Libri di C. Pagetti
Robinson Crusoe a New York
Edward E. Hale
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 89
Spiritosa riscrittura ottocentesca del classico di Daniel Defoe, Robinson Crusoe a New York di Edward Everett Hale (1822-1909) trasporta l'azione in una New York multietnica, ricca di attività commerciali, ma non priva di zone oscure e minacciose. Robin, il narratore di origine tedesca (come il Robinson di Defoe) costruisce una sorta di santuario privato in un terreno abbandonato vicino a una chiesa. Vivendo assieme alla pia madre e, più tardi, a Frida, una fanciulla svedese sottratta a una banda di "selvaggi" metropolitani, egli costruisce una fragile utopia urbana, basata sullo spirito cristiano e sui valori piccolo-borghesi, di cui il 'sogno americano' dovrà tenere conto. Pubblicato in volume nel 1880, Robinson Crusoe a New York anticipa la grande stagione utopica americana, assieme al romanzo verniano di Hale La luna di mattoni, apparso in quattro puntate sull'Atlantic Monthly tra il 1869 e il 1870.
Darwin nel tempo. Modernità letteraria e immaginario scientifico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2011
pagine: 372
"Darwin nel tempo: modernità letteraria e immaginario scientifico" raccoglie una serie di contributi, scritti in italiano e in inglese, che definiscono lo spazio dinamico della cultura moderna attraversato dall'antropologia e dalla linguistica, dalla tradizione letteraria e dalle forme dell'immaginario scientifico.
Delicate monsters. Literary creatures of wonder
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2007
pagine: 243
The economy principle in English: linguistic, literary, and cultural perspectives. Proceedings of the 19/th Conference of the Associazione Italiana di anglistica
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 680
Tom Jones. Storia di un trovatello
Henry Fielding
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: XLVII-1056
Storia di un trovatello abbandonato in circostanze misteriose dentro la dimora del buon giudice Allworthy, un ricco proprietario terriero del Somerset. "Tom Jones" segue le vicende del suo eroe durante l'adolescenza spensierata, ma insidiata dalle trame del nipote di Allworthy, il perfido Blifil e dei suoi alleati. Sensibile alle grazie femminili Tom si innamora, corrisposto, di Sophia, la figlia di un nobile vicino di casa. Cacciato infine di casa, Tom si aggira per l'Inghilterra, accompagnato dal prete Partridge, suo presunto padre. Infine tutti i personaggi si ritrovano a Londra e qui si compie il destino del trovatello.
Il gioco dei cerchi concentrici. Saggi sulla letteratura inglese da Shakespeare al Novecento
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 205
Intersections. La narrativa canadese tra storia e geografia
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1999
pagine: 263
La battaglia di Dorking. Memorie di un volontario
George T. Chesney
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1985
pagine: 240
Otello. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2013
pagine: 356
Otello è un generale al servizio di Venezia al quale è stato affidato il compito di comandare l'esercito contro i turchi nell'isola di Cipro. Parte dalla città lagunare col luogotenente Cassio, Desdemona, con cui si è sposato in gran segreto, Jago e la moglie Emilia. Ma quando il perfido Jago instilla nel moro il dubbio del tradimento di Desdemona, Otello diviene schiavo della gelosia e, fuori di sé, compirà la più tragica delle azioni. Tra i drammi maggiori di Shakespeare, "l'Otello" mette in scena la debolezza del genere umano, la cecità di chi è incapace di interpretare la vita con la lucidità necessaria. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note di Carlo Pagetti.