Libri di Carlo Lizzani
Il mio lungo viaggio nel secolo breve
Carlo Lizzani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 285
La lotta politica nel Pci e le prime prove come sceneggiatore e aiuto regista con Rossellini in Germania anno zero e con De Santis in Riso amaro; l'esordio come regista con Achtung! Banditi! e il successo internazionale di Cronache di poveri amanti, poi una lunga marcia documentaristica nella Cina di Mao e nel mondo in cambiamento, tra movimenti contestatari e neoavanguardistici. L'autobiografia di Carlo Lizzani, cineasta-intellettuale poliedrico, non è solo un libro di memorie, ma anche un singolare e moderno romanzo di formazione senza fine, come gli esiti di un secolo che ha visto sorgere e crollare la fiducia nelle certezze più solide ma non il dovere, al termine del viaggio, di ricominciare daccapo.
Carlo Lizzani. Italia anno zero
Carlo Lizzani, Valentina Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2013
pagine: 160
Regista, sceneggiatore, attore, critico e storico della settima arte, Carlo Lizzani regala ai lettori un intenso racconto di sé e della nostra storia: dall'infanzia nella Roma fascista alla straordinaria stagione del Neorealismo, dal boom economico ai nostri giorni. Con lucidità e passione Lizzani indaga e porta alla luce gli aspetti profondi e meno visibili della realtà, da sempre protagonisti del suo cinema, "arte di fatti e di uomini". Prefazione di Giancarlo Governi.
Annali. Volume Vol. 8
Mauro Morbidelli, Pierre Sorlin, Carlo Lizzani
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 136
Il giro del mondo in 35 mm. Un testimone del Novecento
Carlo Lizzani
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2012
pagine: 205
"Perché rivisitare velocemente, con queste note quasi sempre essenziali, gli ultimi decenni da me vissuti? Necessità, a novant'anni, di un bilancio che oramai si profila definitivo? O forse obbedienza al suggerimento di un grande saggio, Jacques Derrida, che fece emergere da tutta la sua opera un invito: "Lasciare tracce?". Tracce a sfidare la sparizione, destino comune di ogni essere umano."
Il neorealismo. Non eravamo solo ladri di biciclette
Carlo Lizzani, Gianni Bozzacchi
Libro: Libro rilegato
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 232
Storia del cinema italiano. Dalle origini agli anni Settanta
Carlo Lizzani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 288
"Non ho vissuto per il cinema, ma ho usato il cinema per vivere e comprendere il mondo". Un viaggio affascinante fra le storie e la storia del nostro cinema. Una trama che intreccia i profili di chi ne è stato protagonista alle vicende culturali e politiche che hanno attraversato il Novecento, ricostruendo le ragioni dell'affermazione mondiale del cinema italiano. A più di sessant'anni dalla sua prima edizione, più volte aggiornata nel corso dei decenni successivi, questa "Storia del cinema italiano" è ormai un classico della storiografia cinematografica, capace di illuminare di nuovi significati non solo il cinema del passato, ma anche le ragioni più profonde di quello attuale. Il libro riappare ora in una nuova edizione comprensiva degli ultimi interventi di Carlo Lizzani su cinema, storia e cultura italiana pubblicati dal "Corriere della Sera", a chiudere il cerchio biografico che lo aveva visto esordire giovanissimo come critico militante.

