Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Chiara Rea

L'anno del giardiniere

Karel Capek

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2018

pagine: 125

Il mestiere del giardiniere, le mani sempre immerse nella terra, in costante contatto con la natura, potrebbe apparire idilliaco se rapportato agli affanni della vita sull'asfalto; ma niente, secondo Karel Capek, è più lontano dalla realtà. Autore acclamato e prolifico (e giardiniere), Capek tratteggia una memorabile psicologia di questo tipo umano, infestata da problemi e tribolazioni, manie di grandezza in angusti giardinetti cittadini, gelo e siccità che si ripresentano mese dopo mese con la quieta inesorabilità dell'eterno ritorno. Un acuto resoconto, scritto meravigliosamente e pervaso di ironia e comicità, che tramite la descrizione della lotta eroica contro temibili nemici (come la pompa per annaffiare o i pidocchi delle rose) costruisce una riflessione utile a giardinieri e non, perché per comprendere cosa sia il giardinaggio occorre interrogarsi, senza prendersi troppo sul serio, sulla complessità della natura umana.
13,50 12,83

In cerca della terra di nessuno

Milena Jesenská

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il nome di Milena Jesenská è molto spesso legato a quello di Franz Kafka, con cui ebbe un’intensa relazione quasi esclusivamente epistolare. Ma etichettare Milena come «l’amica di Kafka» è estremamente riduttivo: traduttrice, giornalista, attivista politica, la Jesenská è stata una figura di intellettuale a tutto tondo nella Boemia degli anni Venti e Trenta del Novecento, fino alla sua tragica morte nel campo di concentramento di Ravensbrück, nel 1944. Gli scritti raccolti in questo libro raccontano il periodo tra l’Anschluss e l’invasione della Cecoslovacchia da parte dei nazisti. Accanto alla cronaca degli eventi che avrebbero cambiato per sempre il volto dell’Europa, c’è anche spazio per la vita delle persone comuni e per le vicende quotidiane spesso fagocitate dalla grande Storia. Sono testi lucidi e appassionati in cui emerge la forte personalità della Jesenská, come donna e come autrice: acuta, ironica, combattiva, ma anche riflessiva e profonda. Postfazione di Marcella Filippa.
9,00 8,55

L'anno del giardiniere

L'anno del giardiniere

Karel Capek

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2019

pagine: 127

Il mestiere del giardiniere, le mani sempre immerse nella terra, in costante contatto con la natura, potrebbe apparire idilliaco se rapportato agli affanni della vita sull’asfalto; ma niente, secondo Karel Capek, e più lontano dalla realtà. Autore acclamato e prolifico (e giardiniere), Capek tratteggia una memorabile psicologia di questo tipo umano, infestata da problemi e tribolazioni, manie di grandezza in angusti giardinetti cittadini, gelo e siccità che si ripresentano mese dopo mese con la quieta inesorabilità dell’eterno ritorno. Un acuto resoconto, scritto meravigliosamente e pervaso di ironia e comicità, che tramite la descrizione della lotta eroica contro temibili nemici (come la pompa per annaffiare o i pidocchi delle rose) costruisce una riflessione utile a giardinieri e non, perché per comprendere cosa sia il giardinaggio occorre interrogarsi, senza prendersi troppo sul serio, sulla complessità della natura umana.
11,50

In cerca della terra di nessuno

Milena Jesenská

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 64

Il nome di Milena Jesenská è molto spesso legato a quello di Franz Kafka, con cui ebbe un’intensa relazione quasi esclusivamente epistolare. Ma etichettarla come “l’amica di Kafka” è estremamente riduttivo: traduttrice, giornalista, attivista politica, Jesenská è stata una figura di intellettuale a tutto tondo nella Boemia degli anni Venti e Trenta del Novecento, fino alla sua tragica morte nel campo di concentramento di Ravensbrück, nel 1944. Gli scritti raccolti in questo libro raccontano il periodo tra l’Anschluss e l’invasione della Cecoslovacchia da parte dei nazisti. Accanto alla cronaca degli eventi che avrebbero cambiato per sempre il volto dell’Europa, c’è anche spazio per la vita delle persone comuni e per le vicende quotidiane spesso fagocitate dalla grande Storia. Sono testi lucidi e appassionati in cui emerge la forte personalità di Jesenská, come donna e come autrice: acuta, ironica, combattiva, riflessiva e profonda. Postfazione di Marcella Filippa.
11,50 10,93

Romanzo per uomini

Michal Viewegh

Libro: Libro in brossura

editore: Nikita

anno edizione: 2011

pagine: 225

Aneta, 36 anni, giornalista televisiva in cerca dell'uomo "giusto". Bruno, 40 anni, rassegnato reporter di un giornale locale. Cyril, 49 anni, giudice cinico e corrotto. Tali, 19 anni, spogliarellista senza scrupoli. Due (improvvisati) giovani assassini. Questi sono i protagonisti di una settimana bianca sulle Dolomiti che (forse) si concluderà in tragedia. "Romanzo per uomini" apre una finestra sulla psicologia maschile e mette in scena una storia che ruota tutta intorno alle donne. Una trama ricca di riferimenti alla politica e alla società ceca contemporanea, che trasporta il lettore in un vortice di immagini e di sensazioni. "Romanzo per uomini" è già diventato un film.
14,00 13,30

La ragazza che fermò il tempo

J. M. Tohline

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2013

pagine: 188

Quando la giovane e bella Lenore risulta tra le vittime di un incidente aereo, tutta la famiglia Montana ne è profondamente scossa. È sconvolto suo marito Chas, costretto dal lutto a fare i conti con la propria coscienza sporca. È distrutto Maxwell, fratello minore di Chas, segretamente innamorato della cognata. È affranta Cecilia, sorella di Chas, che ha perso un'amica amatissima. Sono turbati il signor Montana e sua moglie, che rimpiangono la dolce nuora scomparsa. È toccato anche Jez, amico di famiglia e giovane braccio destro del signor Montana. A questo dramma familiare si trova ad assistere quasi suo malgrado Richard Parkland, che si è trasferito nella casa sulla spiaggia accanto alla sfarzosa e imponente villa dei Montana per scrivere il suo secondo, attesissimo romanzo. Richard viene accolto nella famiglia come se fosse un vecchio amico, Maxwell lo sceglie come suo confidente e Cecilia come oggetto delle sue attenzioni sentimentali. Indeciso tra il mantenersi distaccato e il farsi coinvolgere, egli osserva gli eccentrici Montana con un misto di attrazione e diffidenza. Ma quando una sera Lenore bussa alla porta di casa sua e gli chiede di nasconderla e di riferirle le reazioni del marito e degli altri membri della famiglia alla notizia della sua morte, Richard viene catapultato al centro di un'intricata rete di rivelazioni, segreti e rapporti complessi e delicati.
18,00 17,10

Corpus Christi

Corpus Christi

Bea Lema

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2024

pagine: 181

Quando Véra è solo una bambina, un demonio infesta la sua casa e perseguita sua madre, martellandole i nervi fino a costringerla a letto per giorni. Tra gli scongiuri della “meiga” e gli appuntamenti dallo psichiatra, anno dopo anno, la superstizione svanisce per lasciare posto alla diagnosi. Ma, nonostante la malattia, l’amore tra Véra e sua madre è più forte di ogni altra cosa, in grado di sopravvivere allo scorrere del tempo e allo stigma della società. "Corpus Christi" racconta con cruda tenerezza il tabù della malattia mentale, i ruoli di cura sempre imposti alle donne, la superstizione e la società patriarcale in una Spagna povera e cattolica, attraverso un tragico quanto universale ritratto di due donne prigioniere nei ruoli di figlia, madre e moglie.
20,00

Pazzi da slegare. Alle origini della psichiatria umanistica

Pazzi da slegare. Alle origini della psichiatria umanistica

William A. White

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2016

pagine: 77

Il neurologo e psichiatra americano William White si fece promotore negli anni Venti del Novecento di una nuova psichiatria, che rinunciava ai metodi di cura coercitivi e puramente farmacologici per aprirsi alla dimensione umana della malattia mentale. White persegui questa idea sia con provvedimenti concreti, come l'abolizione della camicia di forza e la creazione di un ambiente più accogliente per i pazienti, sia con la pubblicazione di studi teorici, in cui rifletteva sull'importanza di sviluppare un approccio medico che tenga conto della struttura biologica, del contesto sociale e della storia personale di ciascun individuo. Alcune di queste idee sono raccolte negli scritti presentati qui che permettono di conoscere un autore pressoché assente dagli studi psicologici e medici del nostro Paese.
12,50

Bambini e giardini

Bambini e giardini

Gertrude Jekyll

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2016

pagine: 187

"Il senso del possesso è molto apprezzato dai bambini: il loro giardino, la loro casetta! Proveranno un particolare orgoglio nel mostrare i loro possedimenti belli, utili e ben tenuti. È importante anche pensare a tulle le cose che potranno farci: una fonte inesauribile di interesse e divertimento, e uno stimolo a1la creatività e all'ingegnosità dci piccoli cervelli e delle mani impegnate".
17,50

Manuale di cucina. A tavola con Joseph Conrad

Manuale di cucina. A tavola con Joseph Conrad

Jessie Conrad

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2016

pagine: 119

Nel suo libro del 1923 Jessie Conrad, moglie del grande scrittore Joseph Conrad, affronta, in oltre 180 ricette, la cucina inglese tradizionale, adattandola alle esigenze delle cuoche alle prime armi. Sfilano così i grandi protagonisti della tavola anglosassone, tra cui il bacon, gli arrosti ricchi di salse, la cacciagione, i pudding dolci e salati, la gustosa Shepherd's Pie e la gelatina di pollo per i pranzi della domenica. La buona cucina casalinga, che per Conrad e sua moglie fa bene al cuore e allo stomaco, è quella dei piatti preparati rapidamente, destreggiandosi tra i vari impegni. Un'arte culinaria che fa a meno delle ricette da gourmet, ma che ha come fine ultimo la felicità degli esseri umani.
12,50

Bambini e giardini

Gertrude Jekyll

Libro

editore: Elliot

anno edizione: 2017

pagine: 192

Ripensando ai suoi anni da bambina e all'interesse giovanile per i fiori, Gertrude Jekyll compilò questa guida dedicata all'importanza del rapporto tra natura e infanzia. Secondo l'autrice, i bambini dovrebbero poter giocare in giardini pensati e adattati alle loro esigenze di libertà, movimento e curiosità, luoghi nei quali possano familiarizzare con le piante e il loro processo di crescita, imparando a coltivare un proprio piccolo spazio di terra di cui essere responsabili. La delicatezza con cui ci viene mostrato questo mondo infantile illumina la natura come scenario fondamentale nell'educazione, molto più utile di tanti passatempi da vivere solitari tra le mura della propria stanza.
14,50 13,78

Come un brivido

Come un brivido

Aniss El Hamouri

Libro: Libro in brossura

editore: 001 Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 168

Renata è sempre più a disagio con se stessa: dissolta la sua vita sentimentale, incerto il futuro di scrittrice, distante dalla famiglia... e poi ci sono quegli strani brividi che, a tratti, sembrano avvertirla di un pericolo incombente. Quando il computer con l'unica copia del suo manoscritto le viene rubato, crolla ogni residua difesa e alla giovane non resta che lasciarsi alle spalle una normalità ormai priva di senso per unirsi a Corvo e Beluga, due ragazzi che vivono ai margini della città e della legge. Comincia così un'esistenza nuova, tra la fuga e la rivolta, l'euforia e il terrore, dove trovare se stessi o perdersi per sempre.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.