Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Penco

Come fare cose con le parole

Come fare cose con le parole

John Langshaw Austin

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2019

pagine: 172

Insieme al Tractatus e alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, "Come fare cose con le parole" è uno dei testi che hanno maggiormente influenzato la filosofia del linguaggio nel Novecento. Ricco di forza polemica e di intuizioni geniali, il lavoro di Austin ha segnato una svolta dalla concezione del linguaggio inteso come descrizione del mondo a quella del linguaggio come azione. La sua teoria costituisce ancora oggi uno strumento di classificazione e comprensione non solo per filosofi e linguisti, ma anche per gli studiosi di tante discipline: dalla giurisprudenza all’intelligenza artificiale, dalla sociologia alla teoria della letteratura.
13,50

Pandemia. Visioni alternative

Carlo Penco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 140

"Pandemia" analizza come si sono sviluppate le varie “narrazioni” sul COVID 19, dalla critica ai lockdown, alle mascherine, ai vaccini, temi che ancor oggi fomentano le più accese discussioni. Tutti sappiamo che la grande industria farmaceutica ha avuto enormi guadagni dalla vendita dei vaccini, ma ci siamo mai chiesti chi altri ha guadagnato? Un excursus sui grandi e piccoli profittatori introduce il problema di come la disinformazione abbia creato confusione e vaccini e mascherine siano divenute materia di scontro politico e ideologico. Una riflessione sul libro “Spillover, Animal infections and the next Human Pandemic” cerca di cogliere l’essenza del problema, la rottura del rapporto di fiducia tra cittadini e governi. Come questa fiducia si sia rotta non è facile capire, e spesso la difficoltà di alcuni governi nell’affrontare un problema così grande ha la sua responsabilità; ma anche la diffusione di teorie cospirative e narrazioni deliranti ha certamente avuto la sua parte. Resta un dubbio: è forse la libertà di parola dei sistemi democratici che hanno permesso lo sviluppo di scontri così radicali?
12,00 11,40

Complotti

Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 166

“Complotti” si occupa principalmente del contenuto della disinformazione. Dopo aver introdotto la nozione di teoria cospirativa (o teoria del complotto) e le principali riflessioni teoriche su di essa, discuto esempi che vanno dal terrapiattismo, alla negazione dell’Olocausto e alla teoria della “grande sostituzione” dei bianchi da parte di immigrati di colore – e le conseguenze letali cui tali teorie possono condurre, come testimoniano le diverse stragi permesse dal libero uso delle armi negli USA.
12,00 11,40

Fatti alternativi. Teoria e pratica di disinformazione

Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 140

Pubblicato con successo negli Stati Uniti, The Dark Side of Speech in Italia diventa una collana per comprendere e capire la disinformazione. Una serie di tascabili, veloci, precisi ed esaustivi, dei manuali di intelligence "investigativa", basata su fatti accaduti, per svelare il lato oscuro del discorso. Questi 8 volumi non sono un trattato politico o economico, ma un lavoro sui diversi modi in cui i discorsi possono ingannarci. Il focus è sui trucchi linguistici, visivi e sui metodi utilizzati per ingannare gli ascoltatori o i lettori. Da dove ha avuto inizio la post-verità, termine introdotto nel 2016 nell'Oxford Dictionary, che richiama l'idea per cui ciò che conta è imporre un'idea a prescindere dalla sua verità e dai fatti che la supportano? Dobbiamo risalire alla prima presidenza Trump, quando si è iniziato a parlare di "fatti alternativi". In una carrellata di esempi che accompagnano un'analisi del dibattito attuale sulla post verità e sulle fake news, questo tascabile presenta un quadro aggiornato non solo sul piano teorico, ma anche sul piano delle applicazioni. Attraverso esempi si descrivono i metodi della disinformazione, dall'analisi del lavoro dei servizi segreti anglosassoni alle classificazioni delle diverse tipologie di disinformazione: "deep fake" si intrecciano con una carrellata di più semplici classici "shallow fake", inganni superficiali. L'inganno avviene spesso attraverso immagini e video, e imparare a maneggiare le diverse tipologie di inganno aiuta a orientarsi in un mondo sempre più "visivo". Il libro conclude con una disanima delle ricerche sulle fake news. Questo libro è un "meraviglioso strumento che ci aiuta ad attraversare l'era della disinformazione" (John Perry, Stanford University) "Sono rimasta sorpresa di quanti modi vi siano di distorcere, nascondere e manipolare l'informazione" (Silvia Panizza, Università di Tubinga) "Ci sono troppe teorie cospirative in giro e questo libro fornisce un panorama ricco e ben documentato" (Fredrik Stjenberg, Linkoping University)
12,00 11,40

Pizzagate. La madre di tutte le fake news

Carlo Penco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 125

Chi non ha mai sentito parlare del "pizzagate", la teoria per cui, in una pizzeria di Whashington, Hillary Clinton e altri democratici organizzavano un giro di pedofilia perversa? Quello che non tutti sanno è come questa teoria sia nata, come si sia sviluppata e come sia stata sfruttata per dare un'immagine così rivoltante del Partito Democratico da creare un terreno fertile per lo sviluppo della destra radicale che ha influenzato lo stesso partito Repubblicano, creando la base del ritorno di Trump alla Casa Bianca. Il tutto si rafforza con la mancanza di fiducia per gli esperti in un clima in cui si sviluppa "la convinzione che ogni opinione non sia solo legittima come ogni altra, ma anche autorevole come ogni altra": una battuta su TikTok ha lo stesso valore di un'affermazione di un esperto che ha lavorato per anni su un problema. Val la pena seguire origine e sviluppo di questa incredibile teoria cospirativa per capire il potere delle fake news, e il risvolto che hanno sui loro seguaci, che ne derivano una dipendenza simile alla dipendenza dalla droga. Dopo una dettagliata presentazione dei diversi aspetti della "madre di tutte le fake news" questo volume presenta la storia di QAnon, il gruppo di estrema destra che ha contribuito a creare il pizzagate, e le sue prime contorsioni per restare al centro dell'attenzione mediatica. Una breve discussione sulle teorie bizzarre che hanno accompagnato la nascita della pandemia porta a riflettere sui diversi modi in cui si sviluppano fake news scientifiche, creando un ambiente di diffidenza radicale verso la scienza. Pubblicato con successo negli Stati Uniti, The Dark Side of Speech in Italia diventa una collana per comprendere e capire la disinformazione. Una serie di tascabili, veloci, precisi ed esaustivi, dei manuali di intelligence "investigativa", basata su fatti accaduti, per svelare il lato oscuro del discorso. Questi 8 volumi non sono un trattato politico o economico, ma un lavoro sui diversi modi in cui i discorsi possono ingannarci. Il focus è sui trucchi linguistici, visivi e sui metodi utilizzati per ingannare gli ascoltatori o i lettori.
12,00 11,40

Come fare cose con le parole

John Langshaw Austin

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2025

pagine: 208

A settant’anni dalla sua prima pubblicazione, Come fare cose con le parole si conferma un classico. Le lezioni tenute da John L. Austin nel 1955 all’Università di Harvard, raccolte in un «libretto agile, polemico e propositivo», sono divenute fonte di ispirazione per molti esponenti della linguistica e della filosofia, e hanno influenzato molti aspetti del sapere giuridico e sociologico, interagendo anche con le ricerche sull’intelligenza artificiale. In questa edizione, aggiornata dai maggiori esperti di Austin in Italia, Marina Sbisà e Carlo Penco, il bestseller del filosofo inglese, grazie a una traduzione rivista e aggiornata, si riscopre un efficace strumento di comprensione e analisi pragmatica del discorso e delle relazioni interpersonali capace tuttora di far parlare e discutere.
15,00 14,25

Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi

Filippo Domaneschi, Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2016

pagine: 178

Del 'non detto' si fa grande uso. Nei nostri quotidiani scambi verbali, nella comunicazione politica, giornalistica, pubblicitaria, ciò che si dice in modo esplicito rappresenta solo la punta visibile di un'enorme massa di informazioni comunicate in modo implicito. Attraverso una molteplicità di esempi gli autori ci fanno entrare nel mondo sconosciuto e non visibile di ciò che è comunicato senza essere detto, mettendo in luce il ruolo strategico giocato da ciò che viene dato per scontato e ciò che viene lasciato intendere, svelando così gli usi e abusi dei sottintesi.
18,00 17,10

Frege

Frege

Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 225

"È perlomeno pensabile che vi siano leggi psicologiche che facciano riferimento alla composizione chimica o alla struttura anatomica del cervello. Questo sarebbe invece assurdo per leggi logiche; infatti in esse non si parla di ciò che questo o quell'individuo ritiene vero, bensì di quel che è vero. Che un individuo ritenga vero o ritenga falso il pensiero che 2x2 = 4 può dipendere dalla composizione chimica del suo cervello, ma il fatto che questo pensiero sia vero è indipendente da questa circostanza. Se sia vero che Cesare fu assassinato da Bruto non può dipendere dalla struttura del cervello del professor Mommsen."
16,00

Introduzione alla filosofia del linguaggio

Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 232

I filosofi si interrogano da sempre sulle funzioni del linguaggio, ma gli sviluppi recenti della logica e dell'informatica da una parte e della biologia e psicologia dall'altra hanno imposto nuove domande. Cosa intendono oggi per "linguaggio" i logici e i linguisti? Fino a che punto il linguaggio può essere ridotto a oggetto di studio naturale? Quali aspetti del linguaggio non sono riducibili allo studio neurofisiologico? Cosa determina la nostra comprensione dei discorsi altrui? Come funziona la comunicazione linguistica? Questo volume è un'introduzione a tutti i settori della filosofia del linguaggio contemporanea, dalla semantica modellistica alla pragmatica, con riferimenti essenziali ad aspetti di logica, semiotica e linguistica.
20,00 19,00

Vie della scrittura. Frege e la svolta linguistica

Carlo Penco

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 352

34,50 32,78

LivingStrat. Una strategia vivente, un divertimento strategico per il capo azienda

LivingStrat. Una strategia vivente, un divertimento strategico per il capo azienda

Giacomo Correale, Carlo Penco

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 254

"Dopo i disastri della "New Economy" che credeva di avere inventato una mitica età dell'oro, una sana visione strategica è più che mai necessaria per le aziende e non solo di grandi dimensioni. Il libro si legge piacevolmente e raccoglie in modo originale i più importanti principi di gestione strategica in una visione applicativa particolarmente semplice e senza le sovrastrutture procedurali che spesso ne appesantiscono e ne rendono sgradevole l'utilizzo nelle aziende." (Guido Vannucchi, docente al Politecnico di Milano e consulente di direzione per le strategie aziendali)
22,50

Capire Wittgenstein

Capire Wittgenstein

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1998

pagine: 350

Capire Wittgenstein offre un’ampia panoramica di saggi dei maestri del nostro secolo. Il pensiero di Wittgenstein è analizzato su diversi piani: i saggi discutono aspetti centrali del suo pensiero (che cos’è la filosofia, in che cosa consiste la necessità logica, qual è la fonte della certezza, che cos’è il relativismo in etica), analizzando i concetti chiave della sua filosofia (gioco, forma di vita, paradigma, immagine...), indagano i rapporti con le sue fonti (Frege, Russel) e valutano la solidità delle sue teorie dal punto di vista della filosofia attuale. A questi saggi si agiunge un lavoro di ricostruzione storica ed esegetica che dà per la prima volta un’immagine chiara dell’insieme degli scritti di Wittgenstein e del suo metodo di lavoro. Le introduzioni dei curatori sono una guida critico-biobibliografica ai temi principali delle opere e delle fasi del pensiero di Wittgenstein. Per questa sua complessa organizzazione l’antologia si presenta come strumento indispensabile a ogni studioso di Wittgenstein, e utile a chiunque voglia accostarsi al suo pensiero.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.