Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cinzia Messina

La cura provvisoria dei tratti fragili

La cura provvisoria dei tratti fragili

Tiziana Calabrò, Eleonora Scrivo

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 168

Il libro è una elegia alla fragilità, alla tenera voce che ci tiene uniti: «i dolori vogliono la voce giusta, la voce da cui risalgono». I personaggi delle storie narrate sono diversissimi, ognuno detta il proprio smarrimento, eppure quanta energia in questa fragilità [...]: la cura ai tratti fragili è amare il vuoto, accarezzare ciò che è provvisorio, perché la ferita è ciò che ci avvicina al cuore selvaggio della vita, come disse magnificamente James Joyce. Dalla Prefazione di Cinzia Messina.
15,00

Io sono io

Cinzia Messina

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2020

pagine: 112

"Io sono io" non potrà né dirsi un romanzo né un saggio. Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell'infinito. Qui si racconta infatti un'avventura reale e umanissima e se in essa il protagonista è un'eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l'orizzonte infinito dell'immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L'eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti. Io sono io è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e "diario di viaggio", ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all'autocompiacimento: racconta i fatti, presentandoli addirittura, non di rado, attraverso il filtro dell'ironia.
12,00 11,40

Sopra la mia casa ovviamente la luna

Sopra la mia casa ovviamente la luna

Cinzia Messina

Libro

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 56

"Con le mie parole ho taciuto ed ho parlato. Senza di esse non avrei potuto respirare, perché dal loro palpito ho tratto ristoro, inquietudine, risposte, calore. Per le parole ho memoria di me stessa ed ho rispetto del dolore. La vita non si esaurisce nei versi, ma la poesia sa donarci le sue mani. Una stretta tenera, struggente, come chi ci ama."
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.