Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carla Chiummo

Decostruzioni dell'Homo Italicus nella poesia italiana del Novecento. (Pascoli, Gozzano, Campana, Gobetti, Montale e il secondo Novecento)

Carla Chiummo

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 156

La riflessione sullo strappo nella poesia del Novecento rispetto ai canoni più tradizionali e vincenti dell'Homo Italicus, come potremmo chiamare il prototipo letterario e culturale dell'Italiano sedimentatosi nei secoli, emerge sin dal titolo del volume. Fondamentale, nel rompere quel canone, è il Gobetti lettore di poesia e critico implacabile degli aspetti più inquietanti e reazionari dell'«autobiografia della nazione». Proprio il dialogo di Montale con Gobetti e Papini fa da cerniera tra primo e secondo Novecento, riflettendo su «ciò che siamo» e ancor più «non siamo». A precederlo alcuni dei suoi padri nobili: Pascoli, Gozzano e Campana; a seguirlo, le voci maggiormente rappresentative del genere poetico di contestazione più radicale: quella forma invettivale quanto mai viva nel secondo Novecento e oltre. Tra le peculiarità di questo volume di Carla Chiummo spicca la scelta di un taglio "militante" e insieme attento - come è proprio della metodologia della studiosa - alle caratteristiche stilistiche, linguistiche e intertestuali degli autori qui attraversati.
18,00 17,10

Guida alla lettura di «Myricae» di Pascoli

Carla Chiummo

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2014

pagine: 202

Grazie all'edizione critica e ai tanti studi sulla raccolta, gli ultimi decenni hanno registrato una profonda e spesso radicale riconsiderazione di Myricae e del profilo complessivo di Giovanni Pascoli. Carla Chiummo fa il punto su questa rilettura e capovolge il luogo comune del vecchio, e pur a suo tempo meritorio, giudizio critico che definiva Pascoli protagonista di una 'rivoluzione inconsapevole', ricostruendo le ragioni poetiche, tematiche e stilistiche per cui sarebbe molto più opportuno parlare invece di una 'rivoluzione consapevole'. Il volume prende in esame la lunga composizione, dal 1886 al 1911, dell'opera, la sua struttura, i temi e i personaggi, la lingua e lo stile, e guida lo studente a una lettura aggiornata della più nota raccolta poetica di Giovanni Pascoli.
20,00 19,00

Percorsi danteschi nell'opera di Giovanni Pascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 342

42,00 39,90

Dentro, più dentro dove il mare è mare. Studi per Andrea Cedola

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2024

pagine: 330

23,00 21,85

Versi in rotativa. La poesia nei quotidiani dell'Italia giolittiana
18,00

Shelley nella bottega di Pascoli

Shelley nella bottega di Pascoli

Carla Chiummo

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 1992

pagine: 132

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.