Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Pazzini

Maria Montessori tra Romeyne Ranieri di Sorbello e Alice Franchetti. Dall’imprenditoria femminile modernista alla creazione del Metodo

Claudia Pazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Fefè Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

In Umbria, all’inizio del Novecento, in un triangolo tra la Villa Montesca dei baroni Franchetti a Città di Castello, Palazzo Sorbello a Perugia e la Villa del Pischiello sul Trasimeno dei marchesi Ranieri di Sorbello, si concentrò una serie straordinaria di pratiche sociali e didattiche d’avanguardia. A guidarle due amiche di origini newyorchesi: la baronessa Alice Franchetti e la marchesa Romeyne Ranieri di Sorbello, accomunate dalla frequentazione dei circoli intellettuali e femministi romani di primo Novecento e da ideali di rinnovamento sociale. Di qui passò Maria Montessori, aprendo le prime due scuole umbre: quella ben nota alla Montesca – dove scrisse il suo "Metodo" – e l'altra, contemporanea ma finora mai indagata, voluta dalla marchesa Ranieri di Sorbello nella Villa del Pischiello. Questo straordinario intreccio virtuoso di operosità sociale è trattato con grande ricchezza di documenti e testimonianze in questo libro.
15,00 14,25

Un viaggio nel tempo a palazzo Sorbello

Un viaggio nel tempo a palazzo Sorbello

Claudia Pazzini, Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro

editore: Fondazione Ranieri di Sorbello

anno edizione: 2014

pagine: 32

Età di lettura: da 10 anni.
5,00

I ricami di Romeyne Ranieri di Sorbello

Claudia Pazzini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 40

Una narrazione fresca e avvincente vi porta nel mondo del ricamo: come si fa? Che strumenti si usano? Quanto tempo ci vuole? Queste e altre domande troveranno risposta tra le pagine del libro. Emma, giovane contadina che vive nei pressi del lago Trasimeno, inizia a frequentare una scuola speciale dove insegnano a ricamare tessuti. Sbadatamente, dimentica il cestino con i materiali per il cucito a casa e la sua sorellina Agata corre alla villa del Pischiello per portarglielo prima che la sgridino. Lì incontra Romeyne Ranieri di Sorbello, fondatrice della scuola, agitata per l’arrivo di un ospite molto importante per cui vorrebbe creare un’opera ricamata eccezionale, ma niente sembra andare bene. Riuscirà Romeyne a trovare un’idea originale per sorprendere il misterioso visitatore? Forse Agata ha la soluzione. Età di lettura: da 7 anni.
14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.