Libri di Chiara Moimas
L'acerbo pruno
Chiara Moimas
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 64
Eros agisce nell'ombra dell'inconsapevolezza, ma poi la volontà curiosa degli esseri umani fa sì che la lampada della razionalità illumini in ogni suo aspetto la verità di questo sentimento squassante. E da lì ecco incominciare la rincorsa e il 'lavoro' che sono necessari all'addomesticamento del suo grande potere divino alla vita quotidiana confinata nell'umano. È quello che fa Chiara Moimas in questa raccolta di poesie, che abbracciano l'umano a un 'paesaggio naturale' classico, dove viene contemplata la possibilità di una resurrezione erotica in un unico nuovo afflato vitale, sollevato dall'isolamento individualistico odierno.
Curriculum vitae
Chiara Moimas
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 56
Il modo di raccontare di Chiara Moimas non è affatto semplice, né prevedibile, non è neppure troppo definibile; si ha la sensazione che non sia neanche collocabile temporalmente. Non lascia dietro di sé alcun filo di Arianna mediante il quale ripercorrere a ritroso la strada percorsa. È una poesia che si è dimenticata della modernità, forse perché la poesia non ha alcun bisogno di essere, o di apparire moderna, non ha alcun bisogno di facilitare al lettore il compito della lettura. È una poesia che parte dall'oblio del Moderno. E di qui si dirige, a vele spiegate, verso l'ignoto. Con la maschera della propria impenetrabilità. È il suo modo di offrirsi al lettore.
La crepa
Chiara Moimas
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2025
pagine: 68
Nel poemetto l'autrice esplora un quesito teologico fondamentale: perché la donna sia stata dotata ab origine di cervello e cuore, ovvero di ragione e anima, se poi la storia l'ha "seviziata calpestata disconosciuta" con il "marchio di una schiavitù che i secoli attraversa".