Libri di Carla Bettinelli
Edith Stein. Filosofa crocifissa
Joachim Bouflet
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 320
Ebrea, filosofa, carmelitana e martire. Questo l'itinerario esistenziale di Edith Stein (1891-1942) che Joachim Bouflet traccia qui in maniera originale con le stesse parole della protagonista e dei testimoni della sua epoca. Il più delle volte, la parola viene data a Edith in persona o ai suoi intimi, cioè a coloro che, avendola conosciuta tanto o poco, hanno intravisto la sua parte di mistero e che, dopo la sua morte, hanno scoperto la ricchezza del suo messaggio e la grandezza della sua testimonianza.
Legge scout, legge di libertà
Federica Frattini, Carla Bettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2015
pagine: 196
Una ricerca approfondita, condotta con lo sguardo e la sensibilità di oggi, sui dieci articoli della Legge scout. Il lettore, grazie alla struttura modulare e alla suddivisione in rubriche, ha la possibilità di ricomporre il mosaico utilizzando in modo creativo i materiali proposti, trovando ulteriore riscontro nelle testimonianze di chi, proprio nella Legge, ha scoperto un punto di riferimento fondamentale per compiere le scelte che l'età adulta richiede.
L'evangelica via della piccolezza
Carla Bettinelli, Giuseppe Dell'Orto, Rinaldo Fabris
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Perché parlare di "piccolezza" quando l'obiettivo di ciascuno di noi è diventare persona adulta, autonoma e autosufficiente? Forse per lo stupore poetico, la profonda commozione e l'empatico sgomento, di leopardiana memoria, che proviamo di fronte all'infinito percepito quale "interinato / spazio di là da quella". Ma i titanici sforzi in campo tecnologico, o al contrario, il nichilismo sempre riproposto ci fanno ancora sentire sprofondati nel mistero dell'universo? Eppure sì, essere piccolo-essere grande sono gli estremi entro i quali sempre si muove la persona umana. Qui si offrono alcune tracce in vista di un sapere che, oggi, possa farci compiere l'attraversamento interiore del nostro essere così da avvertire che siamo debole "canna sbattuta dal vento". Se debole, l'essere umano è piccolo. Ma nella sua piccolezza è grande perché sa di essere debole: proprio in questo sapere, che è pensare, sta la sua grandezza. La via della piccolezza è itinerario che, aprendosi al mistero della vita, si sporge sul mistero di Dio che ne è la fonte, l'abisso di luce. Per afferrare, anche se per chiaroscuri, chi siamo e come entriamo in relazione con Colui che entra nella storia, con noi nella casa dell'umanità e si fa bambino, piccolo.