Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Cao

Una fiaba per ogni emozione

Roberta Nieddu

Libro: Libro in brossura

editore: AmicoLibro

anno edizione: 2025

pagine: 106

Roberta Nieddu prosegue la sua carriera letteraria con un altro libro di fiabe, dove i protagonisti di queste storie immaginarie ci insegnano come affrontare la vita, preparandoci a comprendere la presenza conflittuale del bene e del male, e aiutandoci a renderci conto che i problemi quotidiani a volte vanno affrontati nel modo più semplice. Storie che ormai non sono più raccontate dalle nonne, ma che è giusto veicolare, appunto, attraverso i mezzi che la comunicazione ci consente: quindi il libro diventa la voce, la presenza che accompagna a capire la vita, tra il sogno e il fantastico. La fiaba è sempre terapeutica oltre che didattica: sa svolgere questo duplice ruolo coinvolgendo anche l’adulto, riportandolo a quella semplicità che rappresenta una ricchezza spesso dimenticata. Le storie raccontate da Roberta Nieddu aiutano grandi e piccini, perché le difficoltà sono quasi purificate svelandosi per immagini attraverso personaggi, consentendo al lettore di sognare e vivere la gioia del lieto fine. Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

I contro-spazi della narrativa di Ian McEwan. Teatri, carceri, giardini e altri luoghi

I contro-spazi della narrativa di Ian McEwan. Teatri, carceri, giardini e altri luoghi

Claudia Cao

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 256

Lo spazio gioca un ruolo cardine nella narrativa di Ian McEwan: case, alberghi, ospedali, giardini rappresentano una costante e vi intervengono quale dispositivo attivo capace di orientare i comportamenti dei personaggi e determinare gli esiti degli intrecci. Questo volume esamina i romanzi di McEwan a partire dalla triplice funzione giocata dagli spazi - attanziale, metonimica e metatestuale - e suggerisce accostamenti inediti tra le sue opere sulla base della riflessione teoretica sulle eterotopie elaborata da Foucault. L'indagine si concentra sull'interrelazione tra i microcosmi del privato e la costante tematica della famiglia, portando alla luce le sfumature di senso acquisite dalla dialettica intergenerazionale e dalle dinamiche intrafamiliari.
16,00

Sorellanze nella narrativa femminile inglese tra le due guerre

Claudia Cao

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2018

La sorellanza, naturale ed elettiva, è uno dei temi che più ricorrono nella produzione femminile inglese tra le due guerre. In un importante momento di transizione nella definizione dell'idea di femminilità, la relazione sororale diviene il dispositivo testuale che attiva la dialettica tra tradizione e cambiamento, valori familiari e ricerca di una nuova etica, adesione a modelli convenzionali e desiderio di autodeterminazione. In particolare, attraverso i romanzi di May Sinclair, Elizabeth Bowen, Rosamond Lehmann si metterà in evidenza la duplice direttrice su cui si svolge questo confronto: sul piano del discorso, nelle strategie di riuso, emancipazione e resistenza verso gli schemi narrativi del Bildun gsroman e del romance, e sul piano simbolico, per mezzo della ricerca da parte delle protagoniste di una genealogia femminile di appartenenza. Al centro di questi romanzi si collocano personaggi di soglia, in-between tra i poli delle dialettiche delineate: sono eroine inizialmente condannate all'atopia e all'impossibilità di trovare una posizione al di fuori dell'ordine simbolico vigente, e alle quali l'alleanza sororale consentirà l'affrancamento dalle gabbie degli schemi e dei luoghi predeterminati.
17,90 17,01

Le riscritture di «Great expectations». Sei letture del classico dickensiano

Claudia Cao

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 393

"Great Expectations" è un romanzo che ha appassionato generazioni di lettori andando incontro ai mutamenti estetici e culturali di oltre un secolo e mezzo. Come ogni classico, è un testo che si arricchisce a ogni nuova lettura: la molteplicità di storie e di destini che si intrecciano alla vicenda di Pip, ellittica e sfuggente, l'abile gioco di distorsione di schemi rappresentativi e topoi letterari, uniti alla riflessione metatestuale, rendono il capolavoro dickensiano un'opera ricca di fascino e capace di suscitare sempre nuovi interrogativi. Il gran numero di riscritture e adattamenti testimonia una parte delle risposte prodotte dai suoi lettori: la ricerca di un riscatto per i personaggi di Estella e Magwitch, riscoperti da nuovi e originali punti di vista, lo smascheramento dell'ipocrisia e dei falsi valori della borghesia inglese celati dietro l'ingannevole ascesa sociale di Pip, la messa in discussione parodica dell'auctoritas che il testo canonico rappresenta dalla prospettiva delle ex colonie. Sono queste alcune delle aperture create dagli autori che si sono cimentati nella riscrittura di Great Expectations come Peter Carey, Alanna Knight, Lloyd Jones, Michael Noonan, Sue Roe e H. G. Wells, cui è stato necessario accostare, per una visione d'insieme in diacronia, i percorsi dell'opera dalle prime trasposizioni teatrali ai nuovi media, passando per versioni illustrate, graphic novel, adattamenti radiofonici, cinematografici e televisivi.
35,00 33,25

Empathy and english literature: from victorian feeling

Claudia Cao

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2026

pagine: 206

27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.