Libri di Cinzia Vivian
Una finestra nel passato. Il Borgo di Castelluccio
Cinzia Vivian
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
La storia di un "punto" nella geografia del nostro Paese, Castelluccio, un piccolo borgo della Valnerina - ricordo e progetto dei Patrizi Naro Montoro, famiglia dell'aristocrazia latifondista romana di fine '700 - si riflette nella vita di una manciata di famiglie contadine, filtrata attraverso i ricordi di un bambino. Memorie legate alla scuola, agli insegnanti e ai cicli di una natura ricca e feconda, si fanno storia di tutti noi, del nostro passato, che mai come oggi ha bisogno di non essere dimenticato. È la storia di uomini, donne e bambini che costruiscono la felicità della propria esistenza con la fatica del vivere quotidiano, iniziando dalle loro braccia e dalla ricchezza di sentimenti ai quali non hanno mai abdicato, trasmessi con la forza di un esempio silenzioso ai propri figli e, attraverso loro, ai figli dei figli, che ne hanno conservato il ricordo affettuoso e sincero.
Vita e morte di un partigiano. Alfredo Vivian (1908-1944)
Cinzia Vivian
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 148
Da un ricordo di famiglia sbiadito dal silenzio del tempo, a una ricerca storica che tenta di restituire un profilo biografico sempre più nitido e forte. La vita di Alfonso Vivian - fucilato a Venezia dai nazifascisti il 3 agosto 1944 in Riva dell'Impero, oggi Riva dei sette martiri - prende forma nella rete dei suoi rapporti familiari e politici, illuminata dalla determinazione, dal coraggio e dal profondo e vigile affetto della sorella Veglia. Dai primi contatti antifascisti in fabbrica, l'intera esistenza di Alfredo è impegnata nella difesa degli ideali di libertà e democrazia al fianco dei comunisti in Spagna, nei campi di internamento di Francia, negli anni di confino a Ventotene e in quelli della Resistenza - scelto per sé il nome di Dante - al rientro a a casa, nella sua Venezia. L'ideale mai tradito della lotta contro la dittatura nazifascista è condotto fino all'estremo sacrificio di sé, salutando un'ultima volta la sua città, e tutto il Paese col grido di una solenne promessa: «Viva l'Italia libera». Documenti inediti, oggi accessibili e pubblicabili, offrono una lettura storica attenta e precisa, restituendo voce anche a quelle esistenze esemplari di impegno politico e dirittura morale che mai come oggi chiedono con forza di essere ricordate.
Il viaggio
Cinzia Vivian
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 115
Le preziose ville e gli antichi fasti della riviera del Brenta rivivono, nella memoria di un bambino degli anni Trenta, come sfondo appena visibile, lontano e perduto, della realtà dura e faticosa, nelle campagne intorno a Venezia. Gino, figlio di un operaio della Mira Lanza, ricorda, in un affresco nitido ed ironico, i genitori, i parenti, i vicini di casa, la cooperativa Mirese, il Cantiere Navale Breda di Porto Marghera, i "coloriti" giochi di strada con i suoi compagni di vita e di scuola, i loro desideri, le loro speranze, vissuti tra il Ventennio fascista e la fine della Seconda guerra mondiale. Le difficoltà di ogni genere e le paure dei bombardamenti, dei Tedeschi, il sacrificio dei Sette Martiri e la Liberazione, acquistano, nel generale sentimento della ritrovata gioia di vivere, la densa consapevolezza di momenti fondamentali di crescita anche personale, verso un futuro tutto da inventare, da scoprire ed offrire al lettore come preziosa testimonianza di speranza.