Libri di Claudia Giuliani
Experience
Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 139
Experience è un romanzo al femminile in cui le protagoniste si raccontano a cuore aperto. Erica lavora in una comunità terapeutica e riabilitativa dove ha conosciuto Maurizio, il suo compagno. La sua storia si intreccia con quelle di alcune donne che incontra sul posto di lavoro, storie che l'appassionano e le donano un'esperienza di vita preziosa. Eugenia, Emma, Eva: donne diverse con storie diverse che però rappresentano perfettamente, tutte insieme, ogni sfaccettatura di quel caleidoscopio con mille colori che è di fatto l'animo femminile. L'autrice non si lascia sfuggire niente quando racconta il percorso delle sue protagoniste permettendo al lettore di vivere l'altra faccia dell'amore, quella attraversata dall'oscurità dell'inconscio di ogni donna, a volte tormentata da indomabile passione altre da tragica rassegnazione.
Killer show
Emanuele Amato, Ludovica Ceregatti, Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Shockdom
anno edizione: 2019
pagine: 144
"Voyerismo oscuro, pornografia mediatica dei sentimenti. Questi sono i tempi moderni. In Tv la cronaca nera è la punta di diamante dei programmi. Assassinii efferati, madri che uccidono, omicidi-suicidi: se questo è lo spettacolo ai nostri giorni, le produzioni televisive avranno ciò che vogliono".
Dal Museo Byron al Museo del Risorgimento. Palazzo Guiccioli
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un volume sul nuovo Museo Byron e del Risorgimento appena inaugurato a Ravenna: una straordinaria storia di recupero e valorizzazione che restituisce al mondo uno dei palazzi più affascinanti della storia d'Italia per le vicende risorgimentali che ospitò e per le opere letterarie che ispirò a Lord Byron. I preziosi saggi che arricchiscono il volume sono l'approfondimento di questo altissimo lavoro che fa oggi di Palazzo Guiccioli, non solo un ricco contenitore di cultura, di cimeli, di esperienze e di studi, ma anche un centro vivo e pulsante di una città aperta al mondo, Ravenna, che dopo Dante, padre della lingua italiana, ha saputo dare una casa a Byron, maestro del Romanticismo e precursore degli ideali di libertà della nascente Italia. Con testi di Carla Giovannini, Andrea Casadio, Francesca Lui, Claudia Giuliani, Donatino Domini, Emilio Roberto Agostinelli, Patrizia Magnani, Maurizio Scarano, Alessandra Cattaneo, Ada Foschini.
Il fatal dono della bellezza. L'Italia di Byron
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 162
Le ninnafavole
Claudia Giuliani
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 1900
pagine: 68
Mamma, prima che il tuo piccolo si addormenti, dedica pochi minuti della sera a raccontare una breve storia che lo possa far sognare. I sogni, oggi, sono sempre più difficili da realizzare, e a volte, solo da sognare. Nei bambini, c’è ancora la possibilità di sviluppare la fantasia, importante per la crescita e per la formazione della loro mente, affinché non venga del tutto appannata dagli stereotipi moderni. Assieme ai miei figli, cerchiamo ogni volta di inventare uno “spaccato di mondo” nel quale tutti: animali, persone, cose siano più buoni, e attraverso le loro “avventure” imparare quanto può essere bello vivere una storia fantastica, che spesso può …diventare realtà. Questa raccolta è stata scritta ed inventata da Claudia Giuliani e dai suoi figli, che ogni sera si “raccontano” un po’ di belle storie di vita. Età di lettura: da 4 anni.
Classense 1 (2001). Volume Vol. 1
Donatino Domini, Claudia Giuliani, Luigi Malkowski
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2001
pagine: 104
Questo è il primo di una serie di volumi su una delle più grandi biblioteche storiche italiane, la Biblioteca Classense a Ravenna. Il volume contiene: "La storia della Biblioteca Classense" di Donatino Domini; "I fondi speciali. L'Ottocento" di Claudia Giuliani; "La Biblioteca come officina editoriale" di Luigi Malkowski.
Gli incunaboli e le cinquecentine del Seminario arcivescovile di Ravenna
Claudia Giuliani, Zita Zanardi, Filippo Briccoli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2003
pagine: 340
L'alleato azero. Gas e petrolio contro diritti umani
Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 101
Attivisti e avvocati messi a tacere, una giornalista investigativa che rivela gli intrighi e la corruzione del potere e viene incarcerata sulla base di accuse inventate. Succede in Azerbaigian, il paese da cui importiamo più petrolio al mondo e da dove si vorrebbe far arrivare il gas attraverso il tap, il gasdotto che la popolazione e le istituzioni pugliesi non vogliono.
Il cane volante e l’omino stellare. Racconti e filastrocche
Laura Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 100
Resteremo sempre un punto dai campioni, cara Laura. [...] Non far caso alle tentazioni dell'abbandono, facili spettri che portano a vagare per paradisi d'illusione, tutto quel che pare non avere un prezzo prima o poi ti presenta il conto. E non esiste vittoria senza sacrificio, credimi. Non tutto quel che chiamano vittoria è vincere per davvero, ché la trappola più insidiosa sono i paradisi artificiali dove vorranno farti cadere, se non sarai abbastanza forte. La sola cosa di cui non dovrai mai dubitare è la mia presenza, per sostenere i tuoi sforzi, per non farti sbagliare, anche se già lo so che sbaglierai, come abbiamo sbagliato tutti in questa vita. Resterai sempre il mio piccolo, unico, inimitabile capolavoro, fiore sbocciato da un autunno incipiente, rosa in un deserto fatto di sorrisi.
Domina
Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Domina" è un romanzo di ampio respiro che racconta la storia di una famiglia umbra. Attraverso le vicende umane dei suoi vari protagonisti l'autrice ci racconta la storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, vista con gli occhi di persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, poi il boom economico, la trasformazione delle abitudini sociali, la crescita economica, l'abbandono delle campagne, la corsa verso le grandi città. Il mondo del lavoro offriva parecchie opportunità negli anni cinquanta e sessanta e le persone capaci venivano addirittura contese tra i nuovi imprenditori italiani. I rapporti familiari costituiscono il cuore pulsante del romanzo. Genitori e figli sono in eterna lotta, attraverso generazioni intere; le coppie, sposate e non, sempre più soffrono la modernità e la società frenetica cittadina, e il ruolo di collante che una volta il nucleo familiare rappresentava, oggi non regge più. Ma, alla fine, di fronte alla saggezza di un'anziana, una nuova vita dà ancora speranza...
Il refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia arte e restauri. Atti del convegno (Ravenna, 29-30 gennaio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Il refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia arte e restauri", tenutosi a Ravenna, presso la Biblioteca Classense il 29 e 30 gennaio 2016, realizzato da Istituzione Biblioteca Classense e Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, Campus di Ravenna. Fra gli spazi più preziosi della Biblioteca Classense, collocato nell'antica Abbazia camaldolese di Classe, il cinquecentesco refettorio è considerato uno degli ambienti più interessanti e pregevoli realizzati dalla consapevole committenza camaldolese. Connotato quale luogo spirituale grazie alla presenza di apparati artistici mirati, fra cui i dipinti di Luca e Francesco Longhi, si presta da subito ad ospitare la vita culturale della città, per divenire nell'Ottocento Sala Civica e infine Dantesca, sull'onda delle intitolazioni al poeta nazionale che ebbero luogo fra 1865 e 1921.
Immaginario
Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2019
pagine: 136
"Immaginario" è un romanzo di formazione che narra la storia di Davide, un giovane romano d’estrazione piccolo borghese. Il protagonista vive un semplice esperienza amore con una ragazza del nord di buona famiglia. Le differenze sociali tra i due giovani emergono presto, ponendo una serie di problematiche, per il ragazzo, più grandi di lui, subite passivamente sia a causa della sua purezza d’animo, sia a causa della prepotenza di persone troppo diverse e smaliziate rispetto a lui. Ma il suo sogno, coltivato fin dall’inizio dei suoi studi, lo salverà dagli artigli di un ambiente che non gli appartiene ma che per un periodo lo ha assorbito completamente. Una catarsi finale lo porterà a coronare un desiderio a lungo coltivato, lontano da un mondo che con i suoi lussi lo aveva affascinato, ma che alla fine rimarrà solamente un malinconico ricordo.