Libri di Charles de Foucauld
Meditazioni sul Vangelo
Charles de Foucauld
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Molte delle meditazioni contenute in questo libro sono state scritte da fratel Carlo per proprio uso. Perciò chi è alla ricerca di uno scrittore spirituale rimarrà deluso, ma saranno soddisfatti quanti cercano un uomo di fede, che ha fatto una forte esperienza di Dio. Vi troveranno un uomo la cui vita è stata un atto d'amore: "Appena credetti che c'era un Dio, capii di non poter fare altro che vivere solo per lui". Egli nutrì per il suo "beneamato Fratello e Signore Gesù" una tenerezza appassionata. E poiché vedeva Gesù in ciascuno dei suoi fratelli, soprattutto nei più poveri e abbandonati, ebbe per essi un amore traboccante di umiltà, rispetto e dedizione totale. "Tutte le sue parole, tutte le sue azioni ci gridano di sperare".
Perché sei nato, mio Dio? Meditazioni sui Vangeli di Avvento e Natale
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 48
«Leggiamo sempre il Vangelo amorevolmente, come seduti ai piedi del Beneamato e ascoltandolo; Lui ci parla di se stesso, si fa conoscere a noi». Con questo atteggiamento spirituale Charles de Foucauld ha accostato il testo evangelico, cercando in tutti i modi di porsi in ascolto della voce di Gesù, per conoscerlo, amarlo, imitarlo e farlo conoscere, amare e imitare. La lettura delle sue meditazioni evangeliche può essere ancora oggi un aiuto per sostare in preghiera ai piedi di Gesù, per conoscerlo e vivere secondo la sua volontà. Ci auguriamo che questo piccolo strumento possa essere un aiuto per entrare, accompagnati dall’esperienza di frère Charles, nel mistero di un Dio che ci parla nella Scrittura e nella Liturgia.
Non c'è distanza per i cuori che si amano. Lettere alla sorella Marie
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 256
La corrispondenza di Charles de Foucauld con la sorella Marie, che chiama affettuosamente Mimi, è impregnata di speranza, di fede e di gratitudine verso Dio per le grazie che Egli sa diffondere in coloro che lo cercano e che si affidano alla sua bontà. In questi testi è evidente il desiderio di Charles di far sì che la sua esperienza spirituale elevi lo spirito della sorella, plasmi le scelte della sua famiglia e la renda desiderosa di condividere l'amore di Dio con altri fratelli e sorelle, secondo lo spirito della fraternità universale, inaugurato da frère Charles come una promettente e luminosa speranza. Introduzione di Antonella Fraccaro.
Pagine da Nazaret. Gli scritti spirituali del santo che amò il deserto
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 176
Una raccolta di testi di varia provenienza, che testimoniano gli esordi della vita in Cristo di fratel Charles a Nazaret e Gerusalemme, nella immersione nei luoghi della vita segreta di Gesù, della vita oscura della Santa Famiglia. In questi anni, che vanno dal 1897 al 1900, fratel Charles approfondì i motivi della propria vocazione, fece memoria della vita precedente la conversione e impostò il futuro. Sono anni decisivi, dunque, in cui il lettore ritroverà tutto quello che il "piccolo fratello" sarebbe stato in seguito.
Opere spirituali. Antologia
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 362
Opera ormai classica della spiritualità moderna, il cui autore ha avuto un influsso enorme nella comunità ecclesiale e nell'ambito dei rapporti con le altre religioni.
La mia fede
Charles de Foucauld
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1972
pagine: 128
Oggi la fede, per gli uomini è più difficile di quanto lo fosse in passato; tutto urta contro una mentalità che rifiuta ogni realtà su cui i nostri sensi non hanno una presa immediata. Rimane la forza e l'irrecusabile bellezza dell'esistenza di testimoni che hanno vissuto in pienezza la loro vita umana, "quasi vedessero l'invisibile"; Charles de Foucauld è uno di questi. Tutto nella sua vita si spiega con la fede, e nulla senza di essa ha un senso. Sono state pubblicate parecchie antologie di suoi scritti spirituali e della sua corrispondenza. Quest'opera, quanto mai attuale, che vide la sua prima edizione oltre trent'anni fa, vuole far cogliere quale sia stata la luce folgorante che illuminò la sua marcia lungo il cammino che aveva scelto di seguire. Composta da un Piccolo Fratello di Gesù che fu suo discepolo per oltre trent'anni - anche attraverso passi degli scritti di C. de Foucauld testimonia le grandi intuizioni da lui avute facendo cogliere direttamente l'eco della sua anima.
Il Vangelo presentato ai poveri
Charles de Foucauld
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 132
Per una fraternità universale. Scritti scelti
Charles de Foucauld
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 152
Proclamare il vangelo in maniera autentica e radicale, non solo a parole ma con la propria vita: a questo aspirava Charles de Foucauld. Lui che, dopo una vita da gaudente, dopo aver sperimentato vicende tumultuose, improvvisamente si era convertito. Lui che era diventato monaco Trappista, che aveva vissuto nel nascondimento – come inserviente – presso una comunità di Clarisse in Terra Santa, lui che si era recato tra i Musulmani poveri dell’Algeria. Qui precisamente egli aveva maturato la sua chiamata a una fraternità universale, a essere un testimone di Dio per tutti gli uomini. Sebbene – fino al tempo della sua morte, avvenuta in maniera violenta – non avesse attirato dei seguaci, la storia del marabut bianco più tardi avrebbe ispirato la fondazione dei Piccoli Fratelli e delle Piccole Sorelle di Gesù. Spetta a costoro raccogliere il carisma spirituale di Charles de Foucauld: un’eredità straordinaria che non lascia indifferente nessuno, nemmeno oggi. Questo volume ci conduce nel cuore di un mistico e di un martire che è fra i più moderni ed attuali, per via delle sue intuizioni e della testimonianza spirituale che riuscì ad esprimere.
Amorevole contemplazione e apostolato fecondo. Testo francese a fronte
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2008
pagine: 223
Il Direttorio per i Fratelli e Sorelle del Sacro Cuore di Gesù è la quarta regola di vita cristiana che Charles de Foucauld (1858-1916) ha scritto a servizio dell'evangelizzazione. Redatta tra il 1909 e il 1913 essa esprime, in sintesi, alcuni tratti della vicenda spirituale del beato Charles de Foucauld e il suo fermo desiderio di dedicare ed esortare altri a dedicare la vita a imitazione di Gesù di Nazareth e a servizio di quanti non conoscono il vangelo. Questa proposta cristiana, rivolta alle diverse forme di vita, ma soprattutto a laici che vivono in famiglia o singolarmente, si caratterizza per l'attenzione minuziosa al quotidiano, affinché ogni istante della propria giornata possa sempre più somigliare allo stile di vita vissuto da Gesù di Nazareth: nella preghiera personale e liturgica, nella vita familiare, nei compiti missionari, nell'ambito professionale, nei i rapporti con i vicini e nella cura dei lontani.
Voci dall'Hoggar
Charles de Foucauld, Musa Ag Amastan, Dassine Oult Yemma
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2012
pagine: 88
Padre Charles de Foucauld seppe comprendere la nobiltà di carattere dei Tuareg. Apprezzò la forza e la poesia delle loro brevi sentenze e tentò di tradurre nella forza immaginifica del loro linguaggio la sapienza del Vangelo. Queste sono come le prime sure cristiane dell'Hoggar, offerte a tutti coloro che amano la magnifica avventura umana.
Nel deserto con amore
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 192
Charles de Foucauld (1858-1916) è tra le più nobili figure del Novecento. Dopo un'avventurosa carriera militare e viaggi di esplorazione in Marocco, si converte e diventa testimone mite del Vangelo tra i tuareg del Sahara. I testi qui raccolti consentono di ripercorrere la vicenda umana e spirituale di frère Charles nei suoi snodi salienti, e di ravvivare così la memoria di un personaggio che offre agli uomini del nostro tempo profonde intuizioni spirituali.
Meditazioni sulla passione del Signore
Charles de Foucauld
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 76
La figura di fratel Charles de Foucauld (1858-1916) esercita da sempre su molte persone un grande fascino. Diverse associazioni di fedeli, comunità religiose e istituti secolari si richiamano alla sua testimonianza e spiritualità. Il suo messaggio spirituale nasce dall'imitazione radicale di Cristo, povero e obbediente alla volontà del Padre; il centro della sua spiritualità è il culto all'Eucaristia e al Sacro Cuore di Gesù. Vengono proposti in questo volume ventiquattro brevi commenti di Charles de Foucauld sulla Passione del Signore per intraprendere un cammino di crescita spirituale e di meditazione in vista della Pasqua. Come appendice il lettore troverà il racconto della Passione di Gesù secondo l'evangelista Marco.

