Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Caterina Napoleone

Roma. I volti dell'impero

Caterina Napoleone, Giovanni Salmeri

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2011

pagine: 300

80,00 76,00

Napoli

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2009

pagine: 348

Un'opera dedicata alla città che fu per secoli la regina del mediterraneo. Un itinerario alla scoperta dei tesori spesso nascosti, dei dettagli artistici e architettonici.
80,00 76,00

Grandi giardini italiani. The essence of Paradise. Ediz. inglese

Delfina Rattazzi, Judith Wade, Caterina Napoleone

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2022

pagine: 276

"GRANDI GIARDINI ITALIANI. The Essence of Paradise", che arriva nel venticinquesimo anniversario della nascita del network Grandi Giardini Italiani ad opera di Judith Wade, celebra i luoghi dove natura, arte e storia si mescolano e sorprendono il visitatore. Il volume si propone di raccontare i siti che fanno parte della rete e porta il lettore alla scoperta delle meraviglie verdi in Italia. Il testo di Delfina Rattazzi, scrittrice e giornalista, traccia un itinerario che attraversa tutta la penisola e raccoglie i giardini intorno a nuclei che ne mettono in luce le affinità e aiutano a comprenderne la storia e le peculiarità, raccontando i luoghi ma lasciandone inalterato il fascino. Completa il volume un’antologia curata dalla storica dell’arte Caterina Napoleone, una passeggiata letteraria tra i giardini creati dalle parole degli scrittori, da quelli dell’antichità, ormai perduti, fino ai giorni nostri. A fianco dei testi scorrono le immagini dei giardini, che ne sveleranno gli scorci più belli, gli angoli nascosti, le vedute più suggestive, i dettagli curiosi, attraverso fotografie che consentono di ammirare queste meravigliose fusioni tra l’ingegno umano e la sorprendente forza della natura.
90,00 85,50

Grandi giardini italiani. L'essenza del paradiso

Delfina Rattazzi, Judith Wade, Caterina Napoleone

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il libro dei Grandi Giardini Italiani, che arriva nel venticinquesimo anniversario della nascita del network Grandi Giardini Italiani ad opera di Judith Wade, celebra i luoghi dove natura, arte e storia si mescolano e sorprendono il visitatore. Il volume si propone di raccontare i siti che fanno parte della rete e porta il lettore alla scoperta delle meraviglie verdi in Italia. Il testo di Delfina Rattazzi, scrittrice e giornalista, traccia un itinerario che attraversa tutta la penisola e raccoglie i giardini intorno a nuclei che ne mettono in luce le affinità e aiutano a comprenderne la storia e le peculiarità, raccontando i luoghi ma lasciandone inalterato il fascino. Completa il volume un'antologia curata dalla storica dell'arte Caterina Napoleone, una passeggiata letteraria tra i giardini creati dalle parole degli scrittori, da quelli dell'antichità, ormai perduti, fino ai giorni nostri. A fianco dei testi scorrono le immagini dei giardini, che ne sveleranno gli scorci più belli, gli angoli nascosti, le vedute più suggestive, i dettagli curiosi, attraverso fotografie che consentono di ammirare queste meravigliose fusioni tra l'ingegno umano e la sorprendente forza della natura.
90,00 85,50

Grandi giardini italiani. The essence of Paradise. Ediz. inglese
90,00

I giochi delle muse. Ediz. italiana e inglese

Caterina Napoleone

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2021

pagine: 204

Volume riccamente illustrato da oltre novanta immagini di mosaici astratti dal tempo e incastonati fra scampoli di tessuti, da cui emerge un'affinità tecnica che ha come comun denominatore l'armonia delle declinazioni cromatiche e compositive. La forza rievocativa della sequenza di visioni fuggevoli sublimate dall'arbitrio degli accostamenti fra i "tappeti di pietra" e il moderno design dei tessuti d'interni di Paola Lenti, svela un universo di relazioni reciproche emozionali e materiche, arricchendosi nel sottofondo di suggestioni letterarie. Tra passato e presente, "I giochi delle Muse" testimoniano un'inventiva artistica in grado di cogliere il "senso eterno e ineffabile degli esseri e delle cose". L'etimologia del termine "musivo", sinonimo di mosaico, ha origine dall'ispirazione artistica presieduta dalla Muse. I loro giochi sono il fil rouge di un onirico labirinto di specchi in cui si moltiplicano all'infinito "trame e orditi" che rievocano l'antica tecnica musiva con l'eclettismo dei suoi schemi e delle sue assonanze cromatiche. Una manualità di matematica precisione che, in una complementare analogia di rapporti e proporzioni variabili, è adottata anche per selezionare i fili di un telaio da cui scaturisce un caleidoscopico campionario di tessiture. L'antologia di testi, a corredo del significato sotteso alle novanta immagini di mosaici antichi e moderni del volume - ciascuna di forte impatto visivo - instaura un dialogo senza tempo fra artigianato e industria che svela il retaggio di una secolare tradizione "manuale" quale imperitura e inesauribile linfa del Made in Italy.
45,00 42,75

Isabella Monari. Relazioni in gioco. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cigno GG Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

10,00 9,50

Paolo Tommasi. Alla ricerca dell'armonia. Ediz. italiana e inglese

Caterina Napoleone

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2015

pagine: 256

Figura di spicco nell'ambiente dell'arte e dello spettacolo, Paolo Tommasi trascorre oggi gran parte del suo tempo in India. La sua attività di architetto d'interni e designer, di scenografo e costumista, oltre che di pittore - svolta sia in Italia sia all'estero - è sempre stata caratterizzata dalla ricerca dell'armonia. La trama del volume procede attraverso sapienti giochi di specchi tra testi e illustrazioni. L'autrice, Caterina Napoleone, stabilisce una sottile rete di rimandi tra l'uomo e l'artista, divenuto un emblema del Made in Italy, e lascia che siano i suoi più assidui interlocutori a svelare alcuni dei suoi tratti più peculiari. Lo psicologo junghiano Mario Trevi coglie le recondite ragioni che hanno nutrito una dirompente creatività dissimulata dietro una natura schiva e riservata.
40,00 38,00

Carlo Gavazzeni Ricordi. Silent dreams

Libro: Libro rilegato

editore: Il Cigno GG Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 48

20,00 19,00

I marmi del trattato di Faustino Corsi

I marmi del trattato di Faustino Corsi

Caterina Napoleone

Libro: Copertina morbida

editore: Art & Libri Firenze

anno edizione: 2006

pagine: 78

30,00

Dionisiache. Le danze dal Parnaso a Nijinsky
32,00

Dionisiache. Le danze dal Parnaso a Nijinsky

Dionisiache. Le danze dal Parnaso a Nijinsky

Vittoria Ottolenghi, Caterina Napoleone

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2006

pagine: 153

Partendo da una rivisitazione storica del mito di Dioniso come trasmessoci dall'antichità classica, attraverso i dipinti, le statue e l'arte funeraria, l'influenza di Dioniso nei confronti della danza si addentra nel mondo contemporaneo attraverso l'esame delle più cospicue manifestazioni di danzatori e coreografi. "Per fortuna, il senso profondo del dio Dionysos - una sorta di biografia essenziale, tra le tante elencate nel saggio introduttivo di Caterina Napoleone - c'è già. È di Euripide, in un coro delle Baccanti: 'Dionysos è il dio dei piaceri; regna sulle feste, tra corone di fiori; anima le danze gioiose, fa nascere il riso e dissipa le nere malinconie; il suo nettare, colando sulla tavola degli dei, aumenta la loro felicità, e i mortali trovano nella sua coppa l'oblio dei mali'. Come non restarne preda, noi che viviamo per guardare - e chi può, per vivere - tutto quanto è bello e si muove, secondo il ritmo del cuore e di ogni altra cosa che batte e che risuona?". (Vittoria Ottolenghi).
58,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.