Joker
L'antifascismo al lavoro. Profilo biografico di Luciano Guerzoni
Cesare Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2020
pagine: 76
Questo volume raccoglie la vita di un prezioso antifascista. Luciano Guerzoni nel corso della sua lunga militanza politica ha sempre tenuto la barra dritta delle radici: Resistenza e Costituzione. Così, fin da ragazzo, ha intrapreso un percorso di attivismo democratico che dalla FGCI lo ha portato a ricoprire importanti cariche di partito e istituzionali. Con un rigore che ha marcato ogni azione e operazione al servizio dei diritti e della convivenza civile. L'ultima intensa tappa della sua vita è stata l'ANPI di cui è stato prima componente della Segreteria nazionale e poi Vicepresidente nazionale vicario fino alla morte avvenuta nell'agosto del 2017. Grazie al suo incarico organizzativo, l'Associazione ha potuto radicarsi in tutta Italia. Lo storico Cesare Panizza, col concorso delle testimonianze dei familiari e di coloro che hanno lavorato "gomito a gomito" con Guerzoni, propone un profilo biografico di grande interesse e completezza di informazioni che aspira ad essere non solo un'opera memorialistica ma anche la proposta di un serio e appassionato modello di impegno antifascista.
L'ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro
Fede Cartesegna
Libro: Libro rilegato
editore: Joker
anno edizione: 2019
pagine: 120
Parigi, dicembre 1926. Il "pericolo pubblico numero uno" dell'Italia fascista, il temuto bandito Pollastro, si è suicidato! Braccato dalla polizia francese, il criminale ha preferito spararsi un colpo di rivoltella piuttosto che cadere nelle mani delle autorità. Questo è quanto annunciano le fonti ufficiali e i giornali. Ma sarà vero? È credibile che un capobanda anarchico pronto a tutto, un giovane nel pieno delle sue forze, si sia arreso così, senza combattere? Oppure c'è un'altra verità, più complessa, dietro la vicenda? La risposta in questo romanzo a fumetti tratto da documenti storici, giornali d'epoca e testimonianze di chi il "bandito in bicicletta" lo ha conosciuto direttamente. Tra Italia e Francia, leggenda e realtà, scoprirete il ventesimo secolo attraverso gli occhi di Sante Pollastro... "l'ultimo bandito".
Le stagioni
Kristijonas Donelaitis
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2014
pagine: 302
Kristijonas Donelaitis (1714-1780) è considerato il primo e spesso anche il più grande poeta della Lituania. Pastore luterano, costruttore, musicista, erudito e poeta, la sua figura poliedrica si staglia come quella di un gigante nella storia della cultura e dell'identità nazionale del suo popolo. "Metai" (Le stagioni) è il capolavoro della letteratura lituana. Il poema, scritto in esametri, ci trasporta in una comunità rurale del Regno di Prussia; il lettore si troverà immerso nella vita quotidiana dei bkrai (i lituani servi della gleba): una vita segnata da stenti e duro lavoro, ma anche ripagata da un buon raccolto e dalle allegrie di chiassosi banchetti. Gli abitanti del villaggio danno voce a un epos originalissimo che si snoda lungo il ciclo delle stagioni, portandoci ora sui campi a falciare sotto il solleone, ora a riscaldarci accanto alla stufa, in una casupola di legno, per far fronte al gelo invernale. L'opera, che più di tutte rappresenta la Lituania nel mondo, nei secoli è rimasta una continua fonte di ispirazione per poeti, drammaturghi, pittori, musicisti e artisti di ogni campo. "Le Stagioni" fanno parte della lista dei capolavori dell'UNESCO.
Canti dell'altrove
Valeria Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 64
Duecento esercizi risolti con il metodo della partita doppia
Vanda Zoccali
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 320
Sedersi accanto
Francesco Scaramozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2007
pagine: 112
Case dove non si abita più. Testo spagnolo a fronte
Luisa Futoransky
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 112
«Le mie radici sono la mia lingua», dichiara in un’intervista Luisa Futoransky, una delle voci più importanti e indispensabili della poesia latino-americana contemporanea. Aprire la mappa, sfumarne i confini, adattarla ad altri contesti e rielaborarne le dimensioni per farne un corpo, una strada percorsa, un punto geografico e un’azione, più che politica, etica, sono alcune delle pratiche poetiche che derivano dalla sua produzione letteraria. La sua vita è stata segnata da esperienze concrete di diaspore, viaggi, pellegrinaggi ed esilio. Figlia della generazione degli anni Sessanta, nelle poesie qui selezionate troviamo anche una predilezione per il tema e l’uso del linguaggio abituale della città, compreso il linguaggio quotidiano, le inflessioni della parlata colloquiale e persino, in alcuni casi, elementi di slang urbano e il linguaggio e il ritmo del tango.
Le stagioni di Chieketè. Almanacco 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 322
Chieketè è un’associazione aperta e “curiosa”, ma nello stesso tempo convinta dell’importanza di preservare le proprie radici e la propria memoria. Nell'attività svolta finora, ha lavorato con serietà e passione alla riscoperta di radici e tradizioni dell’Oltregiogo, ma ha anche scoperto che solo attraverso il confronto e la collaborazione è possibile capire la realtà che ci circonda. Ecco, probabilmente la risposta alla domanda "Chieketè?" - "Tu chi sei?" sta proprio qui: l'attività continua e si amplia perché si è saputo attivare numerose collaborazioni, ascoltare voci e opinioni differenti, proporre temi diversificati, raccogliere saperi e memorie. Anche questo volume, come un altro che lo ha preceduto, è costruito con questa filosofia. Raccoglie contributi di autori che ci mostrano, con i loro scritti, quanto ricca e complessa sia la storia del nostro territorio. Ma ci indicano, contemporaneamente, quanto lavoro di scavo sia ancora necessario per capire la nostra realtà e le direzioni che sta prendendo.
Io, cavallo
Albane Gellé
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 104
La musica concreta di questi poemi-cavallo di Albane Gellé ci porta fuori dall’immobilità del mondo con impennate improvvise. "Moi, cheval" e "Cheval, chevaux" (qui tradotti in italiano, insieme, per la prima volta), sono due libri che testimoniano il passaggio fuori da questa e dentro questa vita. l’immagine del cavallo non ha nulla di pittoresco e di simbolico: è figura viva, reale, intima, selvaggia, che la poeta fa propria con ardore, dentro una prospettiva che offre alla lingua una nuova, libera, felice andatura.
Ombre, spiriti, spettri. Seconda raccolta di soprannaturale in versi. Ediz. multilingue
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tre anni or sono le Edizioni Joker pubblicarono "Parvenze, visioni, presagi. Soprannaturale in versi", una raccolta di poesie inglesi, francesi, latine e tedesche tradotte da Gian Maria Panizza. Nella postfazione l’autore le presentava come pagine scelte da un diario di viaggio fra le ombre “che si aggirano nei cimiteri, nelle case infestate, nelle città in rovina, nei boschi stregati”, dove, disse Novalis, assenti gli Dei, spadroneggiano spettri. In questo volume Panizza presenta un’ulteriore tappa del suo viaggio, una seconda raccolta di “soprannaturale in versi”, dedicata alle ombre, agli spiriti, agli spettri, in narrazioni provenienti dall’età classica al Medioevo, dal Romanticismo ad oggi, e da autori illustri agli anonimi protagonisti del cosiddetto immaginario popolare. Da Adriano a De la Mare, da Lucano a Cocteau, da Poe a Crowley a Paul Roland, da von Chamisso a Giraud, da Shelley a Bob Dylan, riscoprendo e visitando De Musset, Tennyson, Verlaine e Yeats, procurandoci incontri inaspettati tra le ballate piemontesi, le canzoni napoletane, le filastrocche inglesi per bambini.