Libri di Caterina La Cascia
Il trattamento integrato della schizofrenia. Un manuale per la gestione clinica
Jeffrey A. Lieberman, Robin M. Murray
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 512
“In questa edizione rivista di “Comprehensive Care of Schizophrenia” presentiamo una guida esauriente e aggiornata per la comprensione e la gestione clinica di pazienti con schizofrenia. Ci auguriamo che questo testo aiuti a colmare il divario tra la qualità potenziale e la qualità attuale delle cure ricevute dai pazienti. Per fare ciò abbiamo previsto la partecipazione di un eminente gruppo di coautori. Questi esperti, che provengono da diverse parti del mondo, sono tra quelli più qualificati per descrivere la migliore pratica, dal momento che si tratta di ricercatori, professionisti e utenti di servizi di salute mentale per la schizofrenia. È nostro vivido auspicio che questo sforzo collettivo promuova gli interessi e il benessere delle persone con schizofrenia e dei loro caregiver.”
Cento fiori nel giardino. Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale
Daniele La Barbera, Antonio Francomano, Caterina La Cascia
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
La riabilitazione rappresenta l'ambito operativo e di ricerca della psichiatria nel quale si sono verificati negli ultimi venti anni le trasformazioni culturali più rilevanti e significative. Fortemente connotata in senso pluridisciplinare, la riabilitazione psichiatrica e psico-sociale ha infatti in larga parte contribuito alla crescita di quella nuova cultura dei servizi psichiatrici determinando una riorganizzazione del sapere psichiatrico e degli interventi terapeutici sui pazienti cronici o gravi. Il volume si propone come sintesi delle attuali proposte terapeutiche e riabilitative per la cura dei disturbi psichiatrici. I contributi del testo sono stati scritti da operatori della salute mentale - alcuni dei quali impegnati nell'attività di formazione universitaria in ambito psichiatrico e riabilitativo - con l'obiettivo di mettere a disposizione del lettore il proprio sapere e saper fare al fine di fornire un bagaglio culturale ed esperienziale aggiornato. Il volume, infatti, è strutturato come excursus che, a partire dai principali modelli di psicoterapia e di riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, illustra gli aspetti organizzativi e metodologici e le caratteristiche dei luoghi e degli spazi deputati agli interventi secondo la logica del lavoro in rete.