Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cetty Ingrassia

Tutte le novelle

Tutte le novelle

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 628

Le diverse raccolte di novelle verghiane si dimostrano un’efficace traccia riassuntiva della carriera artistica del loro autore, accompagnandoci direttamente all’interno della sua vita grazie alle evidenti similitudini che intercorrono tra i vari personaggi delle sue storie e la quotidianità del loro autore. Esse sono, inoltre, manifesto della sua poetica e ci conducono alla comprensione di essa in modo chiaro, presentandoci un primo Verga dai toni frivoli e superficiali, così come si evince dalle novelle raccolte in “Primavera ed altri racconti” (1874); ma già a partire dalla raccolta “Vita dei Campi” (1880), il tono dell’autore cambia, muta sensibilmente, probabilmente influenzato anche dagli stimoli letterari giunti sino a lui dalla Francia del Naturalismo di Zola. I toni aspri ed il sentimento di rassegnazione che caratterizza i suoi personaggi, ci parlano di un Verismo scevro da ogni ambiguità, da ogni giustizia morale che i accompagnerà all’interno delle raccolte “Novelle Rusticane” (1883), “Per le vie” (1883), “Drammi intimi” (1884), “Vagabondaggio” (1887).
22,00

Mastro don Gesualdo

Mastro don Gesualdo

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 388

Il romanzo inizia presentandoci Gesualdo Motta: ci ritroviamo nel 1820, ed il nostro uomo è un modesto muratore che, con accanimento e devozione al lavoro, riesce ad accumulare una cospicua fortuna. Pur di continuare la sua ascesa alla ricchezza, rinuncia a sposare la donna che ama e dalla quale è ricambiato nei sentimenti, una certa Diodata, maritandosi con l’erede di una nobile famiglia decaduta: il mastro acquisisce così un titolo nobiliare. È questo, ovviamente, un matrimonio privo d’amore e, a conferma di ciò, nascerà Isabella, figlia illegittima di sua moglie. Gesualdo è odiato dalla figlia per le sue umili origini, dal padre e dai fratelli per la loro invidia verso i suoi averi, dai nobili che lo circondano e che lo disprezzano non sentendolo parte del loro mondo, dal popolo stesso che, durante i moti del 1848, istigato proprio dalla nobiltà del paese, si rivolterà contro il ricco muratore-don. Gesualdo si ritroverà solo ed odiato da tutti, consapevole di aver in qualche modo barattato la propria felicità in cambio di vuote ricchezze.
17,90

Una peccatrice

Una peccatrice

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 176

Cosa potrebbe accadere se un giovane studente catanese si innamorasse perdutamente di un'affascinante contessa? Queste pagine racchiudono la storia d'amore, ora frenetica, ora idilliaca, ora colma di disperazione, dei due protagonisti verghiani: Pietro Brusio e Narcisa Valderi, percorrendo le strade della Catania di metà '800, laddove si svilupperà un irrequieto rincorrersi di passioni struggenti, che porteranno ad un amore insano e distruttivo. Il romanzo breve "Una peccatrice", ci propone una narrazione romantica e a tratti decadente, che permette a Verga di affermarsi nel panorama letterario italiano, dove sarà poi maggiormente ricordato come uno dei più importanti esponenti del Verismo.
15,90

I Malavoglia

I Malavoglia

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 308

Il primo romanzo de “Il Ciclo dei Vinti” di Giovanni Verga ci racconta le vicissitudini della famiglia Toscano, soprannominati “la famiglia Malavoglia”: essi abitano presso la “Casa del Nespolo” e posseggono una barca chiamata “Provvidenza”; l’intera famiglia trascorre giornate abbastanza tranquille e felici, sino a quando una serie di eventi spiacevoli incominceranno a sconvolgere la loro esistenza. Da qui l’idea del capofamiglia, Padron ‘Ntoni, di fare qualcosa affinché le condizioni di vita dei Toscano possano migliorare: questa sua idea scatenerà una serie di eventi tragici e disastrosi che porteranno al disfacimento della famiglia, alla disgrazia economica e non di meno, macchierà di disonore il nome dei Toscano, e anche quando qualcosa sembrerà nel suo piccolo tornare apposto, la cosa più importante, il legame tenero, l’affetto che nutrivano l’un per l’altro, sarà perso per sempre.
17,90

Guidati dal destino

Guidati dal destino

Cetty Ingrassia

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2015

pagine: 176

"Guidati dal destino" è una storia nata per caso, iniziata come un gioco, un insieme di parole a casaccio che riga dopo riga, settimana dopo settimana ha subito infinite metamorfosi sino a raggiungere la sua forma attuale. Come tutto quello che scrivo, anche la storia di Yana e Nicola "si è raccontata da sola", tenendomi per buona parte all'oscuro di quanto sarebbe accaduto: in realtà, ciò che ha davvero importanza in questo romanzo, la mia unica vera intenzione principale, è stata quella di raccontare una storia di vera amicizia, quella che troppo spesso sembra essere frutto di un'utopia, quella in cui scarsamente si crede, quella che un po' tutti, almeno una volta nella vita, vorremmo sperimentare.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.