Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Danna

Sorridere a Dio. Esperienze, preghiere, spunti di riflessione

Teresa di Calcutta (santa)

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 94

Madre Teresa di Calcutta (nome di battesimo Agnese Gonxha), figlia di un droghiere albanese, è nata nel 1910 nella cittadina macedone di Skopje, tuttavia - ella scrive - "mi sento indiana fin nel più profondo dell'anima". Ha fondato le Missionarie della Carità, le quali dall'India si sono ormai diffuse in tutto il mondo. Come Madre Teresa, vestono un sari bordato d'azzurro e calzano sandali. Vivono povere tra i poveri, tra i malati, tra i moribondi. Nel 1979 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace, per la sua dedizione ai poveri. È morta a Calcutta nel 1997. Nel suo libro scrive: "Alcune persone vennero a trovarmi a Calcutta e, prima di partire, mi pregarono: - Ci dica qualcosa che ci aiuti a vivere meglio. E io dissi loro: - Sorridete gli uni agli altri: sorridete a vostra moglie, a vostro marito, ai vostri figli, sorridetevi a vicenda; poco importa chi sia quello a cui sorridete; e questo vi aiuterà a crescere nell'amore reciproco. Allora uno di quelli mi domandò: - Lei è sposata? - Sì - risposi - e qualche volta trovo difficile sorridere a Lui! Ed è vero. Anche Gesù può essere molto esigente, ed è proprio quando egli è così esigente che è molto bello rispondergli con un gran sorriso".
8,00 7,60

La fede nel Dio trinitario. Una chiave per comprendere

Gisbert Greshake

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1999

pagine: 160

Come cristiani dobbiamo credere in un Dio in tre persone? Molti hanno l'impressione di trovarsi qui, come succede agli alunni durante l'ora di religione, di fronte ad un cruciverba teologico. Eppure la fede nel Dio uni-trino rappresenta una rivoluzione nella immagine di Dio, che si ripercuote anche nella nostra autocomprensione e nella comprensione che abbiamo del mondo. Perché sia così, perché la confessione del Dio uni-trino sia proprio una chiave per comprendere la fede cristiana e tutto ciò che muove il mondo, Gisbert Greshake lo spiega in questo libro in modo incisivo e coinvolgente.
15,00 14,25

Lessico di teologia sistematica

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1990

pagine: 852

Il Lessico espone in oltre 300 voci la tradizione 'dogmatica' della chiesa, offrendo un'informazione precisa ed essenziale ed un rapido orientamento su tutti i principali temi della fede cristiana.
55,00 52,25

Per una vita riuscita. La virtù, melodia dell’esistenza

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2020

pagine: 208

La virtù è una competenza, profonda e beatificante, che garantisce pienezza e senso alla nostra vita, alla nostra convivenza e anche alla nostra morte. Questa è l’istanza che il libro di Bernhard Häring vuole illustrare. Trattare della virtù è trattare della qualità della coscienza, ma insieme della convivenza e solidarietà ben riuscite delle coscienze. Dove c’è la vera virtù, lì ci sono anche relazioni sane, giuste e felici, con gli altri e con l’intero creato. «Dietro il progetto qui proposto, quello cioè della competenza mediante la virtù», scrive il grande moralista, «si nasconde il cambiamento paradigmatico da un’etica unilaterale dell’obbedienza a un’etica accentuata della responsabilità: in queste pagine dichiaro guerra alla sete di controllo e a quanti puntano sul conformismo». Ecco dunque il ritorno al discorso etico della virtù, per un programma di vita ben riuscita e per un cristianesimo maturo. Un libro attraente, completo, sempre attuale, opera di un impareggiabile maestro di vita.
15,00 14,25

Dottrina dei sacramenti

Franz-Josef Nocke

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2020

pagine: 264

Questo libro presenta, in maniera sintetica ma completa e aggiornata, la dottrina cattolica dei Sacramenti. Offre una prima informazione affidabile sulle questioni fondamentali che toccano questo ambito della teologia cristiana, che vive oggi una fase di grande fermento. Lo studio contemporaneo dei segni sacramentali, in effetti, emancipandosi dalle strettoie di una riflessione che utilizzava categorie per certi aspetti datate e un linguaggio inadatto a parlare all'uomo del XXI secolo, si sforza di alimentare nuovi, interessanti filoni di ricerca. Da un lato si tratta di continuare sulla strada pionieristica individuata dai maggiori rappresentanti del Movimento liturgico. Da un altro lato si tratta di approfondire il radicamento ecclesiale del settenario sacramentale, per ancorarlo più intimamente alla vita vissuta della comunità cristiana. E infine, da un altro lato ancora, si tratta di approfondire senza remore le tematiche antropologiche legate alla celebrazione liturgica nella quale il Sacramento prende vita (il gesto simbolico, il linguaggio performativo, i diversi codici comunicativi ecc.). Il grande merito di questo contributo di Franz-Josef Nocke consiste nella capacità di seguire con estrema attenzione i vantaggi (e gli eventuali limiti) di ciascuno di questi filoni, innestandoli intelligentemente nel tronco vivo della riflessione tradizionale della Chiesa. La sintesi che emerge da questa integrazione, oltre che per i suoi tratti di originalità, si lascia apprezzare come forse nessun'altra per la sua utilizzabilità nell'insegnamento e nella catechesi sui Sacramenti, venendo a costituire uno strumento agile e accessibilissimo.
18,00 17,10

Scuola di etica

Dietmar Mieth

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2006

pagine: 248

La maggior parte della gente è convinta che non valga la pena di agire moralmente: risulta che l’80 per cento delle persone è disposta a mentire per il proprio tornaconto. L’etica deve contrastare pregiudizi consolidati. E tuttavia abbiamo una certa cattiva coscienza, se pensiamo di non esserci comportati bene. Di che cosa dobbiamo tenere conto per agire nel modo giusto? L’Autore fa luce nella giungla delle decisioni da prendere. Quali sono i criteri da usare? E perché è sensato agire moralmente bene? br>A scuola di etica con brillanti lezioni e con molti esempi tratti dalla vita quotidiana.
20,00 19,00

Vivere il Natale

Vivere il Natale

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2020

pagine: 64

Non si trova Dio anzitutto lì dove si lavora, dove ci si stabilisce, dove si invitano gli altri. Lo si trova nella stalla. Nella nostra stalla. Il che esige da noi l’atteggiamento dell’umiltà. Dobbiamo avere il coraggio di aprire la nostra stalla a Dio. Solo se gli presentiamo tutto quello che c’è in noi, egli entrerà in noi. Dio non s’accontenta di abitare nelle camere ben pulite che riserviamo agli ospiti, ma vuole scendere anche nelle nostre profondità. Chiede di illuminare anche le nostre tenebre. Nelle immagini natalizie la luce irradiata dal bambino divino illumina la stalla e diffonde un chiarore soffuso su ogni cosa. Lì dove giace il bambino divino, tutto può trovare posto: lì ogni cosa diventa umana, benevola e buona.
6,00

Vedere l'amore. Il mio messaggio per il futuro della Chiesa

Vedere l'amore. Il mio messaggio per il futuro della Chiesa

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 165

"Dalla crisi di oggi nascerà una Chiesa che avrà perduto molto. Diventerà più piccola, bisognerà ricominciare tutto da capo. Tuttavia, nonostante i cambiamenti, la Chiesa ritroverà ciò che le è essenziale, ciò che è sempre stato il suo centro: la fede nel Dio uno e trino, in Gesù Cristo, il Figlio di Dio fattosi uomo, nell'assistenza dello Spirito, che durerà fino alla fine. Metterà la fede e la preghiera di nuovo al centro e sperimenterà di nuovo i sacramenti come servizio divino e non come un problema di struttura liturgica." Queste parole, pronunciate a Natale del 1969 ai microfoni della radio dell'Assia, appartengono a uno dei testi di questo libro, che raccoglie una scelta di meditazioni, prediche e conferenze radiofoniche tenute da Joseph Ratzinger quando era ancora "solo" professore, ordinario di dogmatica e storia dei dogmi, la "carriera" che aveva scelto e che ha dovuto poi abbandonare perché chiamato a un compito più grande. A distanza di anni colpisce non solo l'attualità dei temi trattati da Ratzinger - il rapporto della fede con la scienza; i dubbi dell'uomo moderno riguardo a Dio, alla fede e alla Chiesa; il problema dell'accettazione dei dogmi da un lato, la sete di Dio nella solitudine della città dell'uomo dall'altro - ma anche e soprattutto la sua lucida analisi del futuro della Chiesa: la sua visione, all'indomani del Concilio Vaticano II, ha trovato riscontro negli sviluppi post-conciliari. Da queste pagine emergono anche le due anime inscindibili della personalità di Ratzinger, che abbiamo imparato a conoscere negli Angelus e nelle Catechesi del mercoledì: quella del teologo e quella del pastore. Esse contengono in nuce il pensiero del futuro pontefice, segnato dal costante richiamo all'amore paterno di Dio quale "centro della fede cristiana" e costituiscono il lascito spirituale di Benedetto XVI.
18,00

Teologia fondamentale nel contesto del mondo contemporaneo

Hans Waldenfels

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 742

Uno strumento di lavoro e un libro di consultazione per lo studio della teologia. L'autore si prefigge di preparare la strada verso la fede.
36,00 34,20

Etica della pace

Wolfgang Huber, Hans-Richard Reuter

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 568

La questione della pace, costituisce il tema-chiave per un'etica politica nell'era atomica. È questa la convinzione che sta alla base della presente opera. La trattazione passa innanzitutto in rassegna i modelli di pace proposti dalla tradizione filosofica e teologica, analizza poi il processo di formazione del giudizio etico in fatto di pace in seno alle chiese di fronte alla minaccia atomica, per delineare infine un quadro sistematico di orientamento che aiuti alla formazione di un giudizio etico adeguato alla situazione odierna. La trattazione è guidata da un concetto globale di pace, che abbraccia non solo l'organizzazione dell'ordinamento politico, ma anche la convivenza ben riuscita tra gli esseri umani, e la riconciliazione tra l'essere umano e la natura.
40,00 38,00

Perché non fare diversamente? Perorazione per una nuova forma di rapporti nella Chiesa

Bernhard Häring

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 100

La coraggiosa professione di fede di un grande teologo e di un impegnato pastore d’anime per una Chiesa più umana. Una perorazione appassionata, costruttiva e piena di speranza.
8,00 7,60

Etica economica

Arthur Rich

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 784

Un’opera fondamentale che si addentra nel complesso mondo dell’odierna economia industriale per affrontarne i problemi da una angolazione teologica.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.