Libri di Carlo Quintelli
L'abbazia. Archivio, museo, laboratorio. Un progetto architettonico per lo CSAC. Ediz. italiana e inglese
Carlo Quintelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2018
Una tra le ultime abbazie cistercensi fondate in Italia alla fine del XIII secolo ritorna a nuova vita come sede dello CSAC, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, dove sono raccolti oltre dodici milioni di pezzi appartenenti ai settori dell'arte visiva, dell'architettura e del design, della fotografia, della grafica pubblicitaria, del fumetto, della moda, dei media in genere, in prevalenza riconducibili al contesto italiano del Novecento. Un archivio unico in Europa che si caratterizza per la poliedrica realtà di materiali e di espressioni, attraverso autonomi percorsi o intrecci semantici, concatenazioni e contaminazioni linguistiche. Il libro racconta il percorso progettuale dedicato all'ultima fase del recupero architettonico e di allestimento del complesso dove le diverse componenti in gioco, cioè le collezioni artistiche, il valore storico iconico dell'abbazia, il racconto espositivo, le attività e le esperienze fruitive del luogo, aperte anche ad un pubblico vasto, contribuiscono a determinare una dialettica del progetto tesa a definire un'inedita tipologia: quella dell'archivio-museo-laboratorio a regime universitario.
Dalla casa della comunità al centro di salute comunitaria. Il progetto architettonico e urbano-From community house to community health center. The architectural and urban design
Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Giuseppe Verterame, Giulia Furlotti, Alessia Simbari, Sahar Taheri
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2025
pagine: 270
La Chiesa di San Luca-The Church of San Luca
Carlo Quintelli
Libro: Copertina rigida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2009
pagine: 96
La Chiesa di San Luca è una architettura che interpreta tutta l'esigenza di una necessaria "responsabilità di quartiere". Dando forma agli interrogativi che sottostanno ad ogni opera di architettura diviene esercizio compositivo scaturito dalla riflessione sull'identità figurativa, sul posizionamento, l'orientamento, l'articolazione plastica e sui necessari elementi simbolici della moderna domus dei a partire dal dato tipologico.
Ignazio Gardella. Altre architetture. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2020
pagine: 240
La figura di Ignazio Gardella (1905-1999) è stata, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, al centro di una ricca letteratura critica, segnata da contributi di grandi studiosi e architetti. Molteplici sguardi che hanno individuato gli elementi caratterizzanti il suo lavoro, quali il rapporto con le tecniche della composizione, la storia, i contesti e le città. Aspetto meno noto e più aperto alla sperimentazione è la ricerca sullo spazio interno, che pervade tutto l'arco della sua carriera. Le altre architetture cui si fa riferimento in questo volume non alludono soltanto all'intenzione di occuparsi dell'inedito o degli aspetti minori, magari non del tutto compresi e a volte trascurati, ma anche alla possibilità di aggiungere materiale di indagine, per comprendere meglio il processo di elaborazione compositiva di Gardella, a partire dai progetti per gli interni, attraverso le sistemazioni espositive stabili o gli allestimenti effimeri. Progetti che a volte, nell'immedesimazione del lavoro di archivio, ci appaiono essere sorgente e non riflesso della sua più conclamata espressione architettonica.
S.S. 9 via Emilia. Progetti architettonici e nuovi luoghi lungo la via Emilia tra città e città
Carlo Quintelli
Libro
editore: Abitare Segesta
anno edizione: 2001
pagine: 142
Teatro padiglione. Il Palacassa alla fiera di Parma. Breve racconto di una composizione architettonica
Carlo Quintelli
Libro
editore: Abitare Segesta
anno edizione: 2000
pagine: 144
Sei laboratori per Venezia-Six design studios for Venice
Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Marco Maretto, Carlo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un gruppo di docenti di Composizione architettonica e urbana dell’Università di Parma dedica a Venezia le attività di sei laboratori didattici. Tra presupposti teorici, interpretazione critica e una circostanziata prassi progettuale, sono state sperimentate modalità alternative alla modellistica architettonica della comunicazione, riportandoci al concreto dell’architettura, all’interno dei caratteri e dei problemi urbani. Un’esperienza didattica e di ricerca che si è anche avvalsa del contributo dei docenti IUAV Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.