Joker
L'antifascismo al lavoro. Profilo biografico di Luciano Guerzoni
Cesare Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2020
pagine: 76
Questo volume raccoglie la vita di un prezioso antifascista. Luciano Guerzoni nel corso della sua lunga militanza politica ha sempre tenuto la barra dritta delle radici: Resistenza e Costituzione. Così, fin da ragazzo, ha intrapreso un percorso di attivismo democratico che dalla FGCI lo ha portato a ricoprire importanti cariche di partito e istituzionali. Con un rigore che ha marcato ogni azione e operazione al servizio dei diritti e della convivenza civile. L'ultima intensa tappa della sua vita è stata l'ANPI di cui è stato prima componente della Segreteria nazionale e poi Vicepresidente nazionale vicario fino alla morte avvenuta nell'agosto del 2017. Grazie al suo incarico organizzativo, l'Associazione ha potuto radicarsi in tutta Italia. Lo storico Cesare Panizza, col concorso delle testimonianze dei familiari e di coloro che hanno lavorato "gomito a gomito" con Guerzoni, propone un profilo biografico di grande interesse e completezza di informazioni che aspira ad essere non solo un'opera memorialistica ma anche la proposta di un serio e appassionato modello di impegno antifascista.
L'ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro
Fede Cartesegna
Libro: Libro rilegato
editore: Joker
anno edizione: 2019
pagine: 120
Parigi, dicembre 1926. Il "pericolo pubblico numero uno" dell'Italia fascista, il temuto bandito Pollastro, si è suicidato! Braccato dalla polizia francese, il criminale ha preferito spararsi un colpo di rivoltella piuttosto che cadere nelle mani delle autorità. Questo è quanto annunciano le fonti ufficiali e i giornali. Ma sarà vero? È credibile che un capobanda anarchico pronto a tutto, un giovane nel pieno delle sue forze, si sia arreso così, senza combattere? Oppure c'è un'altra verità, più complessa, dietro la vicenda? La risposta in questo romanzo a fumetti tratto da documenti storici, giornali d'epoca e testimonianze di chi il "bandito in bicicletta" lo ha conosciuto direttamente. Tra Italia e Francia, leggenda e realtà, scoprirete il ventesimo secolo attraverso gli occhi di Sante Pollastro... "l'ultimo bandito".
Le stagioni
Kristijonas Donelaitis
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2014
pagine: 302
Kristijonas Donelaitis (1714-1780) è considerato il primo e spesso anche il più grande poeta della Lituania. Pastore luterano, costruttore, musicista, erudito e poeta, la sua figura poliedrica si staglia come quella di un gigante nella storia della cultura e dell'identità nazionale del suo popolo. "Metai" (Le stagioni) è il capolavoro della letteratura lituana. Il poema, scritto in esametri, ci trasporta in una comunità rurale del Regno di Prussia; il lettore si troverà immerso nella vita quotidiana dei bkrai (i lituani servi della gleba): una vita segnata da stenti e duro lavoro, ma anche ripagata da un buon raccolto e dalle allegrie di chiassosi banchetti. Gli abitanti del villaggio danno voce a un epos originalissimo che si snoda lungo il ciclo delle stagioni, portandoci ora sui campi a falciare sotto il solleone, ora a riscaldarci accanto alla stufa, in una casupola di legno, per far fronte al gelo invernale. L'opera, che più di tutte rappresenta la Lituania nel mondo, nei secoli è rimasta una continua fonte di ispirazione per poeti, drammaturghi, pittori, musicisti e artisti di ogni campo. "Le Stagioni" fanno parte della lista dei capolavori dell'UNESCO.
Canti dell'altrove
Valeria Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 64
Duecento esercizi risolti con il metodo della partita doppia
Vanda Zoccali
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 320
Sedersi accanto
Francesco Scaramozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2007
pagine: 112
Controvento. Dall'Albania a Bruxelles: diario di un'Europa possibile
Eriseld "Seldi" Zeneli
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 74
Da una piccola cittadina albanese agli uffici di Bruxelles, passando per le aule di una scuola di provincia italiana: Controvento è il racconto di un viaggio che è insieme fuga e rinascita. Con una voce limpida e intensa, l’autore ripercorre il proprio passato per parlare di tutte le storie di chi cresce tra due mondi, di chi cerca un posto da chiamare “casa” e il coraggio di restare sé stesso anche quando il vento spinge altrove. Un libro che unisce memoria e speranza e che trasforma l’esperienza personale in un messaggio universale sull’identità, la libertà e sull’Europa che, giorno dopo giorno, possiamo ancora scegliere di costruire – più giusta, più umana, più nostra. Prefazione di Brando Benifei.
La botanica della saggezza. Poliedrici ed ecologici
Andrea Quaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 202
L’articolo 42 della nostra Costituzione riconosce e garantisce la proprietà privata stabilendo che deve avere una funzione sociale. Su questa premessa l’Autore, traendo spunto da elementi di botanica, quali alberi e coltivazioni che caratterizzano una vecchia cascina di campagna, tratta della “destinazione ecologica” della stessa e del valore della “proprietà ecologica”: di quello che può essere considerato un “monastero laico”. La trattazione articolata in 24 brevi capitoli, leggibili autonomamente e non necessariamente in sequenza, spazia dalla filosofia all’economia, dall’antropologia alla botanica, dall’agricoltura alla religione, dalla psicologia alle scienze della comunicazione, per concludere affrontando l’“ecologia profonda o integrale”. Ne esce una proposta di vivere improntata a criteri che invitano l’uomo ad essere “poliedrico ed ecologico”, inteso che siamo immersi in un presente caotico, consumistico, “liquido e complesso”, dominato da una tecnologia e una tecnocrazia senza cuore, allo scopo di poter vivere in modo sereno ed equilibrato riscoprendo di noi stessi la dimensione spirituale, forse.
Un pallido puntino
Paolo Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 80
La nuova silloge aforistica di Paolo Montanari è sotto il segno di un relativismo assunto come presupposto per un discorso di analisi del reale e miglioramento di sé, e se possibile di una porzione di mondo. Fin dal titolo, che ci ricorda come il pianeta in cui viviamo sia tutto ciò che abbiamo, ma anche un pallido puntino disperso nell’universo. Senza alcuna svicolante indulgenza, anche se con una buona dose di "pietas", l’autore inanella una serie di osservazioni pacate per quanto inequivocabili, nette nel rispetto di alcuni punti fermi ma capaci di adattarsi alle cavità e convessità dell’essere umano inteso come moltitudine di singolarità, forse di eccezioni.
Un problema di prospettiva e altri racconti
Claudio Balostro
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 150
“Sono tutti fatti, tutti accaduti. E allora perché il loro significato è, almeno apparentemente, contraddittorio? Si tratta, come spesso accade, di un problema di prospettiva”. Questo libro raccoglie racconti scritti in vari periodi e ispirati ad atmosfere anche molto diverse tra loro. Alcuni sono seri, altri più leggeri, qualcuno quasi comico. E tuttavia essi hanno in comune il tentativo di esprimere, tramite il mezzo letterario, l’irriducibile complessità dell’esistente. Poiché quando proviamo a raccontare la realtà dobbiamo sempre fare i conti, se abbiamo l’onestà di ammetterlo, con i limiti del nostro sguardo.
Proverbi scartati
Sandro Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 72
Una fortunosa scoperta presso l’Ufficio Ricerche sull’Inutilità del Progresso di Roma: un faldone dimenticato sul fondo di un armadio, contenente alcune proposte di nuovi proverbi. Pagine ormai ingiallite sulle quali grigi impiegati hanno riportato una serie di proverbi nuovi, “sperimentali”, inviati negli anni da alcuni volenterosi cittadini perché fossero sottoposti al vaglio degli esperti ed essere eventualmente messi in circolazione per contribuire al miglioramento della vita di tutti noi. Sconosciuti benefattori, privati da ciechi burocrati persino di un nome e ridotti a una gentile proposta su cui è freddamente calato un tratto rosso che l’ha scartata. Questo libro vuole riproporre alcuni di questi nuovi proverbi con la speranza che possano invece rivelarsi utili di fronte alle sfide di oggi: al lettore volenteroso sperimentarne la saggezza e utilità per la nostra precaria e confusa esistenza.

