Libri di Carla Boroni
I luoghi dell'ebrezza. Vini e cultura del Garda
Carla Boroni, Anna Bossini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2004
pagine: 280
I luoghi dell'ebbrezza. I vini nel bresciano
Rinetta Faroni, Carla Boroni, Anna Bossini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2004
pagine: 208
La poesia novecentesca nella scuola primaria. Lo sviluppo creativo del bambino attraverso il testo poetico
Carla Boroni, Paola Napolitano
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2007
pagine: 144
Intento del volume è quello di fornire uno strumento di immediata consultazione, con proposte pratiche supportate da una breve sezione teorica, nella convinzione che con la poesia si possa imparare divertendosi.
Le nostre favole
Carla Boroni
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: XIV-376
La favola moderna, così piena di inquietudini e contraddizioni, è un ottimo viatico per parlare di formazione e letteratura. Attraverso la favola, vengono alla luce i cambiamenti in atto che riguardano da vicino la persona, il valore della vita, la convivenza civile e le sue istituzioni. Con questo libro l’autrice si propone di far rivivere la favola e la fiaba del passato attraverso alcuni autori del Novecento, quali poeti e romanzieri, uomini di teatro e filologi, che hanno scritto favole sia per adulti che per bambini. La favola ha smesso la sua funzione moralistica per prediligere l’invito a riflettere. Non esiste più la favola con una morale indiscussa. Eppure è ancora attuale la lezione che punisce il male e fa trionfare il bene, per non cancellare la dignità propria e altrui. La lettura di queste pagine potrà confermare la convinzione che le scelte educative e formative si presentano oggi come un’emergenza inderogabile. Con la favola del Novecento nel libro vengono proposte unità di apprendimento costruite appositamente per insegnanti dell’Infanzia e della Primaria, nell’intento di fornire un utile strumento per poter influire sulla crescita dei più giovani e sul modo di educarli all’interno dei rapporti tra le generazioni.
Letteratura fra i banchi di scuola
Carla Boroni
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 304
Svelata attraverso lo sguardo partecipato, critico, severo, propagandistico, militante, oppure ironico e irriverente dello scrittore, la scuola appare, in questo libro, come un organismo complesso, vivo e vivace, ricco di contraddizioni, di ambivalenze quando non, addirittura, di antinomie. Sia essa reale o narrata, non è, e non può essere considerata, un luogo neutro in quanto rappresenta lo spazio dei sogni da realizzare, delle frustrazioni da rimuovere, delle visioni che riguardano il futuro. La prospettiva di questo volume è quella di mostrare come tutto ciò che avviene nella società, a tutti i livelli, si ripercuota non solo nelle istituzioni scolastiche e nell’educazione in senso lato, ma anche, e soprattutto, nell’immaginario collettivo.
I luoghi dell'ebrezza. Vini e cultura dei colli bresciani
Carla Boroni, Anna Bossini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2015
pagine: 192
L'immagine della famiglia nella letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento. Percorsi didattici nella scuola dell'infanzia e primaria
Carla Boroni, Marta Mai
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2010
pagine: 164
Il tema della famiglia è affascinante e insidioso. La sua popolarità ha determinato il fiorire di una vasta letteratura e un ventaglio di significati che si sono modificati nel tempo. Nelle pagine di questo testo l'immagine della famiglia è ricostruita in modo circoscritto, nella letteratura italiana, e in un periodo limitato, l'Ottocento e il Novecento. E in molti casi la letteratura, più ancora della psicologia e della pedagogia, rende straordinariamente bene l'atmosfera di un momento, di una situazione, di una relazione in seno ad un gruppo, grande o piccolo che sia.
Dalla filastrocca alla favola. Manualetto. Interventi didattici per educare «i» sentimenti e «ai» sentimenti nella scuola dell'infanzia e nella primaria
Carla Boroni, Marta Mai
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 112
La poesia novecentesca nella scuola primaria: il paesaggio. Lo sviluppo creativo del bambino attraverso il testo poetico
Carla Boroni, Paola Napolitano, Paola Tranquilli
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 232
Il paesaggio nella poesia novecentesca. Proposte educativo-didattiche per la scuola primaria
Carla Boroni, Paola Napolitano, Paola Tranquilli
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2008
pagine: 92
La poesia del Novecento è colma di suggestioni paesaggistiche e coloro che si avvicinano ad essa non possono non trovare strumenti utili per l'anima o per un lavoro "pedagogico" ragionato, ricavandone inesauribile nutrimento. Sempre nuovi e stimolanti scenari si aprono alla "presa" della scrittura lirica novecentesca, spalancandosi anche di più, sotto gli occhi dei ragazzi, catturati, se ben guidati, da una nuova e versatile bellezza.