Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cesarina Siddi

Santa Teresa. I quaderni di cantiere aperto al pubblico-Under collective construction handbooks. Volume Vol. 1

Santa Teresa. I quaderni di cantiere aperto al pubblico-Under collective construction handbooks. Volume Vol. 1

Cesarina Siddi

Libro

editore: Linaria

anno edizione: 2017

pagine: 112

Questo quaderno racconta la storia di «Cantiere aperto al pubblico #01santateresa», la prima azione sviluppata nel quadro del programma di ricerca-azione a connotazione partecipativa «Cantiere aperto al pubblico». La prima parte sintetizza la nostra ricerca, dando un assaggio dei suoi presupposti e riferimenti, metodologia e obiettivi, fino a «Cantiere aperto al pubblico #01santateresa». La seconda parte racconta le fasi finali e più stimolanti: il progetto definitivo e la costruzione collettiva di uno spazio pubblico temporaneo.
10,00

Castello Toolkit. Cagliari, patrimonio storico vs usi contemporanei. Ediz. italiana e inglese

Barbara Cadeddu, Giovanni Battista Cocco, Fiammetta Sau, Cesarina Siddi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questo lavoro propone un'interpretazione del quartiere Castello a Cagliari, nella sua forma attuale e nelle sue trasformazioni temporali, volta a individuare gli elementi chiave sui quali fondare una strategia capace di proporre un sistema di luoghi che esprima al meglio i valori storico-culturali in una nuova geografia d'usi atta a rispondere in modo efficace alle esigenze della vita contemporanea: il quartiere storico come nuova risorsa urbana.
20,00 19,00

Ripensare lo spazio pubblico. Architettura degli spazi aperti per Quartu S. Elena
12,00

Itinerari di architettura e paesaggio-Architecture and landscape itineraries. Barcellona, Lyon, Paris

Itinerari di architettura e paesaggio-Architecture and landscape itineraries. Barcellona, Lyon, Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 112

Il volume dedica a Barcelona, Lyon e Paris tre itinerari di architettura e paesaggio che non intendono descrivere le città nella loro totalità, ma offrire una selezione di opere che mostrano nel loro complesso le diverse capacità di rilettura e riscrittura di tessuti, spazialità urbane e manufatti. In questo senso ciascun itinerario si fa rivelatore dell'intensità con cui le città aggiornano i propri linguaggi offrendosi alle nuove necessità della società contemporanea, locale e internazionale, come risorsa strutturale del patrimonio e del mercato culturale. Ciascun itinerario è introdotto da una pianta che sintetizza la forma urbana di appartenenza e le opere sono descritte da brevi schede testuali e fotografiche. Questo lavoro raccoglie la prima selezione di casi studio di una più ampia ricerca in ambito europeo dedicata alla lettura dell'architettura e del paesaggio che utilizza l'itinerario come dispositivo interpretativo e narrativo.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.