Vannini
La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche. I lavori pubblici: programmazione, affidamento, esecuzione e controllo
Attilio Valentinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2019
I luoghi dell'ebrezza. Vini e cultura dei colli bresciani
Carla Boroni, Anna Bossini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2015
pagine: 192
La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche. I lavori pubblici: programmazione, affidamento, esecuzione e controllo
Attilio Valentinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2015
pagine: 519
Il testo affronta in maniera chiara ed esauriente tutte le fasi che caratterizzano i lavori pubblici, dalla fase della progettazione a quella dell'esecuzione. Questa nuova edizione si è resa necessaria a seguito dei numerosi interventi del legislatore, dal 2012 ad oggi, finalizzati ad affrontare la grave crisi economica, al fine di ridurre la spesa pubblica, semplificare l'azione amministrativa e incentivare gli investimenti. Le maggiori novità sono state introdotte dal D.L. del 24 giugno 2014 n. 90 (ed "Decreto Pubblica Amministrazione"), convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014 n.114 e dal D.L. 12 settembre 2014 n. 133 (ed "Decreto sblocca Italia"), convertito in L. n. 164 dell'11 novembre 2014. La trattazione dei vari argomenti è condotta privilegiando l'aspetto applicativo delle norme di riferimento, per rispondere in modo completo alle richieste di carattere pratico degli operatori. Il testo segue l'impostazione del codice dei contratti (in cui è stata accorpata in un unico testo normativo la disciplina attinente agli appalti e ai contratti di lavori, beni e forniture), esaminando le sole norme degli appalti di lavori, con commenti che guidano il lettore nella interpretazione normativa. Come nella precedente edizione, l'opera è completata con una sezione on-line con possibilità di scaricare moduli in formato word.
Le meraviglie della radiestesia
Egidio De Carlini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2014
pagine: 136
Un dono di Dio dimenticato (il sesto senso)
Roberto Pesucci
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2014
pagine: 132
Anomalia della fiaba inglese
Mattiella La Russa, Chiara Romanini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2014
Zara. Una città tra storia e leggenda
Gino Bambara, Antonio Cepich
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2014
pagine: 224
Zara, la vecchia Zara, non esiste più, è scomparsa assieme alla sua popolazione , gli Zaratini di antica schiatta veneta.
Grazie del silenzio
Rosamaria Cavadini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2013
pagine: 56
È questa una raccolta di poesie essenziali e profonde, dove la serenità nasce dalla condivisione. Una serenità che non manca di ombre, in cui prevale tuttavia un sì: il consenso alla vita nel dolore come nella gioia. È un libro che si legge in un soffio, presi nella spirale di un linguaggio lieve che tocca il mistero dell'esistenza nella sua quotidianità, ma che si rilegge trascinati di volta in volta ad una riflessione più profonda. Rosamaria è poeta: la scrittura l'accompagna, le è indispensabile, è nutrimento della sua anima. E le parole testimoniano il suo pensiero, ne registrano il ritmo e il respiro, disegnano il paesaggio, svelano il quotidiano, protese verso la luce.
Peccato. Katharina Miroslawa
Rody Mirri
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2013
pagine: 216
Questo è un giallo, un giallo vero. Prima ancora è una relazione clandestina, a cui si arriva con amore e tradimento, passione e vergogna. Prima di tutto è una storia vera, che parla di sangue versato e verità taciute. Carlo Mazza vive al di sopra delle sue possibilità: centinaia di carte da mille ogni sera spese nei night di mezza Italia. Conosce anche Katharina in un night, a Modena: bella, troppo forse. Si vocifera nell'ambiente di un marito geloso Witold, che la segue sempre nelle esibizioni. Ma lei è la donna più ambita, Katharina, che danza vestita solo di gioielli fino a tarda notte. Sensuale ed ammaliante. Carlo deve averla, ma il gioco della conquista si tramuta presto in un sentimento inaspettato: si innamora di lei e lei di lui. Le intesta due polizze assicurative, una da un miliardo, l'altra del valore di mezzo miliardo di lire. La mattina del 9 febbraio 1986, all'interno della sua Renault, viene trovato il cadavere di Carlo Mazza: due fori alla testa, di una pistola calibro 6,35. Un omicidio: la storia assume i contorni fumosi di un giallo. E lei? Ha trascorso anni in carcere. Tornata in libertà a giugno di quest'anno, dopo otto anni di latitanza e dodici di detenzione, scontati al carcere della Giudecca di Venezia, ha scritto questo libro insieme al suo agente per raccontare la sua verità.
Archeologia e intercultura. Integrazione culturale attraverso l'educazione al patrimonio archeologico
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2013
pagine: 130
Nel libro sono raccolti gli atti del corso di formazione "Archeologia e intercultura. Integrazione culturale attraverso l'educazione al patrimonio archeologico" (Brescia, Sala Piamarta, novembre-dicembre 2009) ideato e organizzato da Ma_net, Rete dei Musei Archeologici di Brescia, Cremona e Mantova. L'idea del corso fondava sulla considerazione che il museo archeologico, nato dall'esigenza di conservare il passato a favore delle generazioni future, risente fortemente della complessità e delle contraddizioni della società moderna. Proprio la sua missione educativa, volta a comunicare idee e concezioni di vita inesorabilmente lontane nel tempo, lo rende d'altro canto luogo ideale per il confronto e la mediazione culturale. In questo testo è fornito un quadro delle linee guida, dei concetti base e delle buone pratiche in corso nell'Italia settentrionale, non limitandosi strettamente a quelle di ambito archeologico, ma aprendosi al confronto con i musei etnografici, affini tra l'altro per la tipologia di parte dei materiali esposti e per il legame particolarmente sentito col territorio di riferimento.
Manuale del direttore dei lavori
Silvana Bini, Andrea Pogliaghi, Giuseppe Santalucia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vannini
anno edizione: 2012
pagine: 250
Il manuale si propone come un pratico strumento di consultazione per chi intende conoscere o approfondire la figura del Direttore Lavori a cui, generalmente, sono affidate le delicate mansioni di direzione, controllo della sicurezza, contabilità e collaudo dei lavori pubblici. È complementare al testo di Attilio Valentinetti "La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche". Il libro è arricchito da materiale in digitale.
Il girogioco delle fiabe. Kit didattico
Giuseppe Bartorilla
Libro: Libro rilegato
editore: Vannini
anno edizione: 2012
Le fiabe piacciono. Per tanti motivi. Ecco allora che a scuola, in biblioteca e in famiglia esse diventano il veicolo ideale per la promozione di letture e libri. Il Kit didattico ha come principale obiettivo quello di accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio nell'Italia delle fiabe e delle storie per l'infanzia. Partendo da alcune fiabe della tradizione popolare italiana raccontate direttamente dai protagonisti e attraverso la proposta di interessanti attività e laboratori si intende stimolare l'amore per la lettura e promuovere il valore affettivo e relazionale dell'azione del leggere. Età di lettura: da 3 anni.