Libri di Christian Roccati
Tecniche di tree climbing. L'arrampicata per la moderna arboricoltura
Marco Rinaldi, Christian Roccati
Libro: Libro rilegato
editore: Ali&No
anno edizione: 2013
pagine: 156
60 milioni. Alberto Gnerro, chilometri di vita su millimetri di roccia
Christian Roccati
Libro: Copertina morbida
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2019
pagine: 329
Alberto Gnerro è considerato "il più forte climber italiano di tutti i tempi", un atleta ascetico e visionario, schivo e lontano dal mondo social. Ma chi è davvero? Esistono due Alberto: il primo è un ragazzo giovane, sorridente ed entusiasta, un vulcanico arrampicatore che ha attraversato tutte le epoche dell'arrampicata sportiva. Si direbbe la storia avvincente di una leggenda, eppure questo libro racconta ben altro. Il secondo personaggio è un veterano reduce da ogni possibile conflitto, nella vita e sulle pareti, che affronta l'esistenza sulle note del Boss Springsteen. Qual è il nesso tra le due figure? Il Doc è l'uomo delle scalate a vista con oltre quattrocento vie on sight tra 1'8b e l'8b+, tra cui il primo 8b a vista al mondo da lui stesso sgradato, il primo italiano ad aver chiodato e liberato il 9a in territorio nazionale e ad aver chiuso l'8a on sight; in free solo fino al 7c. Gnerro: esploratore con la corda e nel boulder, per vent'anni in lotta ai vertici delle gare tra Coppa del Mondo, master internazionali, oltre che artista tracciatore nelle più importanti manifestazioni, sempre alla ricerca della fatica per la fatica. 60 milioni: il numero di kg sollevati in una vita di allenamenti ai limiti dell'umano per un atleta determinato e inflessibile. Non resta che scoprire quest'avventura attraverso ogni era della scalata fino a un "ultimo giorno da Leoni".
Libero di vivere
Christian Roccati
Libro: Libro in brossura
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2020
pagine: 200
"Da agonista rendevo conto al cronometro; adesso rispondo alla mia fantasia". Con questo sentimento Christian Roccati descrive l'entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d'Italia tra canyon, grotte e pareti e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d'Europa. Un battito di cuore alla volta, nuotando negli abissi con i delfini sulla barrire corallina o correndo con le volpi artiche oltre il 66° parallelo. Questo libro parla di un susseguirsi di emozioni uniche.
Escursioni in Valle d'Aosta. Sentieri e camminate tra montagne e meraviglie
Christian Roccati
Libro
editore: Graphot
anno edizione: 2011
pagine: 160
Le più belle escursioni con le ciaspole. Itinerari per tutti tra Piemonte e Liguria
Christian Roccati
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2013
pagine: 143
Una raccolta di spettacolari itinerari sulle ciaspole, tra l'Appennino e le Alpi Liguri, Marittime e Cozie. Dagli itinerari entro i sessanta minuti di cammino ai più lunghi tour di ore. Un'introduzione che analizza la tecnica, i pericoli, le conoscenze e l'equipaggiamento che l'escursionista deve possedere per affrontare in tutta sicurezza l'ambiente innevato. Una straordinaria varietà di paesaggi invernali, da gustare dal momento in cui le valli si addormentano fino all'istante nel quale la natura si risveglia al suono del primo fischiare delle marmotte. La magia della montagna d'inverno. Alla portata di tutti.
Etica dell'alpinismo. Volume 4
Christian Roccati
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2013
pagine: 36
Ombre blu. 80 itinerari con le racchette da neve in Valle d'Aosta
Christian Roccati
Libro: Copertina morbida
editore: Idee Verticali
anno edizione: 2012
pagine: 384
80 itinerari da percorrere con le ciaspole negli angoli più suggestivi della Valle d'Aosta.
Onde di pietra. 100 vie di arrampicata a est di Finale
Christian Roccati, Fabio Pierpaoli
Libro: Copertina morbida
editore: Idee Verticali
anno edizione: 2012
pagine: 400
Le 30 falesie più belle del Levante Ligure, una meta per tutte le stagioni per gli amanti dell'arrampicata.
La biodispensa. Preparare naturalmente prodotti per la casa e la cura della persona
Christian Roccati, Katia Tarasconi, Valentina Turturo
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un libro di ricette che permette di comporre in casa i principali prodotti di uso quotidiano utilizzando elementi che rispettano l'ambiente. Puntiamo alla salvaguardia del nostro mondo naturale, al risparmio, all'autogestione, eppure compriamo prodotti prevalentemente industriali di cui ci lamentiamo... Le ricette contenute in questo volume ci conducono in una dimensione diversa, nella quale potremo "creare" ciò che usiamo, senza dover dire mai più la frase "chissà cosa ci mettono dentro". Sono descritti dettagliatamente gli elementi necessari e le sequenze per la preparazione di prodotti per la casa, per l'igiene e la cura del corpo, per lo sport ed alcuni generi alimentari. Le fotografie illustrano il volume e guidano il lettore nella realizzazione.
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
Christian Roccati
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2011
Il mare segreto della Liguria. A piedi alla scoperta di spiagge, calette e fondali della Riviera
Christian Roccati, Christian Falcone
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2013
pagine: 144
Un mare diverso. Vicino ma lontano dal turismo di massa. Il mare nascosto e libero della Liguria, a due passi dai centri turistici più frequentati. Calette e piccoli lidi a picco sul mare da conquistare con brevi escursioni in ambienti caratterizzati da una straordinaria biodiversità. Da Cervo all'isola Palmaria, passando per Portofino, le Cinque Terre e Punta Bianca. Un'occasione per conoscere e raggiungere luoghi caratterizzati da un'affascinante biodiversità marina, come quelli che ospitano le praterie di posidonia, le zone dove nuotano delfini, capodogli e balenottere, e le postazioni migliori per il birdwatching. Per ogni itinerario è prevista una scheda tecnica con tutte le informazioni utili al lettore (profili altimetrici, cartine, periodo consigliato, accesso, livello di difficoltà). Una sezione del libro è inoltre dedicata a una semplice ma esaustiva presentazione riguardante geologia, botanica, storica e cultura dei territori visitati. Un ricco apparato iconografico inedito completa il volume.