenta del carattere delle donne che le rende complicate e difficili e che l'interlocutore gli risponde: "Sì, ma sono il meglio che abbiamo in questo tipo di cose". Freud utilizza questo commento per sostenere che per formare psicoanalisti il meglio che abbiamo è partire dai medici. Quello che il personaggio del settimanale dice delle donne si potrebbe dire anche degli uomini e ciò che Freud dice dei medici si potrebbe dire di molte altre cose. Ad esempio del trattamento psicoanalitico perché, anche se è vero che è un'impresa le cui difficoltà esigono uno sforzo insospettato e che viene turbata da inevitabili momenti di malessere nel paziente e nel suo psicoanalista, si può dire che è il meglio che abbiamo per ottenere ciò che cerchiamo di conseguire con lui. C'è da chiedersi, quindi: cosa cerchiamo? Di che tipo di cose si occupa la psicoanalisi? O, anche, a che serve il trattamento psicoanalitico? E come possiamo ridurre i dispiaceri provocati da esso? Queste due ultime domande hanno dato avvio al cammino che ha portato a scrivere questo libro.
Quaderni di psicoterapia infantile. Volume Vol. 33
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 176
Quaderni di psicoterapia infantile. Volume Vol. 18
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1989
pagine: 272
Primi passi nello sviluppo emotivo. L'osservazione del neonato
Manuel Pérez Sánchez
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1982
pagine: 232
La psicoanalisi scienza dell'uomo
Winfrid Huber, H. Piron, Antoine Vergote
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1968
pagine: 280
Come difendersi dal pensionamento
Luis A. Chiozza
Libro: Libro in brossura
editore: Lince
anno edizione: 2016
pagine: 40
Invecchiare oggi. La maggior parte della gente, oggi, pensa alla pensione come alla realizzazione di un sogno, alla conquista dell'Eden dove stare in vacanza per il resto della vita. La cosa veramente preoccupante è che non ci si sofferma a riflettere sui malintesi che questi pensieri nascondono. Attraverso il nostro lavoro con tante persone che si sono ammalate proprio in concomitanza del pensionamento tanto desiderato, abbiamo potuto constatare l'effetto malsano di quei pensieri che vengono sostenuti, nella loro equivocità, da familiari, amici e dai mass media. Come mai si tende ad attribuire ogni malessere ad un generico stress e lo stress al lavoro? E come mai il lavoro è visto solo come una condanna dalla quale liberarsi il prima possibile?
Aspettando un bambino
Luis A. Chiozza
Libro: Libro in brossura
editore: Lince
anno edizione: 2014
pagine: 44
Fare coppia oggi. Quale mondo presentiamo al bambino che stiamo aspettando? Oggi il primo figlio è programmato e atteso come il sole al quale si chiede di illuminare e dare calore alla vita dei genitori, dei nonni... Quale malinteso è nascosto in questa aspettativa? Come si ripercuote nel modo di vivere la propria vita e i propri affetti da parte di un bambino condannato a sentirsi "sua maestà il bambino"?
Sui modi buoni e cattivi di vivere la vita
Luis A. Chiozza
Libro: Libro in brossura
editore: Lince
anno edizione: 2014
pagine: 54
Invecchiare oggi. Nella navigazione della vita bisogna essere sempre pronti a mettere a punto la rotta .Nella tormenta bisogna ricordare il sereno, nel sereno prepararsi alla tormenta, sempre ben saldi al timone per evitare di andare alla deriva. Come gli accorti marinai, anche nella navigazione della vita è necessario mantenere la rotta seguendo le regole basilari che una secolare esperienza ci ha trasmesso.
Ipertensione
Luis A. Chiozza, Lucrezia Parlani
Libro: Libro in brossura
editore: Lince
anno edizione: 2014
pagine: 36
Ammalare e guarire oggi. Ho la pressione alta: sono un iperteso o ho un'ipertensione? In genere chi scopre di avere un valore pressorio superiore a quello ritenuto normale, magari solo dopo una o due misurazioni, non si interroga in quel modo, ma richiede un intervento immediato per abbassare quel valore credendo di prevenire gravi rischi per la sua salute. Perché un simile malinteso, che nasce da informazioni parziali e scorrette, si sta tanto diffondendo?