Libri di Carlotta Caciagli
Popolo chi? Classi popolari, periferie e politica in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il libro presenta e analizza i risultati di una ricerca condotta fra ottobre 2017 e ottobre 2018 nelle periferie di quattro città italiane: Milano, Firenze, Roma e Cosenza. Attraverso 60 interviste in profondità, il gruppo di ricerca – composto da accademici e accademiche, attivisti e attiviste – ha cercato di portare alla luce tre grandi questioni: le condizioni sociali dei quartieri popolari, il rapporto delle persone intervistate con la politica (sia quella istituzionale sia la partecipazione dal basso) e il rapporto con i media e l’informazione. La ricerca ha voluto in primo luogo chiedere alle cosiddette «classi popolari», di cui spesso politici e partiti pretendono di essere portavoce, di prendere parola sulle esigenze, speranze e difficoltà della loro vita quotidiana. In secondo luogo si è cercato di capire quali rappresentazioni diffuse ci siano della politica e delle classi di rigenti. Ciò che è emerso traccia uno scenario molto più complesso di quello dipinto nelle narrazioni mainstream, difficilmente riconducibile alle etichette di «populismo», «razzismo» o «euroscetticismo» e che ci costringe a ripensare le categorie analitiche con le quali interpretiamo i fenomeni contemporanei. La ricerca è stata ideata e condotta dal Cantiere delle Idee, rete nazionale di ricercatori e attivisti. Insieme ai tre curatori, sono autori del volume Francesco Campolongo, Riccardo Emilio Chesta, Lorenzo Cini, Michele Sorice, Valeria Tarditi, Tommaso Vitale, Davide Vittori.
Movimenti urbani
Carlotta Caciagli
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2021
pagine: VIII-176
La città è il luogo per eccellenza della politica nella sua complessità. Proprio negli spazi urbani sono proliferate nel tempo forme non istituzionali di politica dal basso: i movimenti urbani ne costituiscono un esempio. Sotto questa espressione però convivono esperienze collettive molto diverse fra di loro: collaborative e conflittuali, strutturate attraverso attività sociali nei territori o attraverso proteste trasversali. Nonostante questa nuova complessità, gli strumenti teorici con cui vengono analizzati i movimenti urbani sembrano oggi inadatti a indagarne le sfaccettature. Questo libro si propone in primo luogo di fornire una prospettiva d’insieme sui vari strumenti analitici con i quali i movimenti urbani sono stati approcciati nel corso del tempo; in secondo luogo, esplora le trasformazioni socio-economiche delle città contemporanee offrendo spunti per la messa a punto di una rinnovata lente interpretativa.
Superare il modello città-centrico. Trasformazioni urbane e partecipazione politica negli spazi del tardo capitalismo
Carlotta Caciagli
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il libro esplora come piccoli centri, province e aree rurali, troppo a lungo marginalizzati dalle analisi sociologiche, siano in realtà luoghi centrali per comprendere il tardo capitalismo. Gentrificazione, turistificazione, contrazione del welfare, digitalizzazione e nuove forme di povertà non riguardano solo le grandi città globali: si manifestano anche nei territori locali, assumendo caratteristiche specifiche e generando effetti profondi. Basato su ricerche condotte in Toscana e Lombardia tra il 2020 e il 2024, il volume mostra come questi spazi non metropolitani non siano semplici “periferie”, ma scenari in cui si sviluppano nuove forme di partecipazione politica, pratiche di resistenza e modelli alternativi di democrazia e sostenibilità. Attraverso un approccio critico e decolonizzato, l’opera invita a superare il paradigma città-centrico della sociologia urbana, restituendo complessità e dignità a quei luoghi che continuano a plasmare le geografie sociali, economiche e culturali contemporanee.

