Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Pancino

Cuore. Storia, metafore, immagini e palpiti

Claudia Pancino

Libro: Libro in brossura

editore: Fefè

anno edizione: 2021

pagine: 210

Cuore: «quel membro degli animali, dove è il seggio della vita» (Vocabolario della Crusca, 1612). è una parola di uso comune, ricorrente nel linguaggio dei sentimenti, nell’uso metaforico nel discorso della vita quotidiana, nel linguaggio della medicina sia scientifica che popolare, nelle parole della religione e in forme di culto (il Sacro Cuore), nei riti e nei sacrifici, in poesia e letteratura. Dal "De motu cordis" di Harvey del 1628 fino ai trapianti cardiaci e agli emoji, questo libro mette in luce – con un ricco corredo di documenti nella seconda parte – gli intrecci di significati e di valori attribuiti alla parola, fra storia della scienza, storia antropologica, storia della mentalità e storia dell’arte.
12,00 11,40

Storia della nascita

Storia della nascita

Claudia Pancino

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

La nascita, come la morte, è un evento - «ogni nascita è tale per il padre, la madre e pochi intimi» - ed è, e è stata, luogo di riti, pratiche, cure, studi, riflessioni e inquietudini. Cos'è cambiato lungo i secoli nel mettere al mondo e nel venire al mondo? In questo volume la narrazione storiografica risponde a tali domande seguendo il percorso biologico dello svilupparsi del corpo e del ciclo di vita femminile che porta alla maternità: dalla prima mestruazione, alla gravidanza, al parto, alla nascita del bambino e alla sua accoglienza, fino al reinserimento della madre nella vita quotidiana. Il contesto cronologico messo a fuoco è quello dei secoli XVI-XVIII, tuttavia, trattandosi di mutamenti di lunga durata, non mancano riferimenti all'età precedente e collegamenti/confronti con il presente. Un capitolo è dedicato alla storia della professione ostetrica. Con uno stile vivace e una scrittura che si muove con grande precisione e fluidità attraverso i mutamenti degli ultimi secoli, il lettore potrà osservare come è profondamente cambiato il modo in cui oggi una donna arriva a dare alla luce un figlio, e il modo in cui quel figlio viene accolto al mondo. Perché la nascita è anche un fatto sociale.
23,00

Formato nel segreto. Nascituri e feti fra immagini e immaginario dal XVI al XXI secolo

Formato nel segreto. Nascituri e feti fra immagini e immaginario dal XVI al XXI secolo

Claudia Pancino, Jean D'Yvoire

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 192

Il libro ripercorre la storia dell'immagine del nascituro/feto nella mentalità occidentale. A partire dal Cinquecento, si analizzano sequenze di immagini che corredavano i testi medici, riscontrandovi l'allontanamento da un'idea "affettiva" della formazione della vita nel ventre materno verso un'immagine scientifica e verosimile. Le diverse parti del libro concorrono a sostenere l'ipotesi di una storia culturale e sociale dell'immaginario relativo all'esistenza prenatale che, fortemente determinata dalla storia della scienza e della professione medica, nel corso dei secoli avrebbe profondamente modificato la sensibilità nei confronti del frutto del concepimento.
17,50

Storia sociale. Metodi esempi strumenti

Claudia Pancino

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2003

pagine: 192

Categorie e concetti fondamentali nella storia sociale - silenzi, memoria, genere, lunga durata, mentalità, cultura dotta e popolare, cultura materiale abitualmente utilizzati nella storiografia sono proposti dall'autrice non solo come possibili chiavi di lettura del cambiamento storico delle società, ma anche in qualità di precisi strumenti interpretativi. Tali categorie e concetti insieme all'analisi critica delle fonti e della struttura del testo, sono applicati ad alcuni esempi al fine di delineare una corretta metodologia di ricerca. A completamento, vengono inoltre suggeriti gli strumenti e le convenzioni necessari per la compilazione di citazioni, note e bibliografie.
9,90 9,41

Voglie materne. Storia di una credenza

Claudia Pancino

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1996

pagine: 200

16,00 15,20

Conselice di Romagna. L'infelice situazione (1084-1810)

Claudia Pancino

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1995

pagine: 232

Questa storia di Conselice copre un ampio arco cronologico che dal medioevo giunge alle soglie dell'età contemporanea. Al di là del carattere locale delle vicende analizzate, il libro si propone come un saggio emblematico del livello di profondità e completezza con le quali la storia può illuminare non tanto e non solo i personaggi illustri, quanto piuttosto le vicende di una comunità intera in lotta secolare contro le acque nemiche. Un'avventura che ha visto l'antico insediamento vallivo trasformarsi in un piccolo e moderno centro civile.
16,00 15,20

Conselice nell'Ottocento. Giogo di risaie e vocazioni urbane
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.